Una Caffè Aiello a tratti spettacolare per il gioco espresso e per l’intensità profusa in campo ribalta ogni pronostico e batte per 3 a 1 la supercorazzata Castellana Grotte. Una partita, quella che frutta altri 3 punti ai rossoneri, preparata nei dettagli dal gruppo allenato da Nacci e Gonella, che hanno stilato la giusta tattica, insieme allo scoutman Racaniello, per contrastare i pugliesi nel modo giusto. Alla fine è stata festa grande: i tifosi rossoneri prima hanno pacificamente invaso il campo per osannare i ragazzi di Nacci e poi hanno potuto riguardarsi la classifica con rinnovate speranze salvezza, alla luce della grande prestazione espressa stasera.
Per quanto riguarda il match, i due allenatori confermano i “sette” attesi: Di Pinto insiste su Maric in banda insieme a Castellano, mentre Nacci punta sulla diagonale Kindgard –Edgar, come nell’ultimo match di Genova. Nel primo parziale la Caffè Aiello parte subito bene, facendo capire a Castellana che la trasferta in Calabria sarà tutt’altro che una passeggiata. I rossoneri chiudono il primo tempo tecnico sul punteggio di 8-6 e conservano il vantaggio anche al secondo, con i pugliesi che inseguono senza mollare. La rimonta agli uomini di Di Pinto riesce sul 18-19, con Milushev bravo a murare Edgar. Poi però Corigliano si scatena e passa a condurre, fino alla pipe vincente di Spescha che chiude i conti sul 25-23. Nel secondo set la Caffè Aiello rientra in campo e spinge al massimo, sulle ali dell’entusiasmo della vittoria ottenuta nel primo parziale. I ragazzi di Nacci ottengono il massimo vantaggio sul 14-9 e sembrano poter davvero dominare. Ma le cose non vanno esattamente così, poiché coach Di Pinto indovina i cambi richiamando in panca Milushev e Giosa ed inserendo al loro posto rispettivamente Cazzaniga e Salgado. Alla fine i due lo ripagheranno giocando un buon match, con l’opposto che realizza 10 punti nel solo secondo set e dà una grossa mano a confezionare il 27-29 con cui si chiude il parziale. Nel terzo set coach Di Pinto conferma i cambi sperando d’aver ritrovato un certo equilibrio, ma il parziale di 4 a 0 con cui si apre il set fa presagire chiaramente che Tomasello e company non hanno per niente voglia di mollare la presa. E difatti al tecnico si va sul +4 per i rossoneri, vantaggio che il team di casa si porta dietro fino al secondo tempo tecnico. Castellana si riavvicina sul 19-17 (errore di Galic in attacco), ma poi ci pensa Padura Diaz, ben servito da De Giorgi (Nacci aveva cambiato la diagonale proprio per dare maggiore incisività), a portare Corigliano avanti 23-19. I gialloblù a questo punto mollano, specie quando poi Tomasello difende un attacco “indifendibile” e Galic fa 24-19. Un errore al servizio dell’ex di turno, Maric, chiude i conti sul 25-20. Nel quarto set la Caffè Aiello vuole chiudere, ma Castellana non ci sta e resta in partita fino al punteggio di 11-11, nonostante i due ace di capitan Tomasello, ieri in forma super come tutto il resto del team. Corigliano ha voglia di chiudere, comunque, e lo si vede dalla grinta messa in campo. Dopo il secondo tecnico (16-14), inizia la fuga finale dei rossoneri, che martellano con Edgar e Spescha, fino al 25-18 che annichilisce la vicecapolista.
Finisce 3 a 1 per Corigliano, che mette in saccoccia altri 3 punti d’oro dopo quelli conquistati sul difficile campo di Genova. Ma non c’è tempo per festeggiare: si pensa già alla trasferta di Perugia.

Coach Vincenzo Nacci: “E’ una grande soddisfazione portare a casa un match così delicato. Dopo Atripalda e Genova, stasera abbiamo dimostrato d’aver acquisito la giusta mentalità, che è quella di un gruppo che non deve mollare mai e giocare su tutti i palloni. La voglia di fare bene insieme alla grande concentrazione in campo ci hanno fatto fare una bella prestazione, specialmente in difesa (eccezionale prestazione di Giacomo Viva, ndr) e a muro, dove abbiamo dato tanto. Bravi tutti ad interpretare il match nel modo giusto”.

Coach Vincenzo Di Pinto: “Non abbiamo fatto in campo quanto ci eravamo detti in settimana. Avevo avvisato il gruppo sulle difficoltà che ci avrebbe creato Corigliano, una squadra che non molla mai. Bravi loro a giocare al massimo, hanno meritato di vincere. Noi venivamo da un ciclo positivo e, dopo Segrate, avevo timore che potessimo rilassarci troppo”.

Nella foto di F. V. SALATINO: L’esultanza dei rossoneri

TABELLINO
Caffè Aiello Corigliano 3
Bcc Nep Castellana Grotte 1

Parziali: (25-23) (27-29) (25-20) (25-18)

Caffè Aiello Corigliano: Spescha 14, Galic 18, Tomasello 11, Sperandio 6, Edgar 19, De Giorgi, Viva (L), Padura Diaz 2, Santucci, Kindgard 3, Muccio NE, Dutto NE, Casciaro (L) NE. All. Nacci

Bcc Nep Castellana Grotte: Milushev 9, Falaschi, Giosa 4, Elia 1, Castellano 4, Maric 11, Cicola (L), Cazzaniga 17, Ricciardello, Torre NE, Rodriguez 9, Salgado 9. All. Di Pinto

Arbitri: Mariano Gasparro di Agropoli (Sa) e Fabio Bassan di Milano
NOTE: durata set 26’, 32’, 26’, 25’. Tot 1h e 49’. Ace 10/4. Muri punto 8/7 . Percentuale in attacco 52% / 49%. Percentuale in ricezione 44% / 36%. Spettatori 1800 ca.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley