Club Italia Roma – CheBanca! Milano: 2-3
(25-23, 25-20, 21-25, 18-25, 13-15)

CheBanca! Milano:
Durante (L), Blasi, Vedovotto 16, Insalata 12, Mercorio 3, Mattera 4, Beretta, Angelov 12, Di Manno 6, Baroti 16, Robbiati 5, Cauteruccio, Thiago De Oliveira.
1° Allenatore: Luca Moretti
2°Allenatore: Marco Fumagalli

Club Italia Roma:
Latelli 2, De Paola 11, Mattei, Gabriele 2, Prandi (L), Paris 2, Fedrizzi 20, Vettori 13, Marchiani, Mazzone 15, Valsecchi 5, Marchisio.
1° Allenatore: Marco Bonitta
2° Allenatore: Michele Totire

Roma – E’ una Milano in cerca di riscatto e di identità quella che scende in campo a Roma. Dopo le ottime vittorie di Castellana e Genova, che avevano evidenziato una squadra che sapeva vincere da squadra, i due passaggi a vuoto di Molfetta e Perugia, che hanno riportato con i piedi per terra la compagine meneghina.
Da Roma bisogna tornare con i tre punti, imperativo categorico. Per far questo coach Moretti si affida al solito sestetto, con la regia di Mattera, in diagonale con Di Manno, Vedovotto e Mercorio di banda, Beretta ed Insalata al centro, Durante libero; la novità vede il brasiliano Raphael Thiago de Oliveira in panchina, per la prima volta a disposizione del tecnico milanese dopo il via libera della FIVB, al posto di un febbricitante Jago. Bonitta risponde con Latelli in palleggio, Vettori opposto, Mazzone e Valsecchi centrali, De Paola e Fedrizzi schiacciatori e Prandi libero.

Dopo un inizio punto a punto che porta il Club Italia in vantaggio al primo time out tecnico (8-7), la reazione di CheBanca! si fa veemente, con un break significativo (9-14) ottenuto grazie a qualche errore di troppo dei locali, che viene mantenuto quasi invariato fino alla seconda interruzione di gioco (13-16). Si sussegue una fase di break e contro-break, finché Roma impatta sul 20 con Mazzone e, dopo una fase di punto a punto, chiude di misura la prima frazione con Fedrizzi.

Identico inizio per il secondo parziale, Club Italia guadagna il primo time out tecnico (8-7), per poi scavare il solco con De Paola e Vettori (14-10). Timida reazione di Milano, ma Roma arriva per prima anche alla seconda interruzione del gioco (16-13). I giovani di Bonitta, sulle ali dell’entusiasmo, incrementano il vantaggio; CheBanca! non si riprende e cede anche il secondo set.

Coach Moretti cambia le carte in tavola: dentro Baroti, Angelov e Robbiati al posto, rispettivamente, di Di Manno, Mercorio e Beretta. Il copione sembra non cambiare: ancora una volta è Roma che arriva al primo “otto” (8-7); Milano, però, questa volta non lascia fuggire gli avversari, che arrivano al secondo time out tecnico con minimo scarto (16-15). Mini-break degli ospiti (17-19) grazie a Robbiati e Vedovotto, Milano tira il fiato, aumenta il divario ed accorcia le distanze nel computo dei set con Angelov sugli scudi.

I ragazzi di Moretti ritrovano un po’ di convinzione, quel tanto che basta a mettere due punti tra sé e gli avversari all’inizio del quarto set (6-8 con un primo tempo di Insalata), per raddoppiarli alla seconda interruzione del gioco (12-16) con due attacchi di Baroti e due muri di capitan Insalata. Finalmente la differenza di valori in campo emerge, CheBanca! si apre la strada verso il tie break.

Partenza bruciante nel quinto set: Milano avanti 0-5 sul turno in battuta di Robbiati e cambio di campo sul 2-8 dopo un attacco di Baroti. CheBanca! ha finalmente ingranato, ma il Club Italia è una squadra da non sottovalutare mai. Sul 9-13, quando ormai i giochi sembrano fatti, una serie di errori dei milanesi riaprono la contesa (12-14), un muro di Fedrizzi su Baroti fa tremare CheBanca!, ma è lo stesso opposto ungherese che, nell’azione successiva, va a chiudere definitivamente la contesa.

Si torna in campo domenica 13 novembre al Centro Pavesi Fipav, per il big match contro Volley Segrate 1978.

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Silvia Fortunato