Trento, 5 novembre 2011

La prima parte di stagione va in archivio con un’altra vittoria, la quattordicesima in quindici partite giocate, per l’Itas Diatec Trentino. Nel settimo turno di Serie A1 Sustenium, l’ultimo prima dello stop per lasciare nuovamente spazio alle attività delle nazionali, la formazione Campione del Mondo, d’Europa e d’Italia ha fatto pienamente il proprio dovere superando stasera per 3-0 la CMC Ravenna ultima della classe.
Il testacoda del campionato non ha quindi riservato particolari sorprese: merito dei ragazzi di Stoytchev che con concentrazione e determinazione hanno tirato dritto per la propria strada senza tentennamenti, nonostante il tecnico bulgaro abbia operato un ampio turnover nella formazione titolare. La voglia di chiudere di restare in vetta almeno sino all’8 dicembre (data della ripresa della regular season) è stata quindi più grande della stanchezza, della mancanza di intese rodate e della resistenza dei romagnoli. A scavare un solco profondo fra le due formazioni ci ha pensato principalmente il servizio: l’Itas Diatec Trentino in questo singolo fondamentale è stata travolgente, con 14 ace (6 solo di Kaziyski, 4 a testa per Sokolov e Juantorena) a fronte di 10 errori, agevolando poi moltissimo anche la correlazione muro-difesa. Quello che non è riuscito direttamente in battuta è stato poi portato a termine con l’attacco (62% di squadra) con gli stessi Osmany (75%) e Matey (60%) ben spalleggiati da Sokolov, protagonista di un avvio diesel (un solo punto nel primo set) ma poi assoluto mattatore ed mvp della serata. Fra i gialloblù positiva anche la prova in regia di Zygadlo e la staffetta fra Bari e Colaci; Ravenna, ancora a secco di vittorie, può sorridere solo per la buona prova di Gruszka (15 con il 78% a rete).
La cronaca del match. Stoytchev concede un po’ di riposo a Raphael, Stokr e Birarelli preferendo nello starting six rispettivamente Zygadlo, Sokolov e Burgsthaler; è Ravenna ad iniziare meglio (6-8) grazie Verhanneman e ad un paio di errori dei padroni di casa. Dopo il primo time out tecnico la CMC allunga sfruttando la buona vena di Sirri (8-11) ma da lì in avanti i gialloblù entrano in partita e con Juantorena prima e Kaziyski poi ottengono l’immediata parità (14-14) e poi il primo vantaggio significativo con Sokolov in battuta (16-14). Nel finale il gap diventa più largo (20-16) grazie a due ace consecutivi del capitano; il cambio di campo arriva sul 25-21 con lo stesso Matey a chiudere il parziale.
Ravenna non si demoralizza e prova a ripartire come se niente fosse nel secondo parziale portandosi avanti 3-5 e poi 7-8 soprattutto grazie alla buona serata in attacco di Gruszka. L’Itas Diatec Trentino cambia però marcia con Sokolov (ace) al servizio e Juantorena in prima linea (14-12). Il muro di Burgsthaler su Verhanneman frutta il massimo vantaggio (16-13) prima del secondo time out tecnico; al rientro in campo di scatena ancora una volta Juantorena dalla linea dei nove metri (due battute punto e una pipe per il 20-13). E’ la conclusione anticipata della frazione che arriva sul 25-16 mettendo in mostra ancora Sokolov (altro ace e due attacchi vincenti).
L’inizio del terzo periodo, come accaduto nei precedenti due, vede sempre la CMC mettere il naso avanti grazie alla buona scelta di Babini che preferisce Quiroga a Verhanneman e trova una buona risposta dall’argentino (6-8). Con il servizio Trento rialza la testa: fra Sokolov e Kaziyski arrivano quattro ace diretti e diversi ricostruite che fruttano il contro break (14-10). Ravenna non reagisce; Corvetta non serve più Gruska e i gialloblù volano con facilità verso il 25-21 che dà il 3-0 e chiude la prima fase della stagione nel migliore dei modi.
Volevamo fortemente i tre punti per chiudere questa prima parte di stagione in testa alla classifica della Serie A1 Sustenium: obiettivo quindi centrato, anche attraverso una buona prestazione – ha spiegato al termine della sfida Radostin Stoytchev . Inizialmente siamo partiti con il freno a mano tirato, poi abbiamo progressivamente preso in mano le redini dell’incontro per mano di un servizio particolarmente efficace. Era importante ottenere risposte positive da chi ha giocato questa sera: mi premeva far riposare qualche giocatore che sino ad ora non aveva mai avuto occasione di farlo”.
Ora l’Itas Diatec Trentino è attesa da più di un mese senza partite ufficiali; un periodo che vedrà impegnati alcuni effettivi (almeno cinque) con le rispettive nazionali e altri invece in una fase di allenamenti e recupero fisico. Durante la prossima settimana sono previsti infatti solo due sedute (venerdì e sabato mattina); il prossimo impegno in Serie A1 Sustenium è programmato solo il giorno dell’Immacolata a Vibo Valentia (ottavo turno).

Di seguito il tabellino della gara del settimo turno di regular season giocata questa sera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-CMC Ravenna 3-0
(25-21, 25-16, 25-21)
ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 15, Djuric 3, Zygadlo, Juantorena 16, Burgsthaler 4, Sokolov 14, Bari (L); Colaci (L), Della Lunga 2, Birarelli 4, Lanza. N.e. Raphael e Stokr. All. Radostin Stoytchev.
CMC: Mengozzi 4, Corvetta 1, Sirri 6, Brunner 4, Gruszka 15, Verhanneman 4, Gallosti (L); Quiroga 7, Moro 1, Bendandi, Leonardi. N.e. Tabanelli. All. Antonio Babini.
ARBITRI: Vagni di Perugia e Gini di Cagliari.
DURATA SET: 24’, 23’, 26’; tot 1h e 13’.
NOTE: 3.017 spettatori per un incasso di 25.715 euro. Itas Diatec Trentino: 5 muri, 14 ace, 10 errori in battuta, 3 errori azione, 62% in attacco, 62% (29%) in ricezione. CMC: 3 muri, 1 ace, 15 errori in battuta, 3 errori azione, 57% in attacco, 38% (13%) in ricezione. Mvp Sokolov.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco vincente di Osmany Juantorena

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it