Settima Giornata
Martedì 01-11-2011 ore 18,00
Palazzetto Centro Pavesi FIPAV – Milano
CheBanca! Milano vs Sir Safety Perugia: 1-3
(22-25, 25-22, 21-25, 17-25)
CheBanca! Milano:
Mattera 2, Di Manno 16, Vedovotto 9 , Mercorio 14, Beretta 7 , Insalata (K) 11, Durante (L1), Jago, Angelov 2 , Baroti 1, Cauteruccio (L2) (ne), Robbiati (ne), Blasi (ne).
Primo allenatore: Luca Moretti
Secondo allenatore: Marco Fumagalli
Sir Safety Perugia:
Daldello 2, Tamburo 23, Petric 19, Vujevic 16, Corsini 10, Tomassetti 8, Cesarini (L), Bucaioni, Zamagni, Belcecchi, Lattanzi, Bartoli (ne), Fusaro (L2).
Primo allenatore: Slobodan Kovac
Secondo allenatore: Carmine Fontana
Arbitri: Guerzoni-Guarneri
Milano – E’ una tiepida giornata d’autunno, con temperature miti ed il sole dell’estate di San Martino, quella che vede CheBanca! Milano tornare davanti al pubblico milanese per la sua terza partita casalinga e settima di campionato. Dall’altra parte della rete si schiera la Sir Safety Perugia, la formazione guidata da coach Kovac, che in classifica segue da vicino i Meneghini, con una sola lunghezza di svantaggio. Si tratta dunque di uno scontro diretto, già significativo per la definizione delle griglie in vista della Coppa Italia.
Prima della partita l’équipe di Vero Volley ha dato vita ad una serie di intrattenimenti per la gioia dei piccoli e dei grandi appassionati, accorsi al Palazzetto Pavesi nonostante il lungo ponte festivo: si è iniziato con la merenda dei Campioni, per passare poi ai trucchi ed alle pettinature speciali, in tema Halloween, mentre i piccoli ospiti hanno potuto avvicinarsi al minivolley, sotto gli occhi attenti di istruttori Vero Volley e delle giocatrici del Saugella Team Monza, venendo ospitati nell’adiacente Palestra Galimberti.
Come da programma alle 17 in punto la squadra ospite ha fatto l’ingresso in campo, seguita subito dopo dai giocatori di Volley Milano ed ha avuto inizio il riscaldamento pre-partita, assistito dal servizio al campo svolto dalle ragazze dell’Under 16 di Volley Brianza Est.
Per il primo set coach Moretti schiera lo “starting seven” composto da: Mattera in palleggio, opposto, Di Manno, schiacciatori Mercorio e Vedovotto, Beretta ed Insalata al centro e Durante libero. Kovac dal canto suo risponde chiamando in campo il palleggiatore Daldello, l’opposto Tamburo, le bande Petric e Vujevic, i centrali Tomassetti e Zamagni ed il libero Cesarini.
Il match si apre con Vujevic al servizio ed il primo punto di Milano con Beretta; sembra la premessa per un incontro che i Meneghini vogliono condurre con decisione, portandosi velocemente avanti per il 5 a 2 con Di Manno e Mercorio. Perugia dimostra di essere difficile da domare, riportandosi in parità prima sul 6 ed in seguito sul 7. Il primo time out tecnico è vinto da Vujevic, che conquista un mani out del muro milanese (7-8).
Il ritorno in campo non arride ai padroni di casa che si trovano velocemente sotto di tre punti ed obbligano coach Moretti a chiamare tempo (7-10); Milano subisce ancora l’iniziativa avversaria per il 7 ad 11, poi avvia una fase di recupero difficile, in cui si mettono in luce Mercorio in attacco e Di Manno con un ace (12-13); ancora “SuperMario” guida la riscossa, conquistando il punto del 13 a 14. Un confronto a muro tra Mattera e Vujevic frutta a Milano il quattordicesimo punto, ma un analogo contrasto successivo, vinto dal Montenegrino, porta Perugia al secondo riposo tecnico con ancora due punti di vantaggio (14-16).
Ogni volta che i Milanesi cercano il riaggancio, la Sir Safety riesce a ripristinare il gap in proprio favore, obbligando i padroni di casa ad un faticoso inseguimento. Si fanno notare in questa fase Vedovotto in pipe e Mercorio con Insalata a muro per il 19 a 20. Corsini chiude al centro andando a punto e poi mura Mercorio, ridando tre punti di vantaggio ai suoi (19-22).
Milano insiste e Mecorio segna un bel ace per il 21 a 22; Insalata conquista il ventiduesimo punto e lascia il servizio a Jago, che batte forte, ma non riesce a destabilizzare gli Umbri, che anzi conquistano ancora punti e chiudono con un’astuzia di Vujevic (22-25).
Seconda frazione di gioco che parte ancora in salita per CheBanca! Milano, subito sotto di due punti; il match si fa intenso e ci vuole il muro vincente di Insalata per rivedere la squadra di casa in parità (3-3); sono però sempre gli ospiti a mantenere l’iniziativa, che consente loro un ulteriore allungo (3-5); Milano conquista con impegno il pareggio e riesce a mettere avanti la testa per il 7 a 6, annullato dal nuovo pareggio di Corsini; spetta a Vedovotto chiudere la prima interruzione tecnica con un punto in attacco (8-7).
Segue una fase di equilibrio, durante la quale le due formazioni giocano punto a punto, tra allunghi e riagganci, fino al secondo intervallo tecnico, che vede CheBanca! Milano avanti di una lunghezza (16-15). Spetta a capitan Insalata il compito di spronare la sua squadra ed in effetti i suoi muri fermano l’aggressività perugina e portano i Meneghini sul 21 a 17. Il pubblico si scalda e chiama a gran voce i propri campioni. Il muro out sulla pipe di Vedovotto dà il punto 22 a Milano, che vuole aggiudicarsi il set e riaprire l’incontro. Dopo un punto umbro messo a segno da Tamburo, è Enzo Di Manno a confermare le pretese di Volley Milano, che si consolidano sul 24 a 19, facendo seguito ad un attacco out della Sir Safety. Ma non è finita ed i Perugini provano ancora a rimontare, fermandosi però al gradino 22. Milano conquista il set e rimette in parità l’incontro (25-22).
Si rincomincia dal terzo set, con le stesse formazioni che hanno iniziato il confronto e Perugia al servizio con Daldello. Il primo punto è milanese, con il capitano Insalata a cui replica Corsini per l’uno pari; si prosegue sulla falsariga dei due set precedenti, con le squadre in sostanziale equilibrio, fino alla diagonale vincente di Tamburo, che manda i giocatori al primo riposo tecnico con il risultato di 7 ad 8 per gli ospiti.
Entrambe le compagini dimostrano carattere e lottano su ogni azione; sono gli Umbri a rompere gli equilibri, con un ace di Tamburo su Vedovotto, che vale il 10 a 12; lo stesso schiacciatore milanese si riscatta subito dopo, conquistando il punto del pareggio (12-12). La Sir Safety nuovamente insidiosa dà una prova di forza e dopo un lungo e spettacolare scambio conquista il mini break con una pipe di Petric (13-15) e si aggiudica anche il secondo parziale del set (13-16).
Il match continua con i Milanesi all’inseguimento; sul 17 a 19 Jago rileva in battuta Insalata, ma non riesce a fare la magia attesa ed il suo servizio finisce sul fondo; coach Moretti tenta un altro innesto e sul 18 a 20 manda in battuta Baroti per Mattera; il punto va però agli Umbri (18-21). La pipe di Mercorio tiene Milano attaccata agli ospiti; il muro out su attacco di Tamburo riporta Perugia avanti di tre punti (19-21); dopo la successiva azione vincente di Milano Angelov, entrato al servizio manda fuori ed il risultato diventa di 20 a 23.
Come in precedenza è Vujevic l’uomo set, che conquista il ventiquattresimo punto e propizia il sigillo finale del proprio centrale, per il 21 a 25.
Quarto tempo difficile per Milano, che subisce in avvio quattro punti degli avversari, incluso un ace dell’inossidabile capitano montenegrino (1-4); la crisi milanese non accenna a risolversi e lo testimonia il risultato al primo time out tecnico: 3-8. Coach Moretti deve ora giocare il tutto per tutto e prova la carta Angelov, che ha rilevato Vedovotto nelle fasi precedenti; il risultato non cambia e Milano incappa anche nell’ace di Petric (4-10). Vujevic è inarrestabile e incita i compagni, facendo volare la squadra sul 6 a 12. CheBanca! Milano ha ancora una reazione, ma Daldello serve bene ed alterna i propri attaccanti ed i centrali, facendo crescere il vantaggio (8-15).
Perugia sente odore di vittoria e va al secondo intervallo obbligatorio con un bottino di otto punti su Milano (8-16).
Il pubblico milanese, che non smette di incitare la propria squadra, teme per il verdetto finale, mentre in campo entra Baroti per Di Manno e si mette in luce in fase d’attacco. L’esito del set e del match sembra ormai scontato, dieci punti da recuperare a questo punto sono davvero troppi e Perugia ne approfitta, portandosi sull’11 a 21.
C’è ancora spazio per qualche emozione e si lotta per alcune azioni, soprattutto quando torna al servizio Eerik Jago, che aiuta la squadra a recuperare alcuni punti (16-23). Una diagonale di Tamburo ed un attacco al centro di Zamagni pongono fine all’incontro col il risultato finale di 17 a 25.
Durante la conferenza stampa, dopo l’intervento di coach Kovac, ha preso la parola il capitano milanese Vito Insalata, che ha affermato: ”Questa sera abbiamo giocato al di sotto delle nostre potenzialità, abbiamo commesso alcuni errori da cui partiremo già da domani in palestra per prepararci al meglio in vista del prossimo match con il Club Italia”.
Infatti CheBanca! Milano, domenica 30 ottobre a sarà nuovamente in campo, in trasferta a Roma contro il Club Italia AM, mentre tornerà al Palazzetto del Centro Pavesi FIPAV domenica 13 novembre, nell’anticipo pomeridiano, in diretta televisiva nazionale alle ore 16.00, per l’atteso derby con Volley Segrate 1978.
Programmazione televisiva:
Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley
Mercoledì 2 novembre
TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) alle 19,30
TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) alle 20,00
TeleMilano City (canale 288 DT) alle 19,30
In studio con Mirko Gatti i preparatori atletici Silvio Colnago di CheBanca! Milano e Stefano Fumagalli del Saugella Team Monza.
Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley
CheBanca! Milano vs Sir Safety Perugia
Mercoledì 2 novembre
TeleMilano City (canale 288 DT) alle ore 21,00.
Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley
Edizione weekend
TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) sabato 5 novembre alle 18,30
ed in replica domenica 6 novembre alle 21,00
TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) domenica 6 ottobre alle 19,00
In studio per interviste e commenti con Riccardo Carossia saranno ospiti Fabiola Facchinetti delle Saugelle e Andrea Cauteruccio di CheBanca! Milano.
CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Riccardo Carossia