Al Pala Corigliano i ragazzi della Caffè Aiello battono 3 a 1 i lombardi della Cassa Rurale Cantù e portano a casa 3 punti d’oro per la lotta salvezza. Con questa vittoria, infatti, Tomasello e soci “girano” a quota 23 a metà campionato, un buon bottino per sperare di evitare i playout al termine della Regular Season.
Davanti il solito caloroso e generoso pubblico coriglianese, coach Della Rosa e coach Nacci, presentano i “sette” attesi alla vigilia. Il tecnico dei lombardi punta sui colpi di Sequeira e dà fiducia agli uomini già visti contro Molfetta nel turno precedente; Nacci punta sulla formazione base ormai consolidata, con Kindgard in regìa e l’australiano Edgar a guidare l’attacco assieme a Spescha e Galic. Tra i rossoneri non c’è Muccio, costretto a stare a riposo per una distorsione alla caviglia sinistra che lo ha fermato venerdì sera in allenamento.
Nel primo set non c’è gara. La Caffè Aiello parte nettamente meglio e costruisce il proprio vantaggio gradualmente, chiudendo il primo tempo tecnico sul +2 per poi allungare sul +5 (16-11). Cantù cerca di restare in scìa con i rossoneri per rimettere in piedi il parziale, ma Tomasello e soci tirano dritti fino a chiudere 25-21. Il secondo set si apre con un Cantù più battagliero, scosso da coach Della Rosa a dare di più. E infatti i lombardi partono sparati, tanto da costringere coach Nacci al time-out sullo 0-4. I rossoneri rientrano in gara con un muro di Tomasello su Sequeira (6-6), ma poi Cantù se ne va di nuovo e porta Corigliano al tecnico sul 13-16. Sul 14-17 coach Nacci cambia la diagonale inserendo Padura Diaz per Edgar e De Giorgi al palleggio per Kindgard. La mossa tattica premia il tecnico coriglianese, tanto che la Caffè Aiello rifila un parziale di 7-2 agli ospiti e passa a condurre 21-19 con due bei muri di Padura Diaz e Spescha. Cantù però non ci sta e forza al servizio, tanto che Nacci inserisce Santucci per Galic per avere maggiore copertura. I lombardi azzeccano però un contro-break di 4 punti e passano a condurre (21-23), andando a chiudere il set 22-25 con un secondo tocco intelligente di Krumins. Nel terzo set c’è sostanziale equilibrio fino al secondo tempo tecnico, poi la Caffè Aiello esce fuori con prepotenza e spegne le velleità degli ospiti aggiudicandosi il parziale. Eppure fino al 16-14 la formazione di coach Della Rosa aveva dato l’impressione di giocarsela alla pari, salvo poi subire un parziale di 9-2 e perdere il set 25-16 sotto i muri Sperandio e gli aces di Edgar e Spescha. Nel quarto set i giochi si mettono subito in salita per gli ospiti, che subiscono un parziale di 7-0. Al tecnico Corigliano è avanti 8-1, con il pubblico di fede rossonera che già pregusta i 3 punti chiesti in settimana alla propria squadra come regalo natalizio. Al secondo tecnico il vantaggio dei rossoneri è pressocchè invariato (16-8). Cantù ha uno scatto di reni rinvenendo fino al 20-17 sul turno al servizio del portoghese Sequeira, ma poi Corigliano va a chiudere 25-21. Nella parte finale entra anche Dutto e, visto che in precedenza era stato impiegato anche Casciaro al servizio, sostanzialmente coach Nacci dà spazio a tutti i componenti della panchina confermando una delle caratteristiche del Corigliano di questa stagione, ossia per l’appunto il fattore “gruppo”.

TABELLINO
Caffè Aiello Corigliano 3
Cassa Rurale Cantù 1
Parziali: (25-21) (22-25) (25-16) (25-21)

Caffè Aiello Corigliano: Spescha 8, Galic 12, Kindgard 4, Edgar 17, Tomasello 8, Sperandio 12, Viva (L), Padura Diaz 4, Santucci, Dutto, De Giorgi, Casciaro. All. Nacci
Cassa Rurale Cantù: Ruggeri 8, Krumins 5, Sequeira 14, Touminen 10, Panighini 1, Monguzzi 4, Butti (L), Frigo, Pavan NE, Seregni NE, Gelasio NE, Sala NE, Galliani. All. Della Rosa

Arbitri: Ciro Falivene di Aosta e Paolo Cassarino di Cassibile (Sr)
Note: Durata set 23’, 26’, 21’, 27. Tot 1h e 37’. Ace 3 / 1. Muri punto 11 / 7. Percentuale in attacco 55% / 48%. Percentuale in ricezione 33% / 31%. Spettatori 900 ca.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley