Città di Castello (PG) – Prosegue la risalita della classifica di CheBanca! Milano che, grazie alla netta affermazione sul campo del PalaIoan, guadagna la quinta posizione e l’accesso alla Final Eight di Coppa Italia. Formazione al completo per coach Moretti, che schiera il sestetto delle ultime settimane, coach Radici recupera Rosalba, fermo nei giorni scorsi per un problema alla schiena.
IL COMMENTO:
“E’ stata una bella vittoria – ha commentato lo scoutman Roberto di Maio – Abbiamo giocato bene in attacco e tenuto bene nella fase di punto a punto, dove abbiamo fatto la differenza sui palloni importanti. Siamo stati ordinati a muro e difesa ed abbiamo battuto bene, sia tecnicamente, che tatticamente. Abbiamo vinto su un campo difficile, dove prima di noi c’erano riusciti solo Segrate e Genova”. Il bilancio del girone di andata? “Sicuramente positivo – ha concluso di Maio – Abbiamo risalito la classifica e, nelle ultime tre partite, abbiamo perso solo un punto con Santa Croce, il che conferma il nostro buon momento di forma”.
IL SET BY SET:
1° set – CheBanca! Milano scende in campo con lo starting seven delle ultime settimane, con Mattera in regia e Di Manno opposto, le due bande Vedovotto e Thiago De Oliveira, la coppia Beretta ed Insalata al centro e Durante libero. Radici risponde con Visentin e Giombini in diagonale palleggiatore – opposto, Rosalba e Noda Blanco schiacciatori, i centrali Piano e Lethonen e Romiti libero.
Inizio all’insegna dell’equilibrio, Città di Castello prova a guadagnare subito qualche lunghezza (4-2), ma Milano reagisce, impatta con Di Manno (5-5) e prende le distanze grazie ad un muro di Raphael (5-7). Il primo time out tecnico è dei locali, ma Vedovotto (insieme a Di Manno ex di turno) riporta
CheBanca! in vantaggio sull’8-9. Inizia una lunga fase di punto a punto fino al 23 pari, Piano a muro guadagna il primo set ball, ma Noda non concretizza: si va ai vantaggi; chiudono un errore in battuta di Noda ed un attacco “super” di Raphael (27-29).
2° set – Inizio sulla falsariga del primo parziale, ma questa volta è Milano a prendere un piccolo margine che Raphael incrementa prontamente dai nove metri (6-8). La Gherardi accorcia ed impatta grazie a Lethonen, ma i meneghini, acquisita fiducia nei propri mezzi, allungano nuovamente grazie a Di Manno, due attacchi di Vedovotto ed un muro di capitan Insalata (11-14). Nuovo brivido sul 19-20, con Lethonen che ferma Insalata e Città di Castello che si riavvicina pericolosamente, ma è il “solito” Rapha a caricarsi la squadra sulle spalle (19-21, 20-24). Chiude Vedovotto con un attacco da seconda linea (21-25).
3° set – Radici prova a girare la formazione, e arriva subito la reazione veemente della squadra tifernate, che cerca subito di scappare con Giombini, Rosalba e Lethonen (6-3); ci pensano Insalata, Mattera e Raphael a trovare il pareggio (6-6) ed il sorpasso (8-7). Di nuovo punto a punto, Città di Castello non molla un colpo, ma Milano riesce a portarsi a +2 grazie al suo martello brasiliano (21- 23); Vedovotto guadagna il match ball, subito realizzato da Di Manno (22-25).
IL TABELLINO:
CheBanca! Milano: De Oliveira 18, Beretta 8, Di Manno 19, Vedovotto 9, Insalata 10, Mattera 3, Durante (L), Jago; ne: Mercorio, Blasi, Angelov, Robbiati, Cauteruccio (L2). All.: Luca Moretti e Marco Fumagalli.
Gherardi SVI Città di Castello: Rosalba 8, Piano 10, Visentin 4, Noda Blanco 11, Lehtonen 7, Giombini 12, Romiti (L); ne: Marini, Di Benedetto, Vigilante, Dordei, Nardi, Sartoretti. All. Andrea Radici e Marco Bartolini.
CONSORZIO VERO VOLLEY
AREA COMUNICAZIONE & STAMPA
Silvia Fortunato
press@verovolley.it