Trento, 29 novembre 2011
SERIE B2: Loreggia espugnata al tie break, arriva la terza vittoria consecutiva
Il fanalino di coda Loreggia ha venduto carissima la propria pelle sabato sera nel settimo turno del girone C del campionato di Serie B2, ma alla fine ha dovuto cedere alla maggior caratura tecnica della Trentino Volley Btb.
Il successo per 3-2 in terra patavina (parziali di 25-19, 19-25, 14-25, 25-18, 15-8) consegna quindi all’Under 19 gialloblù la terza vittoria consecutiva e altri due punti importanti per la classifica che ora vede la giovane squadra della Trentino Volley al quarto posto con dodici punti, in coabitazione con Venezia e Sloga Trieste. “Avremmo potuto portare a casa anche tre punti ma visto come si erano messe le cose dopo il terzo set possiamo comunque essere contenti per il successo – rivela l’allenatore Andrea Burattini – . Dopo un primo set facile abbiamo subito la loro reazione, con il servizio avversario che ci ha messo in grossa difficoltà e non ci ha permesso di ragionare. Sull’1-2 siamo però stati bravi a ritrovare lucidità ed incisività portando a casa almeno due punti. Non è stata una grande serata per il nostro muro, che per una volta ha faticato a prendere le misure agli avversari; meglio è invece andata l’efficienza nel cambio palla”.
Nel prossimo turno la Trentino Volley Btb, che va a punti da sei partite consecutive, tornerà a giocare nuovamente in trasferta affrontando sabato 3 dicembre (ore 18) a Padova il Valsugana Volley primo in classifica a quota 17 punti in coabitazione con Sarmeola.
SERIE C: Ausugum nettamente superiore, i gialloblù si arrendono in tre set
Dopo la bella ed importante vittoria del weekend precedente, la Trentino Volley Btb non è riuscita a concedere il bis nel campionato regionale di Serie C. Il quarto turno del girone d’andata è stata così contraddistinto da una sconfitta per l’Under 18 di Matteo Zingaro, piegata in appena tre set (19-25, 15-25, 19-25) a Borgo Valsugana dai padroni di casa dell’Ausugum.
“La partita aveva tutte le premesse per essere alla nostra portata, tenendo conto anche della buona prova che avevamo disputato in Coppa Trentino Alto Adige contro la stessa formazione, ma così decisamente non è stato – spiega l’allenatore trentino – . Pur disponendo di una buona ricezione, non siamo riusciti a capitalizzare a nostro favore le tante occasioni avute in attacco. Merito sicuramente di una ottima difesa dell’Ausugum e di un nervosismo troppo evidente che subentrava quando non riuscivamo a mettere a terra il pallone con il primo colpo d’attacco. Dobbiamo imparare a vivere in maniera più consapevole queste partite che spesso ci scappano di mano solo ed esclusivamente per la voglia di ottenere il punto senza saper aspettare il momento propizio”.
In classifica la Trentino Volley Btb resta quindi all’ottavo posto con tre punti, posizione da condividere con altre due squadre, ed ora attende la gara di sabato 3 dicembre a Tione contro il Brenta Volley (fischio d’inizio ad ore 20.30) per cercare l’immediato riscatto.
UNDER 18 di LEGA: l’Emilia sorride, 3-1 a Modena e primato solitario nella Pool B
Splendida ed importantissima vittoria domenica pomeriggio in Emilia per l’Itas Diatec Trentino nel campionato Under 18 di Lega. I gialloblù hanno infatti espugnato il campo di Casa Modena per 3-1 (25-22, 22-25, 25-21, 25-23) facendo loro l’intera posta in palio nello scontro al vertice del girone B della prima fase programmato per l’ultima giornata del girone d’andata.
Una vittoria pesante che manda in fuga la formazione di Matteo Zingaro nella classifica della Pool. “Era sicuramente uno degli incontri a cui tenevamo maggiormente in questo periodo della stagione – ammette l’allenatore della Trentino Volley – : rappresentava infatti lo scontro diretto ed una tappa fondamentale nella crescita del nostro gruppo. E’ stata una partita di assoluto livello, giocata per la maggior parte punto a punto. Ci siamo espressi sicuramente su buoni standard, forse i migliori dall’inizio dell’anno, ma in tutti i fondamentali abbiamo ancora potenzialità che dovremo cercare di esprimere con tanto lavoro in palestra. Ritengo molto positivo il fatto che questo tipo di prestazione sia coincisa con un appuntamento così importante. Tutta la squadra è riuscita a servire in maniera molto efficace, cosa che ha messo in crisi a turno i ricettori avversari, mentre un plauso va alla nostra ricezione capace di essere positiva per tutto l’incontro senza troppi errori diretti contro un servizio veramente importante”.
Domenica a Parma, la prima partita del girone di ritorno in casa dell’Energy Volley Cavriago quarto della classe. Fischio d’inizio ad ore 15.30.
UNDER 16: l’Argentario ferma la squadra B; tricolori sul velluto a Mezzolombardo
Il terzo turno di gare nel campionato regionale Under 16 riserva risultati contrastanti per le due squadre della Trentino Volley: la giornata va in archivio infatti con un successo ed una sconfitta per 3-0.
A portare a casa i tre punti per la propria classifica è ancora una volta la squadra A campione d’Italia di Francesco Conci, che sabato pomeriggio è davvero andata sul velluto a Mezzolombardo imponendosi con i locali per 25-4, 25-4, 25-5. “I ragazzi sono stati molto bravi a mantenere un buon livello di concentrazione per tutta la durata dell’incontro, concedendo appena 8 errori punto (3 battute e 4 attacchi). Molto bene l’attacco in primo tempo con cui abbiamo ottenuto ben 14 punti diretti. Mi auguro che tutte le partite di questo campionato possano essere affrontate con la stessa attenzione ai particolari a la stessa continuità viste in campo sabato” ha dichiarato il tecnico.
Ko invece la squadra B di Roberto Deanesi che mercoledì scorso ha dovuto inchinarsi a domicilio contro l’Argentario Calisio con parziali di 25-9, 25-20, 25-21. “Nel primo set non siamo riusciti proprio a giocare anche perchè i nostri avversari ci hanno messo in difficoltà in tutti fondamentali – spiega il coach – ; nel secondo e nel terzo parziale le cose sono andate decisamente meglio e siamo riusciti a giocare punto a punto per lunghi tratti. Rispetto all’Argentario Calisio ci manca la capacità di chiudere le azioni più lunghe perché in attacco siamo ancora leggeri. Riusciamo a difendere e rigiocare con buona continuità tanti palloni ma chiaramente la differenza fisica si fa sentire soprattutto a rete”.
In classifica l’unica squadra a tenere il passo della Trentino Volley A (nove punti in tre partite e nessun set lasciato per strada) è l’Argentario Rovereto; la squadra gialloblù B è invece ferma a quota tre lunghezze con il sesto posto da condividere con Uisp Bolzano e Promovolley. Nel prossimo turno i ragazzi di Conci saranno impegnati domenica mattina in casa contro il Suedtirol (palestra di Cristo Re, ore 11) mentre quelli di Deanesi giocheranno sabato sul campo del Villazzano (palestra Bresadola di Trento, ore 16).
UNDER 14: un set di battaglia, poi l’Ausugum lascia strada. Quarta vittoria di fila
E’ durata un set, il primo vinto comunque dai gialloblù per 28-26, la resistenza dei padroni di casa dell’Ausugum nel quarto turno del campionato regionale, poi la maggior caratura della Trentino Volley è venuta a galla permettendole di conquistare il quarto successo di fila (gli altri due set sono terminati 25-10, 25-14) e di confermarsi in testa alla classifica con già due punti di vantaggio sulla prima inseguitrice Cembra Volley.
“Siamo stati bravi a non perdere la concentrazione e la lucidità nel finale del primo parziale – spiega l’allenatore Roberto Deanesi – ; ottenuta quella prima combattuta frazione poi la gara si è incanalata sui binari da noi desiderati e tutto è stato più semplice”.
Domenica mattina alle ore 9 presso la palestra di Cristo Re il match valido per la quinta giornata da disputare contro il Brenta Volley sesto della classe.
UNDER 13: esordio stagionale coi fiocchi, il Cembra si arrende per 3-0
Comincia con una bella vittoria casalinga per 3-0 (25-21, 25-12, 25-15) sul Cembra Volley il cammino della Trentino Volley nel campionato Under 13. Un esordio suggellato da una prestazione convincente anche sotto il punto di vista del gioco oltre che dai tre punti guadagnati per la classifica, che così comincia a sorridere sin dalla prima giornata.
“Abbiamo faticato un po’ solo nel primo set, poi ci siamo tranquillizzati ed abbiamo vinto bene il secondo e il terzo periodo – afferma Franco Bortolameotti, primo allenatore dei gialloblù – . Siamo stati bravi sia in ricezione sia al servizio sbagliando sempre poco; meno efficace invece la fase difensiva, dove dobbiamo lavorare ancora molto, e quella di attacco”.
Gli eventuali progressi il tecnico potrà registrarli già nella partita di domenica 4 dicembre, quando la Trentino Volley sarà ospite a Cles (ore 11) dell’Anaune.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza la formazione della Trentino Volley Under 18 che partecipa al campionato di Lega
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it