Trento, 4 gennaio 2012
Si chiude domani sera, giovedì 5 gennaio, il girone d’andata della Serie A1 Sustenium 2011/12; in programma ci sarà infatti il tredicesimo turno assoluto di gare, l’ultimo della fase ascendente ed allo stesso tempo il primo del 2012. In questa occasione l’Itas Diatec Trentino sarà di scena a Latina per affrontare l’Andreoli presso il PalaBianchini. Il match prenderà il via alle ore 20.30 e sarà seguito in cronaca diretta da Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La formazione Campione del Mondo, d’Europa e d’Italia inaugura con una trasferta l’anno nuovo, nella cui prima metà sarà chiamata a lottare per conquistare tutti i principali trofei ancora in palio: Coppa Italia, Coppa Campioni e Scudetto.
Il match di domani a Latina potrebbe però già offrire un primo traguardo intermedio di particolare significato: in caso di vittoria con qualsiasi punteggio i gialloblù si laureerebbero infatti Campioni d’inverno della Serie A1 Sustenium, guadagnando allo stesso tempo la testa di serie numero uno del tabellone dei quarti di finale della Coppa Italia 2012. Un obiettivo importante, anche per poter godere, sulla carta, del miglior accoppiamento possibile nella partita ad eliminazione diretta che verrà giocata al PalaTrento fra il 25 ed il 26 gennaio prossimo. L’Itas Diatec Trentino attende la conclusione di questa turno per conoscere quale sarà il proprio avversario; un drappello di formazioni sono candidate ad esserlo: a seconda del piazzamento in classifica dei gialloblù ma anche delle altre squadre, potrebbe uscire il nome di Monza, Vibo, Roma, Belluno o proprio della stessa Latina.
Il discorso Coppa Italia non deve però far perdere di vista la stretta attualità a Kaziyski e compagni: Radostin Stoytchev è il primo a lanciare un avvertimento in questo senso. “Dopo le festività natalizie capita spesso che arrivino risultati a sorpresa e noi vogliamo evitare di essere quella negativa di questa ultima giornata d’andata – spiega – . Quello con l’Andreoli è un impegno che abbiamo preparato con la massima attenzione, tenendo conto anche che Latina rispetto al recente passato ha cambiato il proprio assetto e darà il massimo per concludere bene la prima fase di campionato. Ci attende quindi una gara sicuramente difficile”.
La squadra gialloblù partirà alla volta di Latina già nel primo pomeriggio di oggi dopo un allenamento di circa due ore svolto in mattinata al PalaTrento; in terra laziale il tecnico bulgaro porterà con sé tutti i quattordici effettivi della rosa. Sarà del gruppo quindi anche Lanza, che però non potrà sicuramente far parte dei tredici giocatori che andranno a referto essendo ancora alle prese con il periodo post-intervento al dito anulare della mano sinistra infortunata prima di Natale.
Domani la Trentino Volley giocherà la 439^ partita ufficiale della sua storia, la 23^ stagionale, ed andrà alla ricerca della 290^ vittoria della propria storia.
SOKOLOV ALLA CENTESIMA GARA IN MAGLIA GIALLOBLU’ Quello di domani sera sarà un match particolarmente significativo per l’opposto Tsvetan Sokolov, che proprio in tale circostanza collezionerà il centesimo gettone di presenza in maglia gialloblù. Per il bulgaro un piccolo record: con appena ventidue anni, compiuti il 31 dicembre scorso, è il più giovane giocatore della Trentino Volley a tagliare questo traguardo, che ha comunque origini recenti avendo giocato il suo primo match con la Società di via Trener appena due anni e tre mesi fa. Il martello di Dupnitza entra così a pieno diritto nell’esclusiva schiera dei “centenari” che vede Andrea Bari al primo posto con 265 presenze, compresa quella di domani, ed è composta da altri dieci giocatori (Kaziyski, Della Lunga, Birarelli, Sala, Tofoli, Winiarski, Zygadlo, Juantorena, Raphael ed Heller).
GLI AVVERSARI E’ una Andreoli Latina differente rispetto al passato quella che attende l’Itas Diatec Trentino al PalaBianchini. La partenza del cubano Roca, sostituito proprio negli ultimi giorni dall’ex modenese Diachkov, ha infatti parzialmente cambiato le carte in tavola di una squadra che proverà in questa partita a fare lo sgambetto alla capolista per entrare fra le magnifiche otto partecipanti alla Coppa Italia 2012.
Oltre alla vittoria della propria gara, alla formazione affidata alle cure del Professor Silvano Prandi (ex di turno per aver guidato la Trentino Volley fra il 2003 ed il 2005) servirebbe anche un contemporaneo ko di Belluno nel match casalingo contro Ravenna, considerato che i veneti precedono i laziali in classifica di due lunghezze. L’Andreoli è scivolata fuori dalla zona qualificazione proprio nelle ultime tre giornate, periodo in cui ha dovuto registrare tre sconfitte (a Modena, in casa con Padova e a Ravenna giovedì scorso) che hanno in parte intaccato quanto di buono fatto nelle prime otto giornate di regular season, quando Latina era stata anche capace di imporsi a Belluno, di superare Piacenza e portare al tie break Cuneo.
Partito Roca, vero uomo guida dei pontini, ora buona parte del peso dell’attacco di palla alta spetta all’opposto polacco Jarosz, molto positivo nella sua prima esperienza nel campionato italiano; il palleggiatore Sottile si appoggia molto su di lui ma anche sul martello mancino ex Vibo Josè Rivera. In rampa di lancio c’è anche il greco Fragkos che potrebbe vincere il ballottaggio con il neoacquisto Diachkov; al centro l’esperienza del francese Hardy-Dessources si integra bene con la voglia di affermarsi di Cester (arrivato da San Giustino dopo la terza giornata) e Gitto.
I PRECEDENTI Trento e Latina hanno alle spalle una lunga tradizione di partite ufficiali in regular season, ben diciotto fra la stagione 2001/02 e quella 2010/11 con una sola pausa in corrispondenza dell’annata 2008/09 quando i pontini erano scesi in Serie A2. Il bilancio complessivo vede in vantaggio la Trentino Volley per 12-6 grazie ad una striscia di sette successi consecutivi nelle ultime sette gare. L’Andreoli non vince quindi un confronto diretto da cinque anni esatti: il 6 gennaio 2007 espugnò il PalaTrento per 3-1 estromettendo la squadra allora allenata da Lattari dalla Final Eight di Coppa Italia. Per trovare un successo interno al PalaBianchini bisogna invece risalire sino al 19 dicembre 2005 quando i laziali si imposero per 3-2. Nelle ultime quattro stagioni la trasferta a Latina ha sempre coinciso con una vittoria per 3-0, l’ultima delle quali conquistata il 27 febbraio 2011 con parziali di 25-20, 25-21, 25-19 e Kaziyski mvp (19 punti con il 74% a rete).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe schierare la formazione tipo: Raphael al palleggio, Stokr (o Sokolov) opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Djuric e Birarelli in posto 3, Bari libero.
Silvano Prandi dovrebbe rispondere con Sottile in regia, Jarosz opposto, Rivera e Fragkos (o Diachkov) in banda, Cester ed Hardy-Dessources al centro, De Pandis libero.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Gabriele Balboni (primo arbitro di Torino, in Serie A dal 2000) e Fabrizio Pasquali (secondo di Venarotta – Ascoli Piceno, di ruolo dal 1997 ed internazionale dal 2002). I due fischietti sono alla loro prima direzione stagionale congiunta in Serie A1 Sustenium 2011/12, la settima per Balboni, la sesta per Pasquali. Nessuno dei due vanta precedenti in questo campionato rispetto all’Itas Diatec Trentino; il più recente per Balboni è riferito all’ultima giornata di regular season della scorsa stagione (Cuneo-Trento 2-3) mentre per Pasquali a gara 5 di semifinale playoff 2011: Trento-Modena 3-1 dell’8 maggio.
RADIO, TV ED INTERNET La partita sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle 20.25. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda venerdì 6 gennaio ad ore 21 su RTTR, tv partner della Società di via Trener; la replica attorno alla mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco dell’opposto bulgaro Tsvetan Sokolov, giunto alla sua centesima partita in maglia Trentino Volley
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it