ENERGY RESOURCES CARILO: Cortellazzi 4, Moretti 20, Ansani 7, Di Marco 9, Peda 17, Janusek 11, Cacchiarelli (libero), Morelli 2, Aprea, Gabbanelli, Paoli n.e, Gulli n.e. Allenatore: Fracascia.

NGM MOBILE LUPI: Garnica 1, Cetrullo 5, Baldaccini 3, Candellaro 10, Snippe 14, Hrazdira 14, Tosi (libero), Paoletti 12, Parusso 8, Bertoli, Masini, Lizala n.e, Bonami (libero) n.e. Allenatore: Bertini.

Arbitri: Andreoni di Lissone (MI) e Ravallese di Ragusa.
Spettatori: 500.
Successione set: 33-31; 25-23; 19-25; 25-19.
Battute sbagliate LORETO: 18, Aces: 5, Muri: 9.
Battute sbagliate NGM: 13, Aces: 4, Muri: 11.

La Ngm Mobile esce sconfitta per 3-1 dallo scontro diretto coi marchigiani di Fracascia, viatico indispensabile per un piazzamento fra le prime otto al termine del girone d´andata, valido per staccare il pass per la partecipazione alla Coppa Italia.
I “Lupi”, invece perdendo, scendono dall´ottavo al decimo posto mentre Loreto sale dalla nona alla sesta posizione.
Anche Che Banca Milano! (nona) precede ora i biancorossi i quali, nelle ultime tre partite in programma in questo mese di dicembre, ospiteranno al PalaParenti Cantù e Castellana Grotte, con la trasferta nella metropoli lombarda in mezzo a questi due impegni interni.
La partita del PalaSerenelli è stata combattuta soprattutto all´inizio, in particolare nella prima frazione, giocata senza esclusione di colpi dalle formazioni di Fracascia e Bertini.
Per quest´ultimo è arrivata la prima sconfitta dopo il bel debutto di Molfetta.
Il confronto è stato il più lungo, come durata, della dodicesima d´andata con la Ngm Mobile ha dovuto fare i conti con le difficoltà in ricezione e la giornata poco felice di Hrazdira e Snippe.
La gara è stata molto lottata nel primo set con un inizio scoppiettante fino al 10-10.
A questo punto è iniziato un durissimo braccio di ferro, con un punto a testa, che si è protratto fino al 31-31.
La Ngm Mobile ha potuto disporre anche di due o tre set-ball ma, per un motivo o l´altro, Candellaro e compagni non sono riusciti a prevalere, cedendo poi per 33-31 a Cortellazzi e soci.
Nel secondo set Loreto è passato subito avanti (7-1) sulle ali dell´entusiasmo per il vantaggio (1-0) raggiunto in precedenza, mentre la NGm ha hn pò stentato a riprendere il filo del discorso. Cetrullo e Baldaccini sono stati rilevati da Paoletti e Parusso ma, nonostante queste sostituzioni, Moretti e compagni sono sempre stati avanti (18-12) venendo impensieriti solo nel finale del set dai “Lupi” mai disposti a cedere.
Questi hanno recuperato dal 24-20 al 24-23 ma, alla fine Hrazdira non è riuscito a passare, al termine di un interminabile fraseggio, dando via libera al doppio vantaggio biancoblù: 25-23.
I conciari si sono rifatti sotto al termine del terzo set vinto bene lasciando 19 punti ai padroni di casa.
Tuttavia, la reazione di Peda e compagni non è mancata e, nel quarto gioco, la Energy Resources Carilo ha restituito pan per focaccia ai santacrocesi: 25-19.
Questi, alla fine, hanno commesso più errori rispetto agli arrembanti padroni di casa, anch´essi non immuni da imperfezioni di vario genere.
Garnica ha potuto giocare poco al centro, per una ricezione in sordina, che ha consentito al muro marchigiano di leggere le azioni proposte dai biancorossi.
Paoletti ha sostituito, come detto, Cetrullo proponendosi a Bertini per una eventuale riconferma.
Parusso idem, dopo aver rilevato capitan Baldaccini.

Marco Lepri – Ufficio stampa Ngm Mobile Lupi