E’ ancora vittoria per il Volley Segrate, la nona in campionato, la settima consecutiva per il sestetto di Daniele Ricci. A cadere sotto i colpi dei Leoni, stavolta, è stato il Caffè Aiello Corigliano sconfitto 3-1 (29-31, 25-20, 25-15, 25-21) a domicilio dai gialloblù che, così, continuano a rimanere in vetta al Campionato di A2 Sustenium con 4 punti di vantaggio su Castellana Grotte.

L’assenza di Bram Van Den Dries, impegnato con la sua Nazionale, ha complicato l’avvio della partita per il sestetto segratese. Ricci è stato costretto a modificare l’assetto della squadra. La scelta iniziale è stata quella di schierare Kamil Baranek in diagonale con il regista Marco Fabroni lasciando le bande a Jacopo Botto e Mario Canzanella con Russo e Alletti centrali e Pesaresi libero. Le difficoltà in ricezione, attacco e muro – oltre i tanti errori in battuta – nel primo set perso ai vantaggi 31-29 hanno indotto il tecnico a modificare ancora il sestetto. Dal secondo set in poi, Botto (18 punti) è stato schierato opposto e Baranek (18 punti anche per lui) è tornato al suo ruolo, pur sollevato dal compito della ricezione, fino al 3-1 finale che proietta i gialloblù al prossimo derby lombardo con Cantù.

Il tecnico del Caffè Aiello Corigliano Vincenzo Nacci si è affidato a De Giorgi in regia, Edgar opposto; Tomasello e Sperandio centrali; Spescha e Galic in banda con Viva libero.

HA DETTO
Marco Fabroni (regista Volley Segrate): «Siamo molto contenti perché abbiamo vinto una partita in un campo difficile e in una situazione di emergenza. Corigliano ci ha messo in difficoltà nel primo set col loro servizio che abbiamo ricevuto con difficoltà. Hanno difeso molto e fatto bene a muro. Noi abbiamo commesso troppi errori in battuta e abbiamo pagato qualcosa con Baranek in posto due con il quale l’intesa non era buona. Dal secondo set in poi con Botto opposto è andato tutto meglio».

SET BY SET
Primo set. I padroni di casa di Corigliano partono nel migliore dei modi (4-2) facendo subito la voce grossa. I leoni rimangono in scia fino a impattare a quota 7 con Ace che sfrutta al meglio la battuta realizzando un ace. Il primo tempo tecnico, però, lo fanno scattare i calabresi (8-7) che si rimettono in marcia riconquistando subito il break: 12-10 con Baranek che spara fuori. Sul 19-16 (doppia di Pesaresi che tenta il palleggio) Ricci ferma il gioco, Alletti firma il pari a 21, un attacco di seconda intenzione di Fabroni permette il minimo sorpasso (23-24) ma il punto a punto che si protrae fino al 31-29 premia Corigliano che chiude con un ace di Edgar (31-29).

Secondo set. Un altro inizio in salita per Segrate che si trova subito a dover recuperare e lo fa con Alletti che si fa valere in battuta con un ace e con Russo che ferma a muro Edgar (4-4). Il primo break e i gialloblù sono avanti 8-6 al primo tempo tecnico, ma si fanno riacciuffare dai padroni di casa (14-14). Ricci chiede tempo, cerca di mettere ordine e il Volley Segrate va al secondo tempo tecnico sul +1 (16-15). Kindgard e soci tallonano i gialloblù numero 17, poi i leoni prendono il volo con la complicità di qualche errore avversario al quale si sommano un buon attacco di Baranek, un muro di Alletti su Galic e il secondo tocco di Fabroni che chiude 25-20 e rimette in parità l’incontro.

Terzo set. Il biglietto da visita gialloblù nel terzo set è il 3-0 iniziale che diventa 6-1 per un fallo di formazione fischiato agli avversari. I calabresi non si danno per vinti e risalgono la china fino al 6-4. Ricci utilizza il suo primo time-out. Al primo tempo tecnico i segratesi conducono 8-5, al secondo 16-11. Il finale è tutto gialloblù con Baranek che attacca da seconda linea il 25-15.

Quarto set. Comincia bene il quarto set per Segrate che è avanti di due punti al primo tempo tecnico (8-6) e di quattro al secondo (16-12) nonostante i due gialli che l’arbitro commina al secondo allenatore Camperi e poi a Ricci. Nacci tenta di dare una scossa al Corigliano utilizzando il suo secondo time-out sul 19-12. I padroni di casa recuperano tre punti (20-16) e anche Ricci ricorre a un tempo a disposizione. Sul 16-21 Pinelli entra in battuta per Russo e i leoni ripartono verso la vittoria di set e gara siglata da Canzanella sul 25-21.

CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO-VOLLEY SEGRATE 1-3 (31-29, 20-25, 15-25, 21-25)
CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO: Spescha 13, Galic 11, Santucci, De Giorgi 1, Tomasello 7, Kindgard 2, Muccio, Padura Diaz 4, Sperandio 4, Viva (libero), Edgar 15. Non entrati: Dutto, Casciaro (libero). All. Nacci.
VOLLEY SEGRATE: Fabroni 9, Pesaresi (libero), Alletti 9, Pinelli, Botto 18, Russo 6, Baranek 18, Preti, Canzanella 16. Non entrati: Braga, Caprotti, Spairani. All. Ricci.
Arbitri: Davide Morgillo di Acerra (Na) e Marco Zavater di Roma.
Note. Durata set: 35’, 28’, 25’, 29’. Caffè Aiello Corigliano: ace 5, battute sbagliate 13; muri 8; ricezione: perfetta 27%, positiva 61%; attacco 38%, errori 16. Volley Segrate: ace 5, battute sbagliate 16; muri 13; ricezione: perfetta % 47, positiva 73%; attacco 55%, errori 15.

LE GARE DELLA DECIMA GIORNATA. Carige Genova- Globo Banca Pop. Frusinate Sora 3-1; NGM Mobile S.Croce-Sidis Atripalda 3-1; CheBanca! Milano-Energy Resorces Carilo Loreto 3-1; Caffè Aiello Corigliano-Volley Segrate 1-3; Cicchetti Isernia-Pallavolo Molfetta 1-3; Cassa Rurale Cantù-Gherardi SVI Città Di Castello 0-3; Sir Safety Perugia-Club Italia Roma 3-1; BCC‐NEP Castellana Grotte-Edilesse Conad Reggio Emilia 3-0.

LA CLASSIFICA. Volley Segrate 27; Castellana Grotte 23; Molfetta 22; Perugia 20; Città di Castello, Genova e Sora 19; Santa Croce 17; Loreto e Milano 16; Roma 12; Corigliano 11; Isernia e Cantù 6; Reggio Emilia 5; Atripalda 2.

Per informazioni:
Mariella Caruso
Ufficio stampa Volley Segrate 1978
press@volleysegrate.it