La M. Roma Volley espugna il Palakemon, battendo in tre set la Energy Resources San Giustino nella sesta giornata della stagione regolare della regular season della serie A1 Sustenium. Il sestetto guidato da Andrea Giani non incontra grande resitenza nel suo cammino. I primi due parziali scivolano via in scioltezza per i capitolini che trovano ben tredici muri nei tre set giocati. Solo nel finale del terzo parziale i padroni di casa tentano il recupero cercando di seguire la grinta di Sammelvuo, per lui l’esordio con gli altotiberini. Ma non è sufficiente. La reazione è decisamente tardiva. Roma, porta a casa meritatamente i tre punti. Per la squadra guidata da De Giorgi è la terza sconfitta consecutiva. Al momento della presentazione in campo le due squadre indossano la maglietta dell’Avis San Giustino con la quale, il club umbro, promuove, per il secondo anno consecutivo, la cultura della donazione del sangue. Per la prima volta al Palakemon, le due mascotte Lupo, Rouge e Bufalo, Gnagno.

Primo set – Muro di Lebl su Conte: si apre così il match al Palakemon. Secondo punto ancora a Roma, poi Urnaut schiaccia il primo vincente per i padroni di casa. Cisolla da posto quattro non sbaglia. Nuovo muro su Urnaut: 4-7. Boninfante ferma Conte, al primo time out tecnico gli ospiti sono avanti di quattro lunghezze. Pttima gestione del cambio palla di Roma che allunga a più cinque con l’ace di Zaytsev che, in battuta, mette in difficoltà la ricezione di San Giustino: 7-13 e time out De Giorgi. La Energy tente il recupero con l’aiuto di Creus in battuta, ma il sestetto di Giani fa buona guardia e la secodno time out tecnico è ancora avanti di cinque punti. Gli altotiberini hanno difficoltà a chiudere vincenti: un attacco facile mandato fuori da Rauwerdink costringe De Giorgi ad un nuovo time out sul 15-21. Sabbi mura Conte che poi restituisce il “favore”: 17-22. Ma per gli ospiti chiudere il set è quasi una formalità: è il muri di Zaytsev a segnare il 25-18 per la M. Roma.

Secondo set – C’è più partita i questo secondo parziale: San Giustino cerca di non far scappare nuovamente la M.Roma provando a fare il proprio gioco: al primo time out tecnico sono i capitolini a tenere la testa avanti grazie ad un buon Sabbi: 7-8. Creus non chiude, l’opposto ospite sì: nuovo break e time De Giorgi: 7-10. Dopo l’errore di Urnaut, il tecnico pugliese richiama Petkovic, in campo McKibbin. Lavora bene il muro di Roma: 8-13. Ancora un cambio per i padroni di casa, Finazzi per Creus. Bjelica al centro non sbaglia: 11-16 al secondo time out tecnico. Zaytsev è imprendibile. Sul 13 a 18 De Giorgi schiera per la prima volta Sammelvuo per Rauwerdink (infortunato). La Energy Resources non sfrutta nessuna occasione ed il divario sembra incolmabile. La fortuna è dalla parte degli ospiti: il nastro agevola l’ace di Boninfante: 14-20 e per i padroni di casa è sempre più buio. Torna Petkovic in palleggio, ma San Giustino è sortto di sette lunghezze. Sbaglia Sammelvuo, poi Finazzi e dagli spalti arrivano dei fischi: 15-24 dopo u doppio muro sul capitano umbro. Zaytsev chiude con una battuta imprendibile: 15-25.

Terzo set – E Roma è subito avanti tre a uno complice sempre qualche errore di troppo della Energy Resources. Più due per gli ospiti al primo time ot tecnico. Poco da dire, tranne che la M. Roma non incontra ostacoli sulla sua strada. Il muro di Lebl ferma Creus: i volti tirati della panchina altotiberina, parlano da soli della delusione per l’andamento dell’incontro. Con l’ace di Sabbi, la M.Roma arriva al secondo time out tecnico avanti di cinque punti. Con la battuta pesante di Conte (finalmente!) e la grinta di Sammelvuo la Energy Resources si porta a meno due: Giani chiama time out. Appena i padroni di casa mostrano un risveglio, ci pensa Cisolla, in battuta, a ripristinare le distanze: 14-18. Ace di Cozzi, errore in attacco dei capitolini per 17-18. Poi arriva il vincente di Zaytsev. La Energy Resources San Giustino, con un moto di orgoglio, trova il pareggio a quota 20 con l’ace di Urnaut. Ma non basta, la reazione sembra essere decisamente tardiva: 20-23 time out De Giorgi. Anche Tholse in campo in battuta ma la palla finisce in rete: 21-24 tre matchpoint Roma. Cisolla mette giù il pallone vincente. Il set finisce 22-25.

Danilo Finazzi, centrale Energy Resources San Giustino:” Abbiamod elle evidenti difficoltà tenciche ma, soprattutt, mancano il carattere e la determinazione. Ci vuole entusiasmo quando si scende in campo: noi dobbiamo ricordarci che giochiamo anche per divertirci, ma questo divertimento non lo stiamo mettendo in campo. Sembriamo apatici. Con questo atteggiamento non andiamo da nessuna parte. Così non vinciamo contro nessuno. Possiamo anche allenarci dieci ore al giorno ma l’atteggiamento ognuno di noi, deve trovarlo dentro se stetto”.

Giulio Sabbi, opposto M. Roma Volley:” Non ci aspettavamo una partita così. San Giustino arrivava da due sconfitte consecutive e credevamo di incontrare una squadra più battagliera. Ora noi ci godiamo la vittoria”.

ENERGY RESOURCES SAN GIUSTINO: Petkovic, Urnaut 13, Creus 4, Cozzi 5, Conte 9, Rauwerdink 1, Giovi (L), a disp. Mc Kibbin, Bartoletti, Finazzi, Tholse, Lo Bianco, Sammelvuo 3. All. De Giorgi

M.ROMA VOLLEY: Boninfante 2, Sabbi 15, Lebl 10, Bjelica 5, Zaytsev 15, Cisolla 8, Paparoni (L) a disp. Passier, Paolucci, Maruotti, Bencz, Puliti, Corsano. All. Giani

Paola Costantini
Addetto stampa
Umbria Volley