9 campionati italiani di serie A, 5 Coppe Italia, 4 Coppe dei Campioni, 1 Coppa delle Coppe, 5 Coppe CEV, 2 Supercoppe europee, 7 Supercoppe italiane: questo il palmares della Sisley Belluno, che domani alle ore 17.30 (diretta Rai Sport 1) sarà l’avversario dell’Acqua Paradiso Monza Brianza sul campo del PalaIper nella 7° giornata di campionato. Dopo questo turno, il campionato si fermerà per un mese, durante il quale verrà disputata la Coppa del Mondo che, in Giappone, qualificherà tre Nazionali alle Olimpiadi di Londra 2012; ma agli Arancioblù di Zanini non sono permesse distrazioni: per vincere contro Belluno servono massimo impegno e concentrazione.
E continuità: quella che secondo l’allenatore della formazione monzese è mancata nel match di domenica scorsa contro Verona, battuta al tie break dopo quattro set altalenanti. Ha detto al riguardo Emanuele Zanini: “dovremo disputare una partita di livello superiore rispetto a quella fatta con Verona, in particolar modo per quanto riguarda la continuità: nell’ultima gara abbiamo giocato molto bene in alcuni frangenti, ma molto male in altri”.
La squadra di Belluno, dice ancora il coach dell’Acqua Paradiso, “negli ultimi anni ha vissuto qualche cambiamento, a livello logistico, ma resta una formazione di ottimo livello, con grandissimi giocatori, come, solo per citarne alcuni, Fei, Farina, Suxho e Horstink, che costituiscono l’ossatura di questa squadra”: un avversario davvero impegnativo, dunque.
Ma l’allenatore di Molteni e compagni è fiducioso, riguardo alle possibilità dei suoi uomini di giocare una bella partita: “credo che in questo momento non siamo ancora al nostro massimo, ma per questa gara abbiamo sicuramente un buon livello di preparazione. E’ una partita arrivata al momento giusto, anche per verificare i nostri progressi”.
Le due formazioni, nel corso della loro lunga storia, si sono già incontrate 65 volte, e i risultati di questi match sorridono a Belluno: 51 infatti sono le vittorie conquistate dalla Sisley, 14 quelle dell’Acqua Paradiso.
Gli Arancioblù sono intenzionati a chiudere al meglio questa prima parte di campionato, e di salutare per qualche settimana i propri tifosi regalando loro una vittoria. La Sisley, che momentaneamente occupa l’ottavo posto in classifica, ce la metterà tutta per interrompere la serie positiva di risultati degli avversari.
Sabato 5 novembre, ore 17:30 (diretta Rai Sport 1)
Acqua Paradiso Monza Brianza – Sisley Belluno
Arbitri: Braico Marco – La Micela Sandro