Al PalaGlobo “Luca Polsinelli” è una grande Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che agevolmente, in un’ora e diciannove minuti, supera per 3-0 il Club Italia Roma. Tra i migliori del match, in grande risalto l’ottima prestazione del centrale Daniele Moretti premiato dalla stampa presente come MVP dell’incontro, ovviamente ben servito da Super Mario Scappaticcio regista di magnifiche giocate grazie anche all’ottima ricezione.
Allo starting players coach Gatto affida come sempre la regia del gioco sorano a capitan Super Mario Scappaticcio opposto all’olandese volante Kay Van Dijk. Al centro della rete domina la coppia Filippo Pagni e Daniele Moretti, mentre di banda accanto all’ultimo arrivato Valentin Bratoev, Enrico Libraro. Il libero è sempre Michele Gatto. Nell’altra metà campo mister Bonitta propone Marchiani al palleggio opposto a Vettori, Mattei in coppia con Valsecchial centro, lo schiacciatore della Paris e De Paola, in posto 4, mentre il libero è Prandi.
Avvio di gara a luce spenta per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che sotto le battute di Paris e i muri di Valsecchi vede il tabellone segnare l’1-6 in favore degli ospiti. Esce subito allo scoperto l’uomo del set tra le fila locali, il Moro Daniele Moretti che attacca, mura e difende conquistando 4 punti consecutivi che accorciano le distanze fino al 5-8 del primo technical time out. Rosicchia ancora punti Sora con l’altro centrale Pippo Pagni che mura la pipe di De Paola, e poi con Libraro che sfondando il muro dei romani conquista la parità, 10-10. Si gioca bene da entrambe le parti con il Club Italia che propone un’ottima correlazione muro difesa con Paris che recupera in rovesciata, ma Sora mura con Moretti e attacca e fa ace con Van Dijk, cominciando a prendere il largo, 17-14. Mister Bonitta chiama il cambio mandando in capo lo schiacciatore De Paola al posto di Fedrizzi e non ottenendo l’effetto desiderato chiama time out sul 21-16. Il centrale Mattei di prima intenzione per il meno 3 del 22-19 ma risponde Kay Van Dijk dall’altra parte della rete e assieme all’ace di Libraro è set ball. Ci pensa il solito bomber, l’olandese volante, ad archiviare il parziale per 25-20.
1-0 nel conteggio set per la Globo che torna in campo con Scappaticcio al sevizio e contro un Club Italia che propone Fedrizzi al posto di De Paola. Dopo poche azioni, sul 5-1, mister Bonitta cambia la regia del suo gioco inserendo il più esperto Latelli per Marchiani. Con i muri di Moretti, Bratoev e qualche errore di troppo degli avversari, Sora è subito +5 al primo stop obbligatorio mantenendo ancora il vantaggio al secondo, 16-11. La sirena è suonata dopo una magia di Super Mario Scappaticcio che serve meravigliosamente Moretti nonostante fosse stato ostacolato nella penetrazione da Van Dijk. Fuori Vettori e dentro Castellani che riporta sotto i suoi 18-16. Libraro conquista il cambio palla e va in battuta a firmare un ace e poi ci mette ancora la mano Moretti murando Vettori e Sora vola 23-18. Chiama tutti i time out discrezionali a sua disposizione coach Bonitta ma i suoi non hanno nulla più da esprimere in questo parziale che Pippo Pagni con un attacco dal centro di livello chiude sul 25-21.
Terzo set che propone lo stesso copione del primo con Roma che va avanti 2-5, fa suonare la prima sirena sul 5-8 e poi Sora pareggia i conti con l’ingresso in campo di Gemmi su Bratoev, 10-10. Con l’ace di Libraro, le diagonali di Van Dijk e il muro di Moretti, la Globo si porta in vantaggio 12-10. Tra le fila ospiti di nuovo Castellani in campo per Vettori mentre al palleggio era stato confermato Latelli. Con una difesa di petto di Gemmi l’attacco sorano può andare al secondo stop obbligatorio avanti 16-13 e con i mattatori Van Dijk e Moretti la Globo è al +4 del 23-19. Castellani batte out per il match ball locale ma poi Paris annulla e De Paola ci mette un ace, 24-22, ma inarrestabile arriva il braccio veloce di Kay Van Dijk che mette tutti d’accordo beffando il block a 3 romano che lo mura out. 25-22, e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che torna alla vittoria piena con un netto 3-0 sul Club Italia Roma al PalaGlobo “Luca Polsinelli”.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA- CLUB ITALIA ROMA 3-0

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 1, Kay Van Dijk 16, Pagni F. 3, Moretti 11, Libraro 11, Bratoev 5, Gatto M. (L), Gemmi 4, Gaetano n.e., Scuderi n.e., Buzzelli, Pagni M. n.e.. I All. All. Alberto Gatto; II All. Vincenzo Porro. B/S 8, B/V 4, muri 8.

CLUB ITALIA ROMA: Latelli, Vettori 8, Fedrizzi 1, De Paola 9, Mattei 6, Valsecchi 5, Marchisio (L), Prandi (L) , Marchiani 2, Paris 13, Gabriele, Castellani 5, Compagnin n.e.. I All. Marco Bonitta; II All. Michele Totire. B/S 15, B/V 3, muri 7.

ARBITRI: Piersanti Francesco, Cappelletti Eliana.

PARZIALI: 25-20 (‘27); 25-21 (’26); 25-22 (‘26).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Foto di Mirko Saccucci