Terzo posto in classifica a due punti dalla vetta, con una sola sconfitta dopo sette giornate di campionato, in cui tra l’altro i biancorossi hanno già incontrato (e battuto) corazzate del calibro di Trento e Cuneo. E l’ottimo avvio di stagione della Lube Banca Marche targata Alberto giuliani si riflette anche nelle classifiche di rendimento nei vari fondamentali.
Per quanto riguarda ad esempio la battuta, i maceratesi dominano con ben 61 ace siglati in 29 set, davanti a Trento (51 ace in 25 set) e Modena (43 ace in 25 set). Il re delle battute vincenti è in assoluto Cristian Savani, autore di ben 26 ace in sette gare, di cui ben nove, lo ricorderete, messi a segno alla seconda giornata, nella trasferta di Roma. Dietro Savani figura l’opposto sloveno di Verona, Gasparini, con 23 ace in 28 set giocati.
La Lube Banca Marche è invece al secondo posto sia nella classifica dei punti realizzati (493 in 29 set) che in quella degli attacchi vincenti (366), ed in entrambi i casi è preceduta soltanto da Vibo Valentia, ovvero l’unica formazione che finora è riuscita a battere i cucinieri.
Il principale realizzatore dei biancorossi è il capitano Igor Omrcen, che finora ha messo a terra ben 145 palloni (47 break point), uno in meno di Vladimir Nikolov che guida attualmente la classifica individuale dei migliori marcatori del campionato con 146 punti.
Da sottolineare, inoltre, il secondo posto di Dragan Stankovic nella classifica di rendimento individuale relativa al ruolo di centrale, ed il terzo posto di Marko Podrascanin nella classifica individuale dei muri: il centrale biancorosso finora ne ha firmati 19.