I leoni gialloblù sono pronti alla trasferta a Corigliano Calabro, la più lunga del campionato: sono 1058 i chilometri che separano le due città e 13 i punti in classifica che separano la capolista Segrate, a quota 24, e il Caffè Aiello Corigliano, a quota 11, che si sfideranno domenica 20 novembre alle 18 (arbitri Morgillo e Zavater) al PalaCorigliano per la decima giornata del Campionato A2 Sustenium.
Non è un Volley Segrate al completo, però, quello che domani nel primo pomeriggio salirà in aereo per raggiungere Corigliano. All’appello del tecnico Daniele Ricci mancano, infatti, l’opposto belga Bram Van Den Dries e lo schiacciatore montenegrino Balsa Radunovic, impegnati con le rispettive nazionali nei tornei di pre-qualificazione olimpica. Partiranno regolarmente con la squadra Roberto Braga, in recupero dall’infortunio e pronto a dare il suo contributo, e Kamil Baranek che sarà in campo con un tutore al gomito destro a causa del risentimento che lo ha costretto a lasciare il campo a metà gara nel derby di domenica scorsa.
«E’ meglio dimenticare la classifica, il Caffè Aiello Corigliano è una squadra tutt’altro che facile da affrontare, sto cercando di far comprendere ai miei giocatori che sarà una partita dura e non bisognerà mai perdere la concentrazione viste anche le assenze di Van Den Dries e Radunovic – ammonisce il tecnico Daniele Ricci -. In casa propria sono molto temibili, ne sa qualcosa il Città di Castello sconfitto al tie break dai calabresi, e anche in trasferta non hanno fatto male vincendo a Milano e strappando un set a Molfetta, Santa Croce e Loreto. Corigliano ha un servizio molto efficace e un muro che lo è altrettanto».
Ad avere molta coscienza dell’importanza della partita è Riccardo Pinelli, il secondo palleggiatore gialloblù utilizzato spesso in battuta per il suo servizio in salto (4 ace) particolarmente efficace che mette in difficoltà gli avversari. «Cerco di dare il meglio anche se in molte occasioni sono stato fortunato», si schermisce Pinelli che a Corigliano ritrova, così come Preti e Pesaresi, gli ex compagni di squadra Michele De Giorgi («Nella scorsa stagione era una sorta di mio allenatore personale. Da lui ho imparato tanto così come sta accadendo con Fabroni che mi svela alcuni trucchi del mestiere») e Matteo Sperandio. «Con Corigliano sarà una partita fondamentale perché, dopo otto vittorie, dobbiamo confermarci con una squadra sulla carta inferiore – afferma Pinelli -. Anche senza Van Den Dries cercheremo di fare il massimo perché non vogliamo commettere gli stessi errori di Molfetta (gara persa 3-0, ndr)».
QUI CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO. I calabresi sono tornati in Serie A dove, prima del fallimento della vecchia società, avevano disputato un campionato di A1 e quattro di Serie A2. Il dodicesimo posto in classifica, in virtù degli 11 punti conquistati, è frutto di quattro vittorie (da tre punti con Reggio Emilia e Isernia e al tie break con Milano e Città di Castello) e cinque sconfitte con Club Italia (al quinto set), Sora, Molfetta, Santa Croce e Loreto.
I SESTETTI. Senza Bram Van Den Dries, impegnato con la sua Nazionale, e con Braga in fase di recupero, Daniele Ricci, dovrebbe optare per Fabroni-Preti nella diagonale principale; Alletti e il capitano Russo al centro, Baranek (con Canzanella pronto a subentrare) e Botto con Pesaresi libero.
Vincenzo Nacci, che ha tutti i suoi a disposizione, dovrebbe dare spazio al solito sestetto: Kindgard in regia, Edgar opposto; Tomasello e Sperandio centrali; Spescha e Galic in banda con Viva libero.
LE GARE DELLA DECIMA GIORNATA. Carige Genova- Globo Banca Pop. Frusinate Sora; NGM Mobile S.Croce-Sidis Atripalda (ore 16, diretta Sportitalia2); CheBanca! Milano-Energy Resorces Carilo Loreto; Caffè Aiello Corigliano-Volley Segrate; Cicchetti Isernia-Pallavolo Molfetta; Cassa Rurale Cantù-Gherardi SVI Città Di Castello; Sir Safety Perugia-Club Italia Roma; BCC‐NEP Castellana Grotte-Edilesse Conad Reggio Emilia.
LA CLASSIFICA. Volley Segrate 24; Castellana Grotte 20; Molfetta e Sora 19; Perugia 17; Loreto, Città di Castello e Genova 16; Santa Croce 14; Milano 13; Roma 12; Corigliano 11; Isernia e Cantù 6; Reggio Emilia 5; Atripalda 2.
Per informazioni:
Mariella Caruso
Ufficio stampa Volley Segrate 1978
press@volleysegrate.it