La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è tornata in riva al Liri con un po’ di amarezza dalla trasferta di Segrate dove avrebbe potuto prendersi punti veramente importanti e preziosi.

“E’ stata una gara estremamente equilibrata, – dichiara coach Alberto Gatto al termine della stessa. Lasciamo tre punti a Segrate con qualche rammarico perché abbiamo avuto la possibilità di vincere sia il secondo sia il terzo set, ma non lo abbiamo fatto. Nel secondo poi, potrebbero esserci state delle sviste arbitrali in momenti cruciali del parziale. Nel terzo invece abbiamo avuto molte responsabilità e abbiamo patito una rotazione molto positiva di Canzanella in battuta subentrato a Botto”.

Ora però è il momento di andare avanti per Sora, che deve pensare all’imminente prossimo turno senza perdere mai di vista l’obiettivo societario, arrivare alla fine del girone d’andata con un piazzamento compreso tra le prime otto della classe in modo da poter rientrare nella Del Monte Coppa Italia. Quindi a Scappaticcio e compagni rimangono solamente due giornate prima del giro di boa ma soprattutto 6 punti in palio da conquistare.

In questo momento la classifica è molto corta, ci sono ben sei squadre nel raggio di tre lunghezze. Per rendere meglio l’idea basti pensare che Sora è decima in classifica con 21 punti a sole 2 lunghezze di distanza dalla sesta Che Banca! Milano. Per cui, atterrati a Fiumicino questa mattina alle 11,30, i ragazzi dei coach Gatto e Porro, alle 17,30 erano già in palestra pesi e domani alle 10,30 al PalaGlobo “Luca Polsinelli” lavoreranno sulla tecnica.

L’avversario di giornata è il Club Italia Roma, con il derby della regione che per tanti motivi storici e non, non viene avvertito come tale. La motivazione potrebbe anche essere rintracciata nel fatto che il Club Italia non è un vero e proprio club con alle spalle una società, ma è la squadra della FIPAV che nell’organigramma presenta Carlo Magri come Presidente, Luciano Cecchi e Francesco Apostoli come Vicepresidenti, Libenzio Conti è il Direttore Sportivo e la vecchia gloria azzurra e non solo, Giacomo Giretto, è il Team Manager.
Partecipa per il secondo anno consecutivo al Campionato di serie A2 Sustenium e il Club Italia Roma lo fa continuando il progetto intrapreso dalla Federazione Italiana Pallavolo nel 2008 che con il Blu College in B1 e il Club Italia di B2, ha dato la possibilità a giovani talenti di confrontarsi in campionati nazionali e di crescere.

Nella sua prima esperienza nel campionato, il Club Italia è retrocesso per poi essere ripescato, quest’anno invece sembra essere un avversario più ostico capace di vincere a punteggio pieno con Molfetta, Reggio Emilia, Atripalda, Cantù e di andare al tie break con Che Banca! e Corigliano. Attualmente è dodicesima in classifica con 15 punti, 6 in meno di Sora.

Molte le novità rispetto alla passata stagione, prima fra tutte il nuovo tecnico Marco Bonitta che ha preso il posto di mister Luigi Schiavon. L’ex ct azzurro è stato sei anni alla guida della nazionale femminile durante i quali ha disputato 255 incontri con 169 vittorie e 86 sconfitte. Con lui in panchina nel 2002 per la prima volta nella storia, l’Italvolley Femminile è Campione del Mondo; inoltre ha vinto due medaglie d’argento ai Campionati Europei del 2001 e 2005. Bonitta è anche un conoscitore della Serie A2 Sustenium dopo le tre stagioni trascorse sulla panchina di Cavriago. Il suo assietant è Michele Totire, già primo allenatore per due anni a Mantova.
Quattro sono gli atleti riconfermati dalla prima esperienza in questo campionato: l’opposto Luca Vettori, che nel 2009 ha vinto il premio come best scorer al Mondiale Cadetti disputato a Jesolo e attualmente, nelle due stagioni in serie A2 ha totalizzato 639 punti di cui 38 ace 40 muri; Michele Fedrizzi, classe ’91 come Vettori, che nell’albo d’oro ha già una Coppa Italia di A1 e una Champions League nel 2010 vinta con l’Itas Diatec Trentino dove ha fatto anche le giovanili e una Junior League nel 2011; Daniele Mazzone, centrale di 207 centimetri classe ’92; e l’altro schiacciatore Claudio Paris, romano di 24 anni.
Tra i nuovi arrivati due sono state le promozioni dal Club Italia di B1 a quello di A2, quella del centrale bergamasco Damiano Valsecchi, anche lui dal trascorso trentino, e quella di Pasquale Gabriele schiacciatore di Gioia del Colle classe ‘91.
La regia del gioco di coach Bonitta è stata affidata a un atleta di grande esperienza, Maurizio Latelli, che ha vissuto 9 stagioni in serie A1 e 4 in A2. Il palleggiatore classe ’74, fino a 26 anni ha giocato come palleggiatore per poi passare al ruolo di libero. Nella stagione 2010-2011 invece è stato iscritto dalla Marmi Lanza Verona (A1) con il doppio ruolo palleggiatore /libero.
Gli altri nuovi arrivi sono lo schiacciatore Antonio De Paola, lo scorso anno tra le fila di Isernia e quello prima in quelle di Cavriago, che nell’estate 2006 si è laureato campione d’Italia Under 21 di beach volley e ha fatto parte della Selezione Nazionale Under 23 di Lega sia 2010 che nel 2011 assieme al sorano Lazzaro Gaetano; il centrale Giacomo Pambianchi, detentore della Coppa Italia, come Pippo Pagni, vinta con Santa Croce squadra nella quale è approdato dopo aver iniziato la stagione a Isernia; l’opposto Carlo Castellani protagonista della promozione di Segrate in A2 e in rosa con i leoni giallo-blu nel loro primo anno di cadetteria; i liberi Massimiliano Prandi, alla sua quarta stagione nella serie dopo Cavriago, Massa e Perugia, e Andrea Marchisio scuola Cuneo; infine l’altro palleggiatore Manuele Marchiani.
La maggior parte dei componenti del roster del Club Italia sono giocatori under 23 che comunque hanno già maturato esperienze in serie A1 e/o in A2.
L’appuntamento dunque, con il grande volley di serie A è per domenica alle ore 18,00 quando al PalaGlobo “Luca Polsinelli” si affronteranno la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e il Club Italia Roma.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Foto di Mirko Saccucci