La tanto agognata vittoria è finalmente arrivata. Dopo due ore e ventuno minuti di gioco i bianco azzurri riescono ad avere la meglio sui lombardi e ad ottenere 2 punti.
Nel primo set Isernia è concentrata e si porta subito in vantaggio al primo time out tecnino (8-5). Alla ripresa del gioco, gli isernini accelerano grazie ad un mani out di Torcello ed un muro di Cardona su Sala, arrivando sino al 12-6. La diagonale out di Tuominen manda le squadre in panchina per il secondo stop imposto dal regolamento (16-10). Si riprende a lottare nell’ultima fase dell’incontro: Isernia si distrae e Cantù rosicchia qualche punto (21-18). Il muro di De Luca su Tuominen firma il 24-20. E’ un errore degli avversari a chiudere il set (25-20).
Nella seconda frazione cala la concentrazione e Cantù ne approfitta con Monguzzi e Sala, che realizzano un minibreak di 3 minibreak di 3 punti, occasione per gli ospiti di arrivare avanti di tre al primo tempo tecnico. Torcello e Fiore provano ad accorciare le distanze, ma invano: Tuominen con due attacchi vincenti e un ace rilancia i suoi (9-13). Due muri di Di Franco riportano Isernia a -1. La Fenice sorpassa, poi con Torcello e, al secondo stop, i pentri sono in vantaggio (16.14). Galliani e Sala riportano Cantù in parità. Monguzzi firma il sorpasso (17-18). Accelerano gli ospiti con Tuominen (18-20). L’attacco di Galliani chiude il set a 23.
Nel terzo set va subito a segno Cantù con Galliani. Risponde Di Franco a muro seguito dal fuorimano mancino De Luca per il 4 pari. Poi si assiste ad un nuovo break canturino: a segno Sala e Tuominen, quindi un muro di Gerosa su Torcello che ragala agli ospiti l’ottavo punto. Il turno in battuta di Fiore permette ai pentri di accorciare le distanze (12-13). L’attacco vincente di Sala vale il 13-16. Allunga ulteriormente Cantù (17-21), ma Isernia si fa sotto con Mengozzi e De Luca (22-24). Un errore al servizio regala il parziale agli avversari.
L’avvio del quarto parziale è un’altalena di colpi: Cantù vuole chiudere il match, Isernia punta al tie-break. Una veloce di Sesto dà il via al minibreak di tre punti, che porta i suoi al primo stop in vantaggio (8-5). Al rientro sul mondoflex, i bianco azzurri accelerano e doppiano gli avversari (12-6), che si fanno sotto con Ruggeri (18-15). S’impone Fiore (20-16), seguito da Mengozzi (22-18). Il muro di De Luca (migliore in campo con 27 punti e il 60% di positività a rete) porta i suoi a 24. L’errore di Tuominen in battuta chiude il set (25-20).
Un De Luca deciso e concentrato guida i suoi nell’ultimo parziale: subito a segno per il 2-0. Sala interrompe il break e porta i suoi in parità. Poi c’è il muro di Pavan su Fiore (2-3), quindi la parallela di Mengozzi (7-9). Prova a fuggire Cantù con Galliani e Sala (9-11). Un Fiore pungente e poi De Luca chiudono l’incontro ai vantaggi (16-14).
Arrivano così due punti importanti per smuovere la classifica e dare respiro alla compagine pentra. Da domani si torna in palestra per preparare la trasferta di Genova.
Romano Giannini – Per noi era importante conquistare punti. Ed è quello che abbiamo fatto. Spesso abbiamo giocato bene, senza raggiungere la vittoria. Questa volta l’unica cosa buona è stata aver centrato il successo. Cantù è una neopromossa, arrivata qui senza nulla da perdere e con la consapevolezza che nessuna partita è facile in questo campionato. Dal canto nostro sapevamo che potevamo farcela.
Francesco De Luca – L’incontro di questa sera è per noi la base di partenza per far bene. Stiamo crescendo come squadra. Come dice il mister: dobbiamo avere fiducia in noi stessi e nella squadra. Questo ci permette di ottenere risultati.
CICCHETTI ISERNIA – CASSA RURALE CANTù 3-2 (25-20, 23-25, 22-25, 25-20, 16-14)
CICCHETTI ISERNIA: Fiore 17, Poikela, Sesto 5, Cardona 4, Torcello 7, Spampinato (L), Di Franco 9, De Luca 27, Simone 1, Mengozzi 7, Della Corte. Non entrati De Caria, Saitta. All. Giannini.
CASSA RURALE CANTù: Pavan 10, Monguzzi 9, Butti (L), Gelasio 1, Sala 19, Ruggeri 3, Krumins, Galliani 13, Gerosa 1, Tuominen 19. Non entrati Frigo, Seregni, Panighini. All. Della Rosa.
ARBITRI: Cappelletti, Frapiccini.
NOTE – durata set: 28′, 33′, 31′, 28′, 21′; tot: 141′.