Trento, 24 novembre 2011

Ultima settimana di attività particolarmente felice per il settore giovanile della Trentino Volley: il vivaio della Società di via Trener ha infatti conquistato la vittoria in tutte le partite disputate, mettendo in fila sei vittorie in altrettanti incontri. Di seguito il resoconto completo, campionato per campionato.

SERIE B2: Chioggia regolata 3-0 al PalaBocchi, seconda vittoria di fila per l’Under 19

Nuova importante affermazione sabato scorso al PalaBocchi di Trento per la Trentino Volley Btb nel girone C del campionato di Serie B2. La sesta giornata ha infatti regalato un bel 3-0 interno alla formazione Under 19 gialloblù, capace di imporsi per 3-0 (25-23, 25-17, 26-24) rispetto al Chioggia penultimo della classe. I tre punti ottenuti in poco meno di un’ora e venti di gioco si sommano a quelli conquistati nel precedente weekend a Castelfranco Veneto e permettono alla compagine di Andrea Burattini di compiere un bel balzo in avanti in classifica; Nelli e compagni ora occupano il sesto posto in coabitazione con lo stesso Castelfranco, a cinque punti dalla vetta e con quattro lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.
Era uno scontro diretto per la salvezza – chiarisce il tecnico marchigiano – ; in un certo senso quindi era un obbligo vincere e farlo con il maggior scarto possibile. Ci siamo riusciti ancora una volta poggiandoci su un muro molto compatto; dopo un avvio di match non troppo brillante, la squadra ha saputo venire fuori alla distanza dimostrando anche una buona dose di lucidità nei momenti importanti di primo e terzo parziale”.
Nel prossimo turno, cadenzato per sabato 26 alle ore 21, la Trentino Volley Btb farà visita al campo di Loreggia (provincia di Padova) per affrontare il fanalino di coda del campionato.

JUNIOR LEAGUE: esordio col botto a Sora, il 3-0 avvicina la Final Eight

Inizia con un perentorio successo il cammino dell’Itas Diatec Trentino nella Junior League 2011/12. Nella prima gara stagionale nel campionato Under 19 di Lega la formazione di Andrea Burattini non ha quindi avuto particolari problemi ad espugnare il campo di Sora, rifilando lunedì sera un netto 3-0 (parziali di 25-13, 25-19, 27-25) ai padroni di casa della Globo Banca Popolare del Frusinate.
La rotonda affermazione fa compiere un passo decisivo verso la possibile qualificazione alla Final Eight, visto che ora ai gialloblù basterà conquistare un solo set nel secondo ed ultimo match della prima fase (in programma lunedì 12 al PalaTrento contro Macerata) per staccare matematicamente il pass. “Era fondamentale imporsi ed ottenere i tre punti in palio, considerando che la formula del torneo adottata in questa edizione prevede scontri diretti in un solo round robin – conferma lo stesso Burattini . La squadra ha subito capito l’importanza della posta in palio ed è entrata in campo con grande concentrazione e determinazione sin dal primo scambio nonostante avesse alle spalle una lunghissima trasferta in pullman effettuata nella giornata di domenica. Ora possiamo pensare alla sfida con la Lube con maggiore tranquillità ma anche con la voglia di vincere ancora per difendere nel migliore dei modi lo scudetto conquistato a giugno in questo campionato”.

SERIE C: primo “hurrà” stagionale, il Levico si arrende per 3-1

Il terzo turno del campionato regionale di Serie C si rivela favorevole alla Trentino Volley Btb Under 18 che, dopo due rovesci, sabato sera ha quindi raccolto al PalaVela la prima vittoria ed i primi tre punti per la propria classifica.
I gialloblù di Matteo Zingaro hanno infatti superato per 3-1 (27-25, 25-12, 22-25, 25-19) il Levico nel match metteva di fronte due delle tre squadre ancora al palo in graduatoria. Il successo rilancia quindi le quotazioni salvezza della giovane squadra trentina ed infonde ulteriori sicurezza nei propri mezzi. “E’ stata nel complesso una buona prestazione anche se devo ammettere che il nostro gioco rimane sempre condizionato da troppi errori in attacco, specialmente nei momenti caldi dei singoli set – afferma l’allenatore – . Nel primo parziale siamo riusciti a tenere la testa sull’incontro e a non farci distrarre da alcune situazioni complicate che si sono manifestate di volta in volta; nel secondo parziale ci siamo espressi ad un livello di gioco decisamente più alto e questo ha determinato poi alla fine un risultato che ritengo corretto. Il servizio float è stato sicuramente determinante e ci ha permesso di essere incisivi anche a muro”.
In classifica la Trentino Volley Btb raggiunge il Mezzolombardo all’ottavo posto ed ora vede nel proprio mirino la sesta piazza che dista solo un punto ed è occupata dal C9 Arco Riva. Sabato sera trasferta a Borgo Valsugana (ore 20.30), sul campo dell’Ausugum quinta della classe.

UNDER 18 di LEGA: domenica a Modena scontro al vertice per il primato nella Pool B

Match verità domenica pomeriggio in Emilia per l’Itas Diatec Trentino nella prima fase del campionato Under 18. Dopo tre vittorie in altrettante partite disputate nella Pool B, i ragazzi allenati da Matteo Zingaro si confronteranno con i pari classifica di Casa Modena nello scontro al vertice programmato per la quinta giornata, l’ultima del girone d’andata.
I gialloblù sin qui non hanno lasciato per strada un solo set (tre 3-0 di fila, con Cavriago, Verona e Milano) ed attendono con una certa curiosità l’impegno in programma a partire dalle ore 15.30 nella palestra del Cus Modena, ben sapendo che il risultato che maturerà al termine della gara sarà poi utile anche nella seconda fase del torneo, a cui le squadre accederanno portandosi dietro i punti conquistati nel primo girone.

SERIE D: via al campionato, l’Under 16 di Conci fra le sicure protagoniste

Prende il via a metà della prossima settimana il campionato di serie D che anche in questa stagione, come già accaduto in quella passata, vedrà ai nastri di partenza la formazione Under 16 A della Trentino Volley guidata da Francesco Conci.
Per la nostra squadra questo sarà il campionato di riferimento – ammette l’allenatore gialloblù – : ci confronteremo con squadre più esperte, cercando di migliorare individualmente e come squadra. L’obiettivo prioritario rimane ovviamente la crescita tecnica dei ragazzi, ma credo che dopo aver conquistato la salvezza la scorsa stagione, quest’anno si possa puntare anche a qualcosa di più. Iniziare così tardi ha i suoi pro e contro: da un lato dispiace per aver giocato pochissime partite in questi primi tre mesi di stagione, dall’altro ci permette di presentarci alla prima gara con una buona preparazione alle spalle e con un’organizzazione di gioco che dovrebbe essere già a buoni livelli. Fino ad ora abbiamo curato soprattutto i fondamentali di battuta, ricezione e difesa e su questi mi aspetto dei riscontri importanti. Potremmo invece faticare un po’ nei fondamentali di attacco e muro, soprattutto nelle prime gare“.
L’esordio dei gialloblù avverrà in casa nella giornata di mercoledì, presso la palestra di Cristo Re; alle ore 21 giungerà a far visita il Latzfons in un match apertissimo a qualsiasi risultato.
Di seguito il calendario completo del torneo della Trentino Volley; le gare interne nel weekend verranno giocate alle ore 18 mentre quelle infrasettimanali prenderanno il via alle ore 21. Tra parentesi le date di andata e ritorno.
1ª giornata – (30 novembre 2011 – 24 febbraio 2012)
Trentino Volley Btb-Latzfons
2ª giornata – (10 dicembre 2011 – 29 febbraio 2012)
Villazzano-Trentino Volley Btb
3ª giornata – (18 dicembre 2011 – 7 marzo 2012)
Argentario-Trentino Volley Btb
4ª giornata – (14 gennaio 2012 – 17 marzo 2012)
Trentino Volley Btb-Laives
5ª giornata – (21 gennaio 2012 – 24 marzo 2012)
Dream Bolzano-Trentino Volley Btb
6ª giornata – (25 gennaio 2012 – 31 marzo 2012)
Trentino Volley Btb-Stella Rossa Rovereto
7ª giornata – (31 gennaio 2012 – 14 aprile 2012)
Proposta Vini Trento-Trentino Volley Btb
8ª giornata – (11 febbraio 2012 – 21 aprile 2012)
Trentino Volley Btb-Uisp Volley Bolzano

UNDER 16: il 2°turno regala una doppietta, a segno entrambe le squadre gialloblù

La seconda giornata del campionato regionale Under 16 ha regalato la prima doppia soddisfazione della stagione in casa Trentino Volley: sia la squadra A sia la squadra B hanno infatti raccolto tre punti nei rispettivi impegni del weekend; il sorriso diventa ancora più largo tenendo conto che domenica la formazione tricolore di Francesco Conci si è poi imposta nel prestigio 5° “Trofeo Masi” di Pisa superando in finale la blasonata Falconara.
Il giorno prima la Trentino Volley A era stata spietata nel piegare a domicilio in tre set il C9 Arco Riva con parziali di 25-14, 25-10, 25-18. “Anche in questa circostanza sono soddisfatto per il risultato ma non per la prestazione – ha argomentato l’allenatore – . Non siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo prefissato, risultando ancora una volta abbastanza fallosi (18 errori punto): dobbiamo riuscire a sfruttare meglio le gare del campionato Under 16, cercando di abituarci ad esprimere una qualità di gioco il più elevata possibile. In questo momento la continuità non è di certo il nostro punto di forza, ma vorrei che lo diventasse nel breve periodo”.
I tre punti consentono agli scudettati di rimanere a punteggio pieno in una classifica dove invece la Trentino Volley B ha mosso i primi tre passi avendo la meglio di Mezzolombardo nello scontro casalingo giocato sabato pomeriggio. “Abbiamo disputato una buona partita, commettendo pochi errori e rimanendo concentrati sui nostri obiettivi per tutta la durata dell’incontro – ha analizzato mister Roberto Deanesi in merito al successo per 3-0 con parziali di 25-17, 25-19, 25-14 – . E’ stato importante ottenere la prima vittoria perché questo è un campionato molto impegnativo per una squadra come la nostra che ha una rosa esclusivamente composta da Under 14; strappare qualche buon risultato ci offre sicuramente una spinta morale importante in vista dei prossimi incontri”.
Nel weekend scenderà in campo solo la Trentino Volley A (di scena sabato pomeriggio proprio a Mezzolombardo) perché la squadra B ha anticipato a ieri sera il proprio impegno casalingo con l’Argentario Calisio.

UNDER 14: la squadra di Deanesi raccoglie tre punti preziosi anche contro l’Anaune

Prosegue senza intoppi la marcia della Trentino Volley nel campionato regionale Under 14: dopo le perentorie affermazioni nei due turni precedenti, la squadra di Roberto Deanesi ha concesso il tris piegando domenica mattina alla palestra di Cristo Re per 3-0 (25-12, 25-10, 25-21) anche l’Anaune.
Buono l’approccio e soprattutto buona l’attenzione che abbiamo dimostrato di avere nel corso dei primi due set – spiega il tecnico trentino – ; in questo modo tutto è diventato più semplice. Nel terzo parziale abbiamo accusato un piccolo calo, rischiando obiettivamente qualcosa in più ma siamo stati comunque piuttosto cinici nel chiudere favorevolmente anche quella frazione”.
Il classifica la Trentino Volley resta a punteggio pieno (nove punti sui nove disponibili, solo il Cembra regge il passo) ed ora attende l’impegno di sabato pomeriggio a Borgo Valsugana (ore 17.30) contro l’Ausugum terzo della classe con una certa curiosità; match importante per valutare le ambizioni di vittoria finale di entrambe le compagini.

UNDER 13: torneo provinciale pronto a scattare. Gialloblù ai nastri di partenza

Prende il via domenica il campionato provinciale Under 13. La Trentino Volley si presenterà ai nastri di partenza con la squadra diretta in panchina da Franco Bortolameotti, che spiega così gli obiettivi di questo gruppo: “Sono tutti ragazzi classe 2000 e 2001, che quindi devono guadagnare esperienza in campo attraverso le partite ma soprattutto si devono divertire giocando a pallavolo. Con la partecipazione a questo campionato vogliamo creare un vero gruppo, con regole ed una organizzazione precisa; in questo modo riusciremo anche a crescere tecnicamente. A livello di classifica puntiamo poi a fare qualcosa di meglio dello scorso anno, inseguendo una delle prime sette posizioni”.
Nella giornata inaugurale la Trentino Volley sarà di scena alla palestra della scuola elementare di Cristo Re, che come sempre sarà il campo di gioco, per affrontare il Val di Cembra domenica alle ore 9.
Di seguito il calendario delle partite che vedranno impegnati i gialloblù nel campionato regionale Under 13:
1ª giornata – (27 novembre 2011 – 12 febbraio 2012)
Trentino Volley-Val di Cembra
2ª giornata – (4 dicembre 2011 – 19 febbraio 2012)
Anaune-Trentino Volley
3ª giornata – (11 dicembre 2011 – 26 febbraio 2012)
Brenta Volley-Trentino Volley
4ª giornata – (18 dicembre 2011 – 11 marzo 2012)
Trentino Volley-Argentario
5ª giornata – (14 gennaio 2012 – 16 marzo 2012)
Volano Volley-Trentino Volley
6ª giornata – (22 gennaio 2012 – 25 marzo 2012)
Trentino Volley-C9 Arco Riva
7ª giornata – (29 gennaio 2012 – 1 aprile 2012)
Trentino Volley-Villazzano

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’Under 13 della Trentino Volley pronta ad iniziare ufficialmente la propria stagione

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it