San Giustino 7 dicembre 2011 – Il campionato 2011/2012 della serie A1 Sustenium si appresta a riprendere la marcia del girone di andata dopo lo stop dovuto allo svolgimento della Coppa del Mondo in Giappone. L’8 dicembre si giocherà l’ottava giornata e la Energy Resources San Giustino sarà protagonista di una trasferta. Il sestetto guidato da Fefè De Giorgi si appresta a raggiungere Modena dove è attesa dalla squadra di Daniele Bagnoli. Gli altotiberini, dopo i primi sette incontri, sono dodicesimi in classifica a quota 5 a pari punti con Padova. San Giustino ha alle spalle quattro sconfitte consecutive e ha tanto bisogno di muovere la graduatoria. “Giovedì andremo a giocare su un campo difficilissimo. Modena è una squadra forte in qualsiasi reparto. Come sempre, però, noi andremo per fare la nostra partita e per fare del nostro meglio”, così Andrea Sartoretti, direttore sportivo della Energy Resources San Giustino, cerca di dare la giusta carica ai suoi. Da martedì il tecnico Fefé De Giorgi ha a disposizione anche i giocatori che sono stati impegnati con le rispettive nazionali, Giovi e Petkovic, l’ultimo a rientrare in Umbria. Per Modena partirà anche Jeroen Rauwerdink, in fase di recupero dopo l’infortunio. L’allenatore pugliese deve ancora sciogliere le ultime riserve sul sestetto che deciderà di schierare nell’ottava giornata di campionato, tenendo presente anche la novità relativa alla risoluzione del contratto con Conte . Il ruolo di opposto vede aperto il ballottaggio tra Bartoletti e Urnaut. Nel caso in cui De Giorgi dovesse scegliere il numero 6, lo slovacco tornerebbe a giocare nel suo ruolo più naturale di schiacciatore al fianco di Sammelvuo o Tholse. Al centro Creus e Cozzi, al palleggio Petkovic, libero Giovi. Anche i gialloblù hanno avuto qualche problema a causa degli infortuni. Bagnoli potrebbe schierare la diagonale composta da Esko e Dennis, al centro Yosifov e Sala, schiacciatori Kooy ( se recuperato) e Anderson, Manià libero.

I precedenti – Modena e San Giustino si sono incontrate diciotto volte e tredici sono stati gli incontri vincenti per gli emiliani. L’unica partita giocata al Palakemon ha visto i padroni di casa soccombere al quinto set.

Arbitri – Gli arbitri dell’incontro saranno Cesare Stefano (Roma) e Braico Marco (Reggello, Firenze).

L’AIL (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma) nei giorni che vanno dall’8 all’11 dicembre promuove la XXIII edizione della manifestazione “Stelle di Natale AIL”, posta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari, presenti in 4000 piazze italiane, per offrire oltre 800.000 piantine a chi verserà un contributo minimo associativo di Є 12,00.

Giovedì 8 dicembre, in occasione dell’8a giornata di andata di Serie A1 Sustenium, la Lega Pallavolo scenderà in campo insieme ai suoi Club per sostenere l’iniziativa “Stelle di Natale AIL”. La promozione verrà inoltre replicata al palasport di Roma, domenica 11 dicembre, in occasione della gara valida per la 9a di andata M. Roma Volley – Itas Diatec Trentino.

Prima del fischio di inizio dei match di Serie A1 Sustenium i giocatori indosseranno, durante la presentazione delle squadre a centro campo, le t-shirt dedicate alla campagna di solidarietà ed esporranno uno striscione indicante il numero solidale 45504 tramite il quale, mandando un sms, sarà possibile donare 2 euro per aiutare la lotta contro la Leucemia.

All’ingresso di molti dei palasport saranno inoltre presenti stand informativi dove il pubblico potrà incontrare i volontari ed acquistare le Stelle di Natale dell’AIL.

Per conoscere quali sono le piazze che offrono le Stelle di Natale dell’AIL si può chiamare il numero 06-70386013 o visitare il sito www.ail.it

Per donazioni: C/C POSTALE AIL N. 873000

Paola Costantini
Addetto stampa
Umbria Volley