Si è tenuta questo pomeriggio presso la Sede della BluVolley Verona la presentazione dell’amichevole in programma sabato 19 novembre tra Marmi Lanza Verona e Fidia Padova.
L’importante evento sportivo sarà in scena al Palazzetto dello Sport di Valeggio alle ore 17.30 (in via dello Sport 9).
La gara è stata promossa da Fondazione ‘Valeggio Vivi Sport’ in collaborazione con il Comune di Valeggio sul Mincio, Assessorato allo Sport e grazie alla partecipazione dei due club di Serie A1 maschile.
Lo scopo è quello di abbinare una manifestazione sportiva di alto livello, utile per promuovere l’attività sportiva e la pallavolo in particolare, ad un iniziativa benefica a favore di una associazione che da anni opera sul territorio valeggiano e non solo, quale è l’ SOS Volontari Valeggio.
L’intero incasso della partita sarà infatti devoluto a SOS Volontari Valeggio per l’acquisto di una nuova ambulanza attrezzata per poter garantire efficienti servizi di emergenza sanitaria.
L’Assessore del Comune di Valeggio Simone Mazzaffelli spiega come è nata l’iniziativa: “Quando si è deciso di organizzare un evento sportivo di tale importanza, ho subito pensato di prendere contatto con Marmi Lanza Verona in quanto da sempre è una realtà sportiva molto sensibile ad iniziative di carattere sociale e benefico. Conosco e amo molto l’ambiente del volley vendo giocato per anni a livello provinciale ed essendo altresì allenatore di I grado (per 4 anni sono stato secondo allenatore di Pastificio Avesani Verona inizialmente in B2 e poi in B1). E’ una grande soddisfazione che il nostro palazzetto dello sport, con capienza di 500 posti, possa ospitare questo importante evento sportivo tra due squadre di primo ordine della pallavolo nazionale.
Desidero ringraziare a nome dell’Amministrazione e della SOS Volontari Valeggio il Condirettore Generale Stefano Filippi e il Presidente Onorario di BluVolley Verona Niko Cordioli per la preziosa collaborazione e la disponibilità dimostrata, un ringraziamento è ovviamente dovuto alle due formazioni di atleti di Verona e Padova che con il loro gioco contribuiranno all’iniziativa benefica e regaleranno al pubblico un pomeriggio molto divertente”.
Stefano Filippi Condirettore Generale della BluVolley Verona ha ricordato in primis l’ambizioso progetto della BluVolley Verona “Porte Aperte alla Solidarietà” in cui rientra appunto il prossimo impegno di sabato 19 novembre: “Nella stagione 2007/2008 è nato il progetto PORTE APERTE ALLA SOLIDARIETA’ da allora la BluVolley Verona invita ad ogni gara casalinga della Marmi Lanza Verona uno o più gruppi di Associazioni che operano nel campo del servizio all’altro e dell’assistenza, per sottolineare ancora una volta la vicinanza e la sensibilità del volley gialloblù verso ogni realtà. Le Onlus possono così presentare le proprie attività, promuovendo la raccolta fondi e sensibilizzando gli oltre tremila spettatori che accorrono al PalaOlimpia. Inoltre vengono realizzati appuntamenti come partite amichevoli che vogliono aiutare e dare visibilità alle Onlus di Verona e Provincia, già sabato saremo presenti a Valeggio e poi nelle prossime settimane contribuiremo in modo attivo alla raccolta fondi per la Liguria in collaborazione con il Comitato Provinciale e sosteremmo le iniziative di Voci e Volti Onlus per alcuni progetti in Mozambico e Tanzania.
Ci piace pensare che il nostro impegno sportivo cammini di pari passi con un impegno nelle attività sociali e questo progetto insieme a quello del Volley School sono il nostro modo di esprimere il nostro senso di responsabilità nel sociale”
Nella conferenza è poi intervenuto Thomas Zilio VicePresidente di SOS Valeggio che ha voluto nuovamente ringraziare le squadre e quanti parteciperanno alla partita perché sarà un contributo determinante per l’acquisto della nuova ambulanza.
Marco Meoni capitano della Marmi Lanza Verona ha concluso invitando tutti i tifosi gialloblù a partecipare al match con Padova: “Per noi è importante poter giocare anche per aiutare gli altri e questa gara ci permetterà di sostenere un progetto davvero ambizioso. Scenderemo in campo con grande entusiasmo per questa lodevole iniziativa e desiderosi anche di vedere come procedono i nostri allenamenti in questa fase di stop del campionato”.
LA FONDAZIONE SI PRESENTA
Fondazione ‘Valeggio Vivi Sport’ è una Fondazione di Partecipazione che ha origine a luglio del 2011 dalla volontà del Comune di Valeggio sul Mincio di dar vita ad un “soggetto sportivo” partecipato da soggetti pubblici e privati, tra cui in primo luogo le associazioni sportive e sportivo-ricreative dilettantistiche presenti sul territorio. Gli scopi statutari sono quelli di realizzare politiche sportive condivise, finalizzate al sostegno dello Sport inteso come strumento di educazione e formazione personale e sociale, di perseguire obiettivi di ottimizzazione gestionale dell’impiantistica sportiva oltre che di promuovere e realizzare manifestazioni sportive importanti anche con finalità di tipo benefico.
A CHI SARANNO DESTINATI I FONDI?
L’associazione di pubblica assistenza SOS Volontari Valeggio ONLUS è composta da un gruppo di circa 120 Volontari che da 20 anni prestano servizio di pronto intervento sanitario con ambulanze attrezzate sul territorio di Valeggio s/M e su quello dei comuni limitrofi. Tutta la vita associativa (compreso l’acquisto dei presidi medici e delle ambulanze) si auto finanzia con l’operato costante e assiduo dei Volontari.
Durante il giorno vengono effettuati trasporti da e per gli ospedali della zona, in convenzione con le ULSS locali o a pagamento, per tutti coloro che hanno bisogno di prestazioni sanitarie.
Oltre a questo tipo di servizio normalmente effettuato, i mezzi sono costantemente a disposizione della Centrale Operativa S.U.E.M. 118 di Verona Emergenza che filtra tutte le chiamate e coordina gli eventuali interventi di emergenza allertando, di volta in volta, le ambulanze più vicine a seconda delle necessità.
Le ambulanze sono tutte classificate “A.L.S.” e quindi risultano idonee ad accogliere a bordo pazienti che necessitano di manovre rianimatorie urgenti.
COME ACQUISTARE I BIGLIETTI
Da mercoledì 16 novembre sono attive le prevendite presso l’Ufficio Pro Loco Valeggio (Piazza Carlo Alberto) e presso il Palazzetto Dello Sport di Valeggio nei giorni di Giovedì e Venerdì dalle 18.00 alle 19.00.
Sabato giorno della gara i biglietti si potranno acquistare sempre al Palazzetto dalle ore 16.00
Ingresso unico 7€.
Per info e biglietti: Roberto 3464233695 – Emanuele 3403508635
Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona