Avversaria di questa decima giornata di campionato, per i molfettesi guidati da mister Lorizio, è la Cicchetti Isernia. Illusoria l’attuale posizione in classifica per gli isernini di mister Romano Giannini: le 7 sconfitte finora incassate inchiodano la formazione bianco-azzurra in tredicesima posizione, con soli 6 punti all’attivo. A giocare un ruolo incisivo, sarà però la fortezza del PalaFraraccio, che il sestetto schierato da Giannini vorrà difendere a tutti i costi. Si sa, le vittorie con davanti i propri tifosi hanno tutto un altro sapore, e proprio per questo motivo, è già pronta una guarnigione di supporters da Molfetta che aspetterà di poter festeggiare in trasferta. Ma andiamoci cauti. Il sestetto molisano viene da una dura sconfitta contro Genova, e avrà una grande voglia di riscatto, per scrollarsi da una postazione che troppo sta stretta, rispetto agli obiettivi stagionali che il presidente Mimmo Cicchetti si era prefissato.
Sulla carta, la Fenice Volley Isernia non ha nulla da invidiare alle compagini del torneo. Il palleggiatore catanese Saitta, accasatosi ad Isernia da poco più di un mese, non ha che l’imbarazzo della scelta fra il ventaglio di attaccanti a sua disposizione. A partire dall’opposto Francesco De Luca, ben noto ai tifosi molfettesi, nei quali ha lasciato un ottimo ricordo: da molti definito come il miglior opposto della categoria nella scorsa annata, ha firmato di suo pugno una parte sostanziale della promozione in serie A. Pochi sentimentalismi: Francesco ci perdonerà se cercheremo di portare a casa l’intera posta in palio. All’opposto di Formia, si aggiungono il laterale argentino Maximo Torcello e la vecchia conoscenza Alessio Fiore, già affrontato nel 2008/2009, quando militava nell’Atletico Bari di B1. Coppia di centrali da brividi: Maikel Cardona si presta alla causa molisana, dall’alto dei suoi 202 cm, come anche Massimiliano di Franco, classe ’78, al suo sedicesimo anno in serie A. Libero della formazione Emanuele Spampinato.
Arbitreranno Andrea Rossetti da Fabriano (AN), e Ubaldo Luciani da Offagna (AN).
Ricordiamo che la Lega Pallavolo Serie A domenica 20 novembre scende in campo con i Club di Serie A2 Sustenium al fianco dell’ Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (AIFVS), aderendo alla Giornata Mondiale ONU dedicata al Ricordo delle Vittime della Strada.
L’AIFVS promuove attività sul territorio atte a sensibilizzare l’opinione pubblica invitando ad una guida responsabile per fermare la strage stradale: ogni giorno 12 persone uccise, 842 ferite, di cui più di 20 al giorno riportano invalidità gravi e permanenti.
Domenica 20 novembre, in occasione delle gare di Serie A2 Sustenium, verrà osservato un minuto di silenzio prima del fischio di inizio a commemorazione delle vittime degli incidenti stradali. Inoltre verrà esposto uno striscione dedicato alla Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada ed i giocatori indosseranno, durante la presentazione delle squadre a centro campo, le t-shirt dedicate alla campagna di solidarietà contenente lo slogan “Precedenza alla vita”.
Maggiori informazioni sull’attività dell’AIFVS saranno reperibili cliccando il banner dedicato nella home page di www.legavolley.it o direttamente al sito www.vittimestrada.org .

Arianna Mastrofilippo-Domenico de Stena
Ufficio Stampa Pallavolo Molfetta
www.pallavolomolfetta.it
press@pallavolomolfetta.it