Sestetti iniziali
Monza: Molteni, Buti, Gavotto, De Cecco, Rooney, Forni, Rossini (L)
Belluno: Horstink, Fei, Kohut, Ogurcak, Suxho, De Togni, Farina (L)
La partenza dell’Acqua Paradiso non è delle più brillanti: la squadra risente delle condizioni fisiche non ottimali di alcuni dei suoi migliori elementi. La difesa di Monza fatica a contenere gli attacchi degli avversari, mentre le battute degli Arancioblù finiscono qualche volta di troppo nella rete.
L’Acqua Paradiso cerca di reagire, ma non riesce a riempire il gap di 5 punti che la separa da Belluno. Zanini prova a dare un volto diverso alla squadra: dentro Zhukouski per Gavotto e Roumeliotis per De Cecco. Ma le sostituzioni non sortiscono l’effetto sperato, anzi: la Sisley incrementa il proprio vantaggio, guadagnando sugli avversari dieci punti che rimangono a separare le due formazioni fino alla fine, quando Belluno si aggiudica il set per 15-25
La seconda frazione ha un inizio più equilibrato, ed è l’Acqua Paradiso a conquistare il primo vantaggio (+2). Ma gli uomini di Zanini non riescono a difendere le due preziose lunghezze guadagnate: Belluno riporta la situazione alla parità, che si mantiene per buona parte del set, durante il quale nessuna delle due squadre si impone. E’ la Sisley ad allungare, e a poco servono le sostituzioni di Monza (Nikic per Rooney prima, Zhukouski per De Cecco poi).
Ace di Kohut su Molteni: il set si conclude con il punteggio di 20-25
Terzo set decisivo: se dovesse aggiudicarselo Belluno, la partita finirebbe qui.
Ma l’Acqua Paradiso non riesce a ingranare, gli ospiti guadagnano il vantaggio, e riescono a mantenerlo: a metà della frazione di gara la Sisley è davanti per 6 punti.
Monza prova ad accorciare le distanze, senza riuscirci; benché ci provi fino alla fine, è Belluno a conquistare terzo set (19-25) e partita.
MVP: FEI Alessandro
Giorgio De Togni (Sisley Belluno): “Credo che il merito di questa vittoria sia soprattutto nostro, più che un loro demerito: fin dall’inizio Monza è stata messa in difficoltà nel proprio gioco dalla nostra battuta e dal nostro muro. Oggi ci è venuto tutto, ci siamo preparati bene e penso che ci meritassimo una prestazione del genere prima della pausa, che ci sarà utile per continuare a lavorare con costanza in vista della ripresa.”
Simone Buti (Acqua Paradiso Monza Brianza): “Questa partita è andata male sotto vari punti di vista, è difficile dire cosa sia successo perché credo che tutti oggi abbiamo giocato al di sotto delle nostre possibilità. Merito a Belluno che ha giocato una grande partita, ci hanno messo in difficoltà in tutti i fondamentali, noi da parte nostra non abbiamo inciso in battuta e questo fatto ci ha penalizzato. Adesso c’è la sosta, abbiamo tempo per lavorare e speriamo di tornare con il giusto atteggiamento e migliorare sotto certi aspetti che oggi non hanno funzionato.”
ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA-SISLEY BELLUNO: 0-3 (15-25, 20-25, 19-25)
Acqua Paradiso Monza Brianza: Gavotto 16, Molteni 8, Buti 4, Rooney 4, Forni 2, Nikic 2, Shumov 1, Zhukouski, Roumeliotis, Rossini (L). Ne: Ciabattini, Mor. All: Zanini.
Sisley Belluno: Fei 17, Hortink 11, Kohut 10, Ogurcak 9, De Togni 8, Suxho 3, Szabò, Farina (L). Ne: Abdelaziz, Dolfo, Antonov, Sorato. All: Piazza.
Arbitri: Braico Marco, La Micela Sandro
NOTE – durata set: 23’, 26’, 24’; tot: 73’.
Spettatori: 750
Incasso: € 3.440,00