La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è chiamata a un altro test di vertice e questa volta contro una squadra e una società blasonata che tra pochi mesi festeggerà il suo cinquantesimo anno di vita, la Ngm Mobile Santa Croce.
Per i “Lupi” è l’ennesima stagione di Serie A mentre per Sora è la terza, e la squadra più forte della Toscana si è ripresenta al via del campionato molto rinnovata rispetto a quella che solo pochi mesi prima aveva vinto la Coppa Italia di Serie A2 e sfiorato la promozione nella cadetteria perdendo la Finale Play Off contro Padova.
Per ora la Ngm Mobile Santa Croce staziona al sesto posto della classifica grazie a un bottino di 14 punti risultato delle quattro vittorie piene contro Isernia, Club Italia e Reggio Emilia in trasferta e Corigliano in casa, e del tie break conquistato alla prima di campionato tra le mura amiche contro Genova. Sora la precede in graduatoria con 16 punti, a pari merito con Molfetta e Perugia.
Nell’ultima giornata di campionato è arrivata per la Ngm una inattesa sconfitta casalinga a opera dei perugini della Sir Safety che hanno inflitto alla squadra di coach Cannestracci un netto 3-0. La squadra conciaria quindi è ora chiamata a reagire e a riprendersi anche se non l’aspetta certo una gara facile contro una Globo incerottata ma forte delle potenzialità del gruppo e di ogni singolo elemento.
Domenica scorsa i Lupi hanno dovuto fare a meno del giovane centrale Candellaro rilevato da Parusso, nella passata stagione a Mantova con il sorano Gemmi, e per questo match con i ragazzi di corso Volsci non è dato sapere se è stato recuperato o meno. Al fianco di uno di questi due posti 3 sul rettangolo di gioco del PalaGlobo ci sarà il capitano Emilio Baldaccini, esperto pallavolista alla sua quindicesima stagione in serie A2 delle quali ben cinque con la maglia bianco-rossa dei Lupi e con la caratteristica di essere uno dei pochissimi centrali mancini.
La guida tecnica della squadra del presidente Pantani è stata affidata all’ex giocatore argentino che ha militato anche nel nostro campionato, Jorge Cannestracci, lo scorso anno sulla panchina dell’Isernia. L’assistant coach è Fulvio Bertini, che dall’inizio della sua carriera, nel 2007, è parte integrante della società conciara e insieme a essa lo scorso anno ha alzato al cielo la Coppa Italia. Il coach argentino ha scelto di avvalersi per la regia del suo team, di un suo connazionale esperto sia del ruolo che del campionato italiano in cui milita dal 2003 (Gioia del Colle, A1) dopo aver fatto le giovanili e la B1 a Brolo. L’opposto è Leano Cetrullo, arrivato a Santa Croce dopo la sua prima partecipazione al campionato di Serie A1 con la maglia di Monza.
A schiacciare per il team manager Alessandro Pagliai, c’è il connazionale di Van Dijk, Jan Willem Snippe, in Italia dal 2007 che in seguito a tre stagioni nella cadetteria con Macerata e Latina, è al suo secondo anno alla Ngm. Il suo albo d’oro è pieno di medaglie: oltre alle due Coppe e al Campionato Olandese, ha vinto tre Coppa Italia, due a Macerata (A1) e una a Santa Croce (A2), e una Supercoppa Italiana sempre nel team marchigiano. Accanto a Snippe l’altro straniero, della Repubblica Ceca, e riconfermato Michal Hrazdira. Il libero è il ventenne Federico Tosi, nato e cresciuto, pallavolisticamente parlando, nella casa dei Lupi. A disposizione dei mister Cannestracci e Bertini c’è tutta l’esperienza del palleggiatore Andrea Masini, che con la sua classe ’71 è un veterano del campionato italiano calcando palazzetti importanti dal 1987. E ancora, gli schiacciatori Matteo Bertoli, figlio del più famoso “mano di pietra”; il terzo straniero in quota Milan Lizala; Luca Garino e Matteo Paoletti; e il libero Federico Bonami.
Durante gli allenamenti settimanali tutti gli effettivi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora erano al PalaGlobo a lavorare seppur con allenamenti differenziati. In panchina domenica ci sarà il rientro di tutti gli infortunati, anche di quelli che come Gemmi e Scappaticcio non hanno recuperato a pieno i loro guai fisici. La formazione possibile che scenderà in campo ad affrontare i Lupi di Santa Croce potrebbe essere la stessa che coach Gatto ha schierato contro Reggio Emilia, ma con le magie dei fisioterapisti Luigi Duro, Massimo Fantauzzi e Antonio Ludovici, e la forza di volontà degli infortunati, non si sa mai, infatti ci hanno abituati a effetti speciali e inaspettati. L’occhio di bue sarà sicuramente puntato su Filippo Pagni, l’ex di giornata, sempre più assetato e affamato di gioco per il riscatto dello stop dello scorso anno.
L’appuntamento dunque, per trovare le risposte a tutte queste incognite e soprattutto per sapere come andrà a finire, è per domenica alle ore 18,00 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli” dove la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora affronterà la Ngm Santa Croce nella gara valida per il nono turno del girone d’andata del Campionato Italiano di Serie A2 Sustenium.
Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora