In occasione della dodicesima giornata d´andata, il campionato di A2 torna a proporre il fascino di una sfida storica e ricca di fascino quella fra le squadre di Loreto e Santa Croce.
Ed è veramente una sfida piena di phatos, per la storia che ha dietro le spalle, quella fra i biancoblù della città mariana ed i conciari santacrocesi quella in programma domani alle 18 al PalaSerenelli con le due compagini appaiate a quota 19 che cercheranno di restare entrambe attaccate alle zone alte della classifica.
Un buon pubblico è atteso per questa disputa storica del campionato cadetto con coach Fracascia che recupera il centrale Paoli dopo una settimana intensa con due test disputati con formazioni di A1 quali Ravenna e Macerata.
Dice Fracascia: “Santa Croce è sicuramente un´ottima formazione, completa in ogni reparto, con una coppia di schiacciatori temibili, dei centrali esperti e un opposto che può fare male al servizio.
In settimana ci siamo allenati bene, nonostante le assenze, grazie ai test con squadre di categoria superiore come Ravenna e Macerata. Vogliamo approfittare di questo doppio turno casalingo per confermare il successo di domenica scorsa con Isernia: tenendo alti i livelli dei nostri fondamentali migliori, proveremo a mettere in difficoltà una squadra solida come quella..
Fulvio Bertini, tecnico fatto in casa e subentrato da poco al posto di Cannestracci, al momento della partenza per le Marche si è invece così espresso: “In settimana ci siamo allenati bene. Sono contento il buon lavoro svolto con impegno e la giusta voglia di fare”.
I marchigiani affronteranno con ogni probabilità la Ngn Mobile con: Cortellazzi al palleggio e Moretti opposto, Ansani (Paoli) e Di Marco centrali, Peda e Janusek di banda con Cacchiarelli libero.
I “Lupi” disporranno invece di: Garnica-Cetrullo, Baldaccini-Candellaro, Snippe-Hrazdira e Tosi libero.
A livello di campionati (fra B1 ed A2) quello di domani sarà il 23ismo incontro fra marchiginai e toscani col bilancio in perfetta parità: 11-11.
Nella storia dei due club ci sono anche tre gare ufficiali a livello di Coppa Italia di A2.
Loreto punterà forte sulla battuta per scardinare la ricezione biancorossa anche se la Ngm affronterà il confronto del PalaSerenelli con la casacca neroarancio (i colori dello sponsor) per ordine della Lega Volley sempre attenta in fatto di organizzazione.
“Dovremo fare molta attenzione soprattutto al lettone Peda – dicono ai “Lupi” – cercando di limitare l´ex cuneese al servizio”.
Fracascia scatenerà anche da Moretti e Janusek, sia al servizio che in avanti, per indirizzare la gara dalla propria parte.
Anche Bertini, però, avrà i suoi uomini di punta ben decisi a mettere a loro volta in ambasce i padroni di casa con la spregiudicatezza di Cetrullo e la verve di un Hrazdira (nella foto di Marco Bonucci) in ripresa il quale darà un grosso aiuto a Snippe sulle bande.
La Ngm Mobile, sempre per il servizio, potrà avvalersi anche di Bertoli e Garnica, già ben rodati dopo le performances di una settimana fa a Molfetta.
Marco Lepri – Ufficio stampa Ngm Mobile Lupi
[