Vibo Valentia, 8 dicembre 2011

Il cammino dell’Itas Diatec Trentino in Serie A1 Sustenium riprende esattamente da dove si era interrotto, ovvero da una vittoria da tre punti utilissima per mantenere intatta la propria leadership in classifica generale. A differenza del 3-0 imposto a Ravenna al PalaTrento lo scorso 5 novembre, quello odierno conquistato in set a Vibo Valentia è stato però un successo ancora più significativo, perché arrivato su uno dei campi più difficili della categoria e con alle spalle pochissimi allenamenti con la rosa al completo.
Il 3-1 imposto alla Tonno Callipo fa quindi ripartire con il piede giusto la stagione dei Campioni del Mondo, bravi a ritrovare velocemente lo smalto ed il carattere dei giorni migliori in attesa anche di poter offrire la solita qualità al proprio gioco. Solo con una grande prestazione sotto il profilo del temperamento i gialloblù potevano infatti invertire la rotta di una partita che dopo il primo set e mezzo si era messa su binari davvero difficili. Trascinata dalle prodezze al servizio di Klapwijk e dalla regolarità di Diaz in attacco, Vibo si era infatti portata avanti 1-0 e pure 24-23 nel secondo set. Il sangue freddo di Juantorena, gli azzeccati cambi di Stoytchev (che ha gettato nella mischia Zygadlo e Birarelli al posto di Raphael e Burgsthaler) hanno permesso ai Campioni del Mondo di recuperare nel punteggio e di vincere il braccio di ferro intrapreso con i calabresi fra secondo e terzo parziale (entrambi vinti ai vantaggi). Sul 2-1 ci hanno poi pensato Stokr e Kaziyski a completare l’opera.
Proprio il ceco è stato l’autentico trascinatore della squadra nel momento più duro ed alla fine risalta anche nelle statistiche che recitano 27 punti, 6 ace, 3 muri ed il 55% a rete; molto positiva anche la prestazione della coppia di posto 4 Kaziyski-Juantorena (rispettivamente col 53% e 56% a rete e due muri a testa) e quella in regia di Zygadlo che, assieme a Birarelli, pur partendo dalla panchina ha inciso molto sul risultato finale.
La cronaca del match. Per la ripresa del campionato Radostin Stoytchev sceglie Burgsthaler al centro in diagonale a Djuric; Blengini lo accoglie presentando invece la formazione titolare con Rak preferito a Nikolov e Klapwijk regolarmente in diagonale a Coscione. L’inizio è nel segno di Trento che con Stokr sugli scudi va sul 5-1; Vibo reagisce immediatamente con Klapwijk al servizio replica (6-6) e poi mette la freccia grazie a Diaz (6-9). La ricezione trentina va nella buca e subisce ace a ripetizione (quattro) dall’opposto olandese, tant’è vero che Stoytchev sul 6-11 deve spendere il primo time out. I gialloblù provano a ripartire e grazie a Kaziyski (due break point) si portano a tre lunghezze (13-16), ma ancora Klapwijk con servizio ed attacco propone un ulteriore strappo (20-16 e poi 23-17). Chiude il primo parziale proprio l’olandese con un attacco da posto quattro dopo un ace di Juantorena.
Nel secondo set l’Itas Diatec Trentino prova a replicare con le stesse armi di Vibo (due ace di Kaziyski e Stokr per l’iniziale 6-4) ma i giallorossi possono appoggiarsi sempre ad un efficientissimo Klapwijk (7-8). La parte centrale è giocata punto a punto (10-10 e 14-14 e 18-19) e regolata dagli attacchi di Kaziyski e Diaz. Stoytchev cambia le carte in tavola inserendo Birarelli, Sokolov e Zygadlo rispettivamente al posto di Burgsthaler, Stokr e Raphael; la Tonno Callipo perde i punti di riferimento del proprio gioco nel rush finale; Juantorena annulla l’unica palla set dei padroni di casa (24-23) mentre alla prima occasione chiude proprio Birarelli in primo tempo in favore di Trento: 26-24 e 1-1.
Nel terzo set l’allenatore bulgaro conferma nello schieramento sia Zygadlo sia Birarelli ma ripropone in campo Stokr che lo ripaga subito la scelta firmando quattro punti quasi consecutivi per l’iniziale 8-7 gialloblù. Klapwijk torna spingere forte al servizio (10-12) ma viene immediatamente imitato proprio da Stokr (due ace ed uno slash per Djuric che vale il controbreak ed il 14-12). I gialloblù mettono il turbo nella parte decisiva sfruttando al massimo i break point di Juantorena ed ancora del ceco (22-19). L’ace del gigante di Telc vale il 24-20, Vibo non si arrende: impatta sul 24-24 sfruttando anche un cartellino giallo comminato a Stoytchev ed in seguito annulla ancora altre cinque palle set prima di cadere sul 31-29 per mano ancora una volta di Stokr (ace).
Sulle ali dell’entusiasmo il ceco marca la differenza anche in avvio della quarta frazione grazie ad un ace, un attacco e ad un muro a uno su Cernic che vale il +3 (8-5) al primo time out tecnico. Il gap aumenta per mezzo delle bordate di Kaziyski (11-6) e poi in seguito anche per mano dell’ace di Djuric (16-10). La Tonno Callipo prova a rialzare la testa con Rak (muro ed ace per 19-14) e con gli attacchi di Klapwijk il punteggio arriva sino al 20-18. Trento fiuta il pericolo, riparte con il centrale greco (24-22) e chiude alla terza palla match con un errore al servizio dello stesso olandese.
Siamo stati bravi a raddrizzare una situazione che dopo il primo set e mezzo si era obiettivamente fatta difficile – ha commentato Radostin Stoytchev ; sono quindi soddisfatto due volte, sia per i tre punti, sia per la bella prova di carattere su un campo che sapevamo sin dalla vigilia essere particolarmente difficile. Dopo la pausa del campionato abbiamo trovato qualche problema a esprimere nuovamente il nostro gioco ma man mano che andava avanti la partita siamo stati in grado di reperire la soluzione ai nostri problemi; la chiave è stata sicuramente quella di iniziare a pensare più a quello che facevamo nella nostra metà campo e non pensare troppo al gioco dei nostri avversari. Importante in questo senso l’apporto di tutto il gruppo. Raphael forse ha pagato un po’ di emozione, gli ho preferito nel corso della gara Zygadlo e sono contento di quello che ha fatto Lukasz”.
La formazione trentina proseguirà ora la propria trasferta spostandosi direttamente nella Capitale, dove domenica farà visita alla M. Roma Volley nel match valevole per il nono turno di regular season (ore 18).

Di seguito il tabellino dell’ottava giornata di Serie A1 Sustenium giocata stasera al PalaValentia di Vibo Valentia.

Tonno Callipo Vibo Valentia-Itas Diatec Trentino 1-3
(25-19, 24-26, 29-31, 22-25)
TONNO CALLIPO: Coscione 3, Cernic 9, Barone 4, Klapwijk 28, Diaz 22, Rak 10, Fanuli (L); Falasca, Nikolov 2, Grassano 4. N.e. Lavia, Mignolo, Olli. All. Gianlorenzo Blengini.
ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael 1, Juantorena 18, Burgsthaler 1, Stokr 27, Kaziyski 18, Djuric 10, Colaci (L); Della Lunga, Brinkman, Birarelli 4, Sokolov, Zygadlo 1, Bari (L). All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Cerquoni di Pavia e Cipolla di Palermo.
DURATA SET: 25’, 31’, 38’, 28’; tot 2h e 2’.
NOTE: 1.600 spettatori per un incasso di 8.900 euro. Tonno Callipo: 7 muri, 13 ace, 15 errori in battuta, 3 errori azione, 54% in attacco, 49% (32%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 9 muri, 11 ace, 8 errori in battuta, 6 errori azione, 55% in attacco, 48% (35%) in ricezione. Cartellino giallo a Stoytchev sul 21-24 del terzo set. Mvp Klapwijk.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore Osmany Juantorena impegnato in ricezione

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it