Con l’amichevole che si è giocata questa sera a Latina, è finito il lungo periodo di stop dagli impegni ufficiali. Si è trattato di un mese in cui molte squadre, compresa la M.Roma, sono state costrette a lavorare a ranghi ridotti, per permettere ai propri giocatori di mettersi a disposizioni delle nazionali impegnate nella World Cup e in altri tornei in giro per il mondo. Dalla prossima settimana si tornerà in clima campionato e giovedì tutte le formazioni di A1 scenderanno in campo per ridare il via alla stagione.

La M.Roma Volley sarà impegnata nell’insidiosa trasferta di Verona, tappa fondamentale nella difficile rincorsa ad un posto nella griglia della Coppa Italia. Lunedì sera torneranno a Roma Boninfante, Maruotti, Sabbi, Zaytsev e il coach Giani, che nel frattempo si stanno giocando in Giappone le chance di partecipare alla prossima Olimpiade. Mauro Budani, che ha guidato il gruppo rimasto nella Capitale, riconsegnerà a Giani le chiavi della squadra e lo farà soddisfatto del lavoro svolto e con la coscienza di chi ha eseguito al meglio delle sue possibilità il compito che gli era stato affidato. “È stato un periodo lunghissimo – ha detto Budani – di difficile gestione per molti aspetti. Tenere il gruppo sempre sotto pressione, senza gli impegni ufficiali, non è stato facile, specie per le assenze che hanno condizionato gli allenamenti. Le prime tre settimane sono filate lisce come l’olio, sebbene le amichevoli non siano andate nel migliore dei modi. Mi dispiace, invece, che in quest’ultima settimana abbiamo avuto diversi problemi di natura fisica, che hanno ulteriormente complicato le cose negli allenamenti. Paradossalmente, però, abbiamo giocato il miglior test di questo mese, quello di stasera con una Latina praticamente al completo”.

Per la cronaca la M.Roma è uscita sconfitta per 2-1 (26-24, 25-20, 19-25) dal campo dell’Andreoli ma, considerando le forze a disposizione dei due tecnici, c’è da dire che i neroverdi se la sono cavata piuttosto bene. “Sono molto contento – ha continuato Budani – di ciò che ho visto questa sera. Alle note assenze dei nazionali, si sono aggiunte anche quelle di Bjelica e Lebl, tenuti a riposo in vista dei prossimi impegni, e così ho dovuto schierare un formazione “sperimentale”. Peccato per il primo set che abbiamo perso per due nostre sciocchezze, altrimenti, magari, avremmo potuto anche vincere. Ho avuto, comunque, confortanti notizie da Paolucci e Cisolla, che hanno giocato praticamente tutta la partita, da Paparoni e dai centrali Passier e Antonucci”.

Lunedì sera, come detto, rientreranno i quattro azzurri. Martedì ci sarà il primo allenamento con tutta la squadra a disposizione, mercoledì la partenza per Verona e giovedì, poi, la gara con la Marmi Lanza. “Finalmente – ha concluso il coach – si tornerà a fare sul serio. Spero che chi rientrerà dal Giappone non subisca i problemi di fuso orario e che, anzi, possa tornare con il morale alle stelle per aver guadagnato il pass olimpico. Per quanto mi riguarda ci tengo a ringraziare tutto lo staff tecnico e medico che in questo mese, ma anche nel periodo estivo, mi ha aiutato costantemente a gestire il gruppo e a non far rimpiangere le tante assenze”.