Incredibile altalena di emozioni al “Pala Corigliano”, per un match combattutissimo che si trascina fino al tiebreak a suon di giocate spettacolari, a pieno beneficio del pubblico presente sugli spalti e dei telespettatori che hanno seguito la gara in diretta su SportItalia 2. Alla fine la spuntano i padroni di casa, in un avvincente 5° set tirato fino al 15-13 conclusivo.
Prima del macth da segnalare la bella iniziativa dei tifosi locali del gruppo “I Mille del Brillìa”, che hanno esposto un grande striscione di auguri per il capitano Tomasello, che oggi ha compiuto gli anni, e il minuto di silenzio seguito dagli applausi di tutto il palasport in onore di chi ha perso la vita nell’alluvione che ha colpito la Liguria.
Nel primo set parte forte la Caffè Aiello, sostenuta dal sempre fantastico pubblico di casa. La formazione allenata da Nacci e Gonella è spinta dalle bordate di Spescha e Edgar, che si fanno valere anche in difesa e al servizio. In generale è comunque un po’ tutto il team rossonero che gioca senza sbavature, conquistando punto su punto un vantaggio che gli umbri non colmeranno più. Ai tempi tecnici, capitan Tomasello e soci sono prima avanti di un punto e poi di tre, affondando poi il colpo sul 19-15, quando in campo ci sono anche Padura Diaz e Kindgard per Edgar e De Giorgi. Rosalba prova a tenere Città di Castello nel set, ma un errore al servizio di Giombini e un punto di Spescha chiudono il discorso sul 25-19 per Corigliano. Nel secondo e nel terzo set la gara cambia completamente faccia. La Caffè Aiello, che nel primo parziale era stata pressochè perfetta nel cambio palla, smarrisce la retta via e spalanca un’autostrada ai ragazzi di coach Radici, che già al secondo tempo tecnico hanno un vantaggio di ben 8 punti. Il distacco assume poi proporzioni incolmabili quando gli umbri vanno sul 12-22, per poi chiudere il set sul 14-25. Nel terzo set Corigliano entra in campo più determinato ma, dopo un bel break che porta Kindgard (in campo per De Giorgi dall’inizio) e compagni sull’11-8, i ragazzi di Nacci sprecano incredibilmente tutto subendo un controbreak di 8 punti sul servizio di Piano. Sul punteggio di 11-16 la Caffè Aiello molla il set, che si chiude sul 15-20 in favore degli ospiti. Il quarto set è nuovamente un film a parte: la Caffè Aiello infatti risorge e inizia fortissimo, portandosi avanti prima 8-5 e poi 16-11. Radici prova anche ad inserire l’ex di turno, Vigilante, ma le cose non cambiano. Sul +8 per i locali (20-12) gli umbri capiscono che ormai si andrà al tiebreak, come infatti accade poco dopo quando Corigliano chiude il set 25-16. Nel quinto ed ultimo set il Pala Corigliano è una bolgia. Sul 6-3 per la Caffè Aiello coach Radici chiama timeout, ma ciò non impedisce ai locali di andare al cambio di campo sul +4. Rosalba tiene dentro Città di Castello con un diagonale strettissimo (11-9), ma poi ci pensa Spescha ad allungare di nuovo (13-10) murando Giombini. Un errore di Edgar porta gli umbri a -1 (13-12), tanto che coach Nacci interrompe con un timeout per riordinare le idee ai suoi. Spescha, Mvp del match, butta fuori, però, la “pipe” che permette a Città di Castello di pareggiare i conti. Un errore al servizio di Giombini e un muro di Kindgard chiudono comunque il set sul 15-13 e il match sul 3 a 2 per la Caffè Aiello, che così porta a casa 2 punti preziosissimi contro un avversario molto quotato.

Giacomo Tomasello (Caffè Aiello Corigliano): “Siamo contenti di questa vittoria. Sono arrivati due punti importanti che avevamo perso per strada e che stasera ci siamo ripresi con i denti. Dobbiamo lavorare per trovare maggiore continuità, perché anche stasera, dopo aver dominato il primo set, ci siamo smarriti nel secondo e nel terzo. Poi, però, è stata importante la reazione negli ultimi due parziali, segno che la squadra sta crescendo anche sotto il profilo caratteriale”.
Jukka Lehtonen (Gherardi Svi città di Castello): “E’ un campionato sempre molto equilibrato e anche stasera a Corigliano lo si è capito. Siamo stati bravi noi a reagire dopo aver perso il primo set, ma poi abbiamo subìto il ritorno dei nostri avversari nel quarto. L’ultimo set è stato un po’ più equilibrato, ma l’hanno spuntata loro. Il pubblico? E’ stato un piacere giocare davanti ad una cornice così bella di tifosi, gente educata e calorosa che indubbiamente ha aiutato la squadra a vincere. E’ bello giocare in un ambiente così”.

TABELLINO
Caffè Aiello Corigliano 3
Gherardi Svi Città di Castello 2

Parziali: (25-19) (14-25) (15-25) (25-16) (15-13)

Caffè Aiello Corigliano: Spescha 18, Galic 14, Tomasello 6, Sperandio 7, Edgar 19, De Giorgi, Viva (L), Padura Diaz 2, Santucci, Kindgard 5, Muccio, Dutto NE, Casciaro (L) NE. All. Nacci
Gherardi Svi Città di Castello: Lehtonen 12, Noda 12, Visentin 2, Rosalba 11, Di Benedetto 9, Giombini 23, Romiti (L), Dordei, Marini, Piano1,Vigilante. All. Radici

Arbitri: Umberto Ravallese di Ragusa e Nunzio Caltabiano di Catania
NOTE: durata se26’, 22’, 24’, 23’, 16’. Tot 1h e 51’. Ace 5/3. Muri punto 10/11. Percentuale in attacco 49% / 49%. Percentuale in ricezione 39% / 32%. Spettatori 1100 circa.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley