Riprendono da stamattina gli allenamenti in vista della gara interna contro Reggio Emilia di domenica prossima.
E’ tempo di fare un primo punto della situazione e chi meglio della prima voce ufficiale della società, una vita nel mondo della pallavolo, può farlo: Antonio Antonàci è il presidente della Pallavolo Molfetta. Non si contano più i suoi anni spesi a supporto del movimento pallavolistico molfettese affinché esso diventasse sempre più una solida realtà: tralasciando per un attimo i numeri della classifica, è chiaro che a Molfetta il momento che sta vivendo la pallavolo è sublime. Ecco, dunque, la Serie A2 che è iniziata quest’estate con tre preziose riconferme: ”L’entusiasmo è sicuramente cresciuto, ma sono cambiati quasi tutti i giocatori avendo portato a Molfetta atleti ritenuti, credo a ragion veduta, più adatti al campionato di A2. Su Bisci, Del Vecchio e Lorizio non ci sono mai stati dubbi. Abbiamo sempre creduto che Bisci fosse pronto, sia da un punto di vista fisico-tecnico, sia da quello caratteriale, al grande salto e queste prime giornate ce lo confermano. Del Vecchio, nel ruolo che ha in questa squadra, è una pedina preziosa e insostituibile perché è un ragazzo intelligente e sa farsi trovar pronto a dare una mano soprattutto quando la ricezione ne ha bisogno Pino (Lorizio ndr) – continua il presidente – non ha bisogno di avvocati difensori: riteniamo sia uno dei migliori tecnici in circolazione ai massimi livelli e ormai da un punto di vista tecnico e umano è un tecnico a cui non è preclusa alcuna possibilità professionale. Fino a quando egli vorrà rimanere a Molfetta, non saremo certo noi a dissuaderlo.”
In poco più di un mese di campionato, Molfetta è al terzo posto in classifica e ha collezionato una striscia positiva di vittorie, tre interne e due fuori da Molfetta. Questa linea di vittorie è stata interrotta da una signora squadra, quale la NewMater Castellana Grotte, attrezzata sicuramente per il salto di categoria: ”Onestamente non ci aspettavamo una posizione in classifica di questo tipo. Sapevamo, e durante l’estate lo avevo sottolineato in più occasioni, di avere una squadra in grado di darci soddisfazioni ma stiamo andando oltre le nostre previsioni. Ci fa chiaramente molto piacere rimanere a lungo almeno tra le prime otto – chiosa il Presidente – Domenica contro Castellana abbiamo dato il massimo per ostacolare il loro cammino verso la vittoria, vincendo però solo un set: abbiamo visto tutti il potenziale di questa squadra che sicuramente rimarrà a lungo nei piani alti della classifica e della pallavolo. Da domenica si riparte con altre due partite fondamentali per la salvezza.
Non è facile per un presidente esperto tenere tutti a bada vista la classifica vertiginosa, a metà girone di andata: ”Non è così difficile, siamo tutti coscienti di essere partiti per evitare gli ultimi 5 posti e sappiamo di dover sfruttare a pieno questo periodo favorevole per mettere fieno in cascina da utilizzare nei periodi di magra. Gli ultimi ottimi risultati ci consentono di guardare con grande fiducia e relativa tranquillità al futuro.”
Complessivamente la situazione psicologica è stabile: “Tutto ciò serve per tentare qualche scherzetto nei confronti di compagini che, sulla carta, sono più forti di noi. Staremo a vedere! “

Ufficio Stampa Pallavolo Molfetta
Arianna Mastrofilippo – Domenico de Stena
press@pallavolomolfetta.it
www.pallavolomolfetta.it