Non sarà certo la partita più importante del campionato, ma di sicuro rappresenta un importante crocevia nel cammino dei Leoni gialloblù. Domenica 4 dicembre alle 18 al PalaGrotte di Castellana (arbitri Frapiccini e Piersanti) il Volley Segrate di Daniele Ricci affronta la Bcc-Nep Castellana Grotte di Vincenzo Di Pinto nella dodicesima giornata del campionato di Serie A2 Sustenium.

Una partita dai tanti temi. Di fronte ci sono la capolista Volley Segrate, prima a 30 punti, e la vicecapolista Castellana Grotte, che segue a 26 punti. Entrambe le squadre sono in serie utile da otto gare con i gialloblù che non si sono fatti più sorprendere dopo la sconfitta rimediata a Molfetta e i pugliesi mai più battuti dopo il tie-break casalingo ceduto alla CheBanca! Milano che è costato la panchina a Luca Monti. Al suo posto a Castellana, squadra costruita per dominare il campionato di A2, è arrivato Vincenzo Di Pinto e la serie positiva dei gialloblù pugliesi non si è più interrotta.

«Andiamo a Castellana con grande serenità ben sapendo che è la prima di tre partite, le altre due sono quelle con Sora e Genova, che nel giro di una settimana possono nobilitare o vanificare tutto quanto fatto fino a questo momento. Proveremo a fare del nostro meglio e, naturalmente, a vincere contro una squadra completa e dalla panchina lunga – dice l’allenatore dei segratesi, Daniele Ricci -. Sarà una partita molto difficile, da giocare a viso aperto in uno dei campi più caldi della Serie A. Le motivazioni non ci mancheranno e neppure l’ottimismo di poter giocare alla pari con i nostri avversari. Naturalmente considerando la caratura di Castellana possiamo anche perdere».

In casa Volley Segrate è rientrato dopo due settimane di assenza per gli impegni con la sua nazionale Bram Van Den Dries. L’opposto belga riprenderà il suo posto in diagonale con Marco Fabroni. Nelle file di Castellana, invece, tra gli opposti a disposizione di Di Pinto c’è l’ex Roberto Cazzaniga. «Sarà bello rivedere staff e compagni con i quali ho condiviso una stagione: Alletti, Russo, Canzanella. Conosco anche Botto con cui ho giocato a Crema – commenta Cazzaniga, un anno fa ‘ace man’ di Segrate -. Sarà una partita dura e, di sicuro, romperà l’equilibrio che dura da otto giornate».

QUI BCC-NEP CASTELLANA GROTTE. Un anno fa Castellana Grotte ha combattuto in Serie A1 fino all’ultima giornata. Ma il miracolo, nonostante l’incredibile girone di ritorno, non è riuscito a Flavio Gulinelli, oggi tecnico della Bre Banca Lannutti Cuneo. E’ sfumato, poi, anche il ripescaggio in Serie A1 in vista del quale era stata attrezzata la rosa che è quasi un ‘lusso’ per l’A2 con un opposto titolare del calibro di Milushev e una ‘riserva’ che risponde al nome di Cazzaniga. Non sono da meno i vari Salgado, Maric, Castellano.

I SESTETTI. Dopo due settimane, con il rientro di Van Den Dries, Daniele Ricci, torna ad avere tutti i suoi uomini a disposizione, anche Roberto Braga che, dopo la prolungata assenza, potrebbe fare la sua apparizione in campo anche se non dal primo minuto. Nel sestetto titolare giocheranno Fabroni-Van Den Dries nella diagonale principale; Alletti e Russo centrali, Baranek e Botto schiacciatori di banda con Pesaresi libero.

Anche Vincenzo Di Pinto recupera un giocatore importante come Rodriguez anche se rimane il dubbio sul suo utilizzo visto che Maric non l’ha fatto rimpiangere. In campo il tecnico dei pugliesi dovrebbe schierare Falaschi-Milushev nella diagonale palleggiatore-opposto; Maric (o Rodriguez) con Castellano schiacciatori di banda; Giosa ed Elia al centro con Cicola libero.

LE GARE DELLA DODICESIMA GIORNATA. Sir Safety Perugia-Pallavolo Molfetta; Carige Genova-Caffè Aiello Corigliano(ore 16, diretta Sportitalia2); Energy Resorces Carilo Loreto- NGM Mobile S.Croce; Cassa Rurale Cantù-Club Italia Roma; BCC‐NEP Castellana Grotte-Volley Segrate; CheBanca! Milano-Sidis Atripalda; Globo Banca Pop. Frusinate Sora-Gherardi SVI Città Di Castello; Cicchetti Isernia-Edilesse Conad Reggio Emilia.

LA CLASSIFICA. Volley Segrate 30; Castellana Grotte 26; Molfetta 23; Genova 22; Città di Castello, Sora e Perugia 21; Santa Croce e Loreto 19; Milano 17; Corigliano 14; Club italia 12; Isernia e Cantù 6; Reggio Emilia 5; Atripalda 2.

Per informazioni:
Mariella Caruso
Ufficio stampa Volley Segrate 1978
press@volleysegrate.it