Non basta il cuore, non basta l’orgoglio e neanche la grande reazione della Energy Resources San Giustino per battere la Marmi Lanza Verona che, dal Palakemon, nella nona giornata del girone di andata della serie A1 Sustenium, porta via l’intera posta in palio e mette in classifica tre punti pesantissimi in chiave salvezza, mentre la situazione degli altotiberini si complica ulteriormente.
Primo set – Il primo punto della parita è di Gasparini, opposto di Verona che poi sbaglia la battuta: uno pari. Anche per Bartoletti servizio errato. Popp mette a terra il pallone del primo minibreak degli ospiti. Il muro ferma l’attacco dell’opposto di San Giustino: sul 4 a 1 per la Marmi Lanza De Giorgi ferma il gioco. Rauwerdink segna il punto numero due per la Energy Resources. Con l’errore di Finazzi il primo time out tecnico vede Verona avanti di quattro lunghezze. Gli ospiti gestiscono bene il cambio palla: Creus sbaglia l’attacco al centro: 8-13. Ancora un errore in attacco della Energy Resources: 9-15 e time out De Giorgi. Con Kromm la Marmo Lanza si porta sul 9-16 al secondo time out tecnico. Sul 9-18 il tecnico pugliese cambia la regia: entra Petkovic per McKibbin. Migliorano le dinamiche di gioco degli altotiberini: sul 16-21 è Bagnoli a richiamare i suoi per trenta secondi. San Giustino si porta a meno tre: 19-22. Con un muro vincente e Bartoletti che non fallisce la Energy Resources si porta a meno uno: 22-23. Errore in battuta di Creus: due setpoint per Verona. Il muro su Bartoletti chiude il primo set in favore degli ospiti 25-22.
Secondo set – Resta Petkovic in campo: con lui San Giustino ha ingranato una marcia in più. Verona inizia con un ace di Gasparini che poi sbaglia il servizio successivo. Ace di Creus: per la prima volta nel match San Giustino è avanti: gli altotiberini murano l’attacco avversario: minibreak, 5-3. La Energy Resources mantiene il vantaggio di duelunghezze al primo time out tecnico. Kromm vincente in attacco e poi il muro sull’attacco di San Giustino ripristinano la parità. Un discutibile errore arbitrale consegna il vantaggio a Verona che si porta avanti due punti: 9-11 time out De Giorgi. Muro a uno di Popp su Bartoletti e la Marmi Lanza allunga ancora. Reazione dei padroni di casa che si riavvicinano: 11-12. Ancora un errore degli arbitri, ma la Energy non molla: 13-14. Ennesima chiamata sbagliata dell’arbitro: 14-16 per Verona. Ammonizione per Giovi per proteste, gli animi si esasperano e De Giorgi chiama time out sul 14-17. E’ Patriarca a metter giù palloni pesanti per gli ospiti: 15-19. Sbaglia in battuta Gasparini, muro di Creus, poi Kromm vincente: 18-21. Gli altotiberini non riescono nel recupero: Quattro setpoint per la Marmi Lanza: dopo l’errore in battuta di Meoni chiude per l’errore in palleggio fischiato a Urnaut: 21-25.
Terzo set – La Energy Resources non si perde d’animo ed apre in vantaggio il parziale: sul 6-3 Bagnoli chiama timeout. Finazzi e compagni sono avanti di due punti al primo time out tecnico. Errore in battuta di Rauwerdink, muro su Urnaut: otto pari. Minibreak dei padroni di casa, errore in attacco di Verona: 11-8. Kromm in battuta, più volte pericoloso in questo fondamentale nel corso del match, aiuta nel recupero : 12-11. Risponde Urnaut per San Giustino: 14-11 esce Kromm entra Ter Horst. Al secondo time out tecnico è la Energy Resources a 16 segue Verona a 13. Rientra Kromm: in prima linea: difficile per Bagnoli rinunciare ai suoi centimetri. Errore di Patriarca per l’allungo degli altotiberini: 18-14. Entra Postiglioni per Patriarca in battuta. Nuovo muro su Bartoletti: 18-16. Dopo l’errore in battuta del numero 15 torna in campo Patrairca. Muro vincente dei padroni di casa e sul 20-16 Bagnoli richiama i suoi. Battuta d’arresto per il sestetto ospite, maggiore lucidità per San Giustino: 23-18. Urnbaut trascina i suoi: 5 setpoint per la Energy. Con l’errore in battuta di Zingel San Giustino accorcia le distanze: 25-21.
Quarto set – Inizio punto a punto. Ace di Zingel, invasione di Popp: 4 pari. Al primo timeout tecnico il punto in più è per San Giustino grazie al contributo di Bartoletti. Un doppio Kromm segna il vantaggio per Verona: De Giorgi non aspetta e chiama time out sull’8-9 per gli ospiti. Gasparini sbaglia il servizio e poi sibisce il muro dei padroni di casa. Ma è il solito Kromm a ripristinare la parità. L’unico ex di tunro sbaglia la battuta, Rauwerdink mette a terra un attacco vicnente: 12-10. Pipe vincente per Verona ed è sempre del tedesco vero mattatore del parziale: 12-11. Un Gasparini meno preciso, calato nel corso del match complica la vita ai suoi: 14-11 time out Bagnoli. Gli altotiberini mantengono le tre lunghezze di vantaggio al secondo timeout tecnico. Nuova chiamata dubbia dell’arbitro in sfavore degli umbri. Prima pipe dei padroni di casa ad opera di Rauwerdink. Fallo di piede fischiato a Urnaut, attacco vincente di Verona: 19-18. In seconda linea entra Ter Horst pert Kromm: Patriarca pareggia a quota 20: entra Cozzi per Finazzi. Punto di Bartoletti, rientra Kromm. Ancora Patriarca, anocra Bartoletti: 22-21. Attacco vincente di San Giustino: 23-21 time out Bagnoli. Patriarca non sbaglia e neanche Kromm: parità a quota 23, i trenta secondi ora li chiede De Giorgi. Fallo di piede di Patriarca, punto di Verona: arrivano i vantaggi. Kromm crea panico con la battuta, l’attacco di Verona non fallisce: 25-26, match point. Chiude l’ace di Kromm, 25-27.
Andrea Bartoletti, opposto Energy Resources San Giustino:”Nel quarto set, quello decisivo, loro sono riusciti ad essere più bravi. Nei momenti decisivi ci hanno messo qualcosa di più. La partita è stata combattuta, la differenza non è stata così netta. La classifica è brutta ma c’è tempo per continuare a lavorare e cambiare la situazione”.
Bruno Bagnoli, allenatore Marmi Lanza Verona:” Eravamo riusciti a portare via tre punti importanti a Ravenna, ci siamo riusciti anche oggi a San Giustino. Per noi è una grande soddisfazione. Non siamo andati benissimo in alcuni fondamentali ma siamo stati molto bravi nel quarto set a rimettere in piedi la partita”.
ENERGY RESOURCES SAN GIUSTINO – McKibbin , Bartoletti 17, Creus 10, Finazzi 7, Urnaut 11, Rauwerdink 15, Giovi (L) Cozzi, Petkovic, Tholse, Lo Bianco, Sammelvuo All. De Giorgi
MARMI LANZA VERONA – Meoni, Gasparini 18, Patriarca 8, Zingel 11, Kromm 18, Popp 15, Smerilli, (L) Kosmina, Ter Horst, Calderan, Casarin, Postiglioni All. Bagnoli
Paola Costantini
Addetto stampa
Umbria Volley