Chiusa la prima fetta di stagione con la splendida vittoria su Modena, la Lube Banca Marche osserverà ora sette giorni di completo riposo per poi tornare a lavorare al Fontescodella a partire dalla prossima settimana, con soli tre atleti a disposizione: Natale Monopoli, Davidson Lampariello e Jiri Kovar, escluso all’ultimo momento dalla lista dell’Italia di Berruto.
Saranno dunque ben nove i giocatori biancorossi impegnati in questo mese con le proprie rappresentative Nazionali. Cinque di loro saranno protagonisti della World Cup in Giappone (Savani, Parodi e Travica con l’Italia, Podrascanin e Stankovic con la Serbia), che si svolgerà dal 20 al 4 dicembre ed assegnerà il pass olimpico alle prime tre squadre classificate.
Gli altri quattro, invece, saranno protagonisti dei gironi europei di pre-qualificazione olimpica. Igor Omrcen (con la Croazia) e Alen Pajenk (con la Slovenia) saranno di scena dal 23 novembre a Osijek, in Croazia, inizialmente in due gironi differenti (il primo formato da Croazia, Finalndia e Olanda, il secondo da Slovenia, Portogallo e Ucraina) con la possibilità però di scontrarsi successivamente, visto che le prime due classificate di ognuno dei gironi suddetti si incroceranno per semifinali e finale.
Stesso discorso per l’altro gruppo di pre-qualificazione olimpica che si giocherà a Tourcoing, in Francia: inizialmente saranno impegnate da una parte la Francia di Jeff Exiga con Grecia e Germania, e dall’altra il Belgio di Gert Van Walle con Repubblica Ceca e Lituania.
Il campionato, come noto, riprenderà l’8 dicembre con la Lube Banca Marche impegnata a Latina.