Un parziale, il primo, più che sudato chiuso 31-29 dopo 33’ e poi per il Volley Segrate la gara con il Club Italia Roma, valida per la sesta giornata del Campionato di A2 Sustenium, si è messa in discesa fino alla vittoria per 3-0 (31-29, 25-14, 25-21). Una vittoria che vale anche la vetta solitaria della classifica vista la contemporanea sconfitta casalinga di Loreto per mano del Sora. Per Segrate, quelli conquistati oggi, sono utili per inaugurare nel modo migliore il ciclo di tre gare che proseguirà martedì a Città di Castello per concludersi domenica, nuovamente al palazzetto di via XXV aprile, proprio con Loreto. A brillare di luce propria, questa pomeriggio, è stato Iacopo Botto (mvp della partita) autore di 15 punti con 12 in attacco (63% in attacco su 19 palle), 2 ace e un muro.
Ancora una volta l’arma migliore del Volley Segrate, però, è stata la battuta (12 gli ace con 5 di Van Den Dries e 4 di Fabroni), primo fondamentale d’attacco per capitan Russo e compagni. Il capitano, oggi, è stato schierato da Daniele Ricci nel sestetto titolare per l’indisponibilità di Roberto Braga fermato dal mal di schiena. Domattina per il centrale patavino sono in programma alcuni accertamenti ma è difficile che possa essere disponibile per la gara di Città di Castello, in programma martedì 1 novembre. Con Russo e Alletti, il tecnico gialloblù, ha messo in campo Fabroni e Van Den Dries, Botto e Baranek alle ali e l’ex Club Italia Pesaresi nel ruolo di libero.
Michele Totire, che in panchina ha sostituito il primo allenatore Marco Bonitta impegnato a Vigna di Valle in un collegiale della Nazionale juniores, si è affidato in regia all’esperto Latelli schierato in diagonale con Vettori. De Paola e Fedrizzi hanno giocato in banda, Mazzone e Valsecchi al centro e Massimiliano Prandi come libero.
HANNO DETTO
Daniele Ricci (allenatore Volley Segrate): «E’ stata una settimana particolare a causa dell’influenza e di qualche problema fisico. Temevamo questa partita e, per questo, non abbiamo lasciato nulla al caso. Siamo stati molto concentrati nel primo set, averlo vinto dopo una lunga lotta ci ha proiettati nel migliore dei modi nel cuore in una gara nella quale Botto si è espresso su un buon livello».
Iacopo Botto (schiacciatore Volley Segrate): «E’ stata una partita difficile perché durante la settimana non abbiamo lavorato al massimo a causa dell’influenza che ha colpito alcuni di noi. A darci una marcia in più in questa gara è stato ancora una volta il servizio che ci ha aiutato molto. Sono soddisfatto della mia prestazione ma la cosa importante è la vittoria, che rimane sempre una vittoria di squadra».
Michele Totire (allenatore Club italia Roma): «Nel primo set abbiamo commesso alcuni errori di gioventù. Segrate è una formazione di grande esperienza e a noi abbiamo subito molto la loro battuta, specialmente nel secondo set. Mi complimento con Botto che è stato fondamentale nell’economia della squadra perché è stato efficace in attacco e ha messo ordine in seconda linea».
Daniele Mazzone (centrale Club Italia Roma): «Ci è mancata la freddezza nei momenti topici della partita. Nel primo parziale abbiamo avuto alcuni set ball e non siamo riusciti a chiudere per mancanza d’esperienza. Sapevamo che Segrate era una squadra fuori dalla nostra portata e pensiamo già alla prossima partita in casa contro Atripalda che, invece, vogliamo vincere».
SET BY SET
Primo set. Perfetto equilibrio tra Volley Segrate e Club Italia fino al 9-8 con un solo break conquistato da Van Den Dries (5-4). Russo in primo tempo porta Segrate avanti di due punti (10-8) prima che un errore in battuta di Alletti, due punti di fila di Fedrizzi e un attacco out di Botto inducono Daniele Ricci a fermare il gioco sul 10-12 per gli ospiti. Al secondo tempo tecnico il Club Italia è avanti di tre punti (13-16) ma Segrate impatta a 16 con un ace di Baranek. A rompere di nuovo l’equilibrio che dura fino al 20-19 per Segrate è un ace di Mazzone (21-22). Vettori consegna ai suoi il primo set ball sul 22-24: annullano Russo in primo tempo e Alletti a muro su Valsecchi. Sul 24-24 comincia la rincorsa chiusa sul 31-29 con un’invasione avversaria su attacco di Russo finito out e con un ace di Botto.
Secondo set. La vittoria del set rinforza Segrate che scende in campo con maggior determinazione. Al primo tempo tecnico i gialloblù sono già avanti di 4 punti e al secondo di 10. Ricci ferma il gioco sul 19-12 dopo un ace di Paris su Baranek. Il set si chiude, senza storia, sul 25-14.
Terzo set. E’ ancora la battuta a fare la differenza nel terzo parziale caratterizzato anche da buone difese da parte di entrambe le squadre che danno vita a una gara piacevole senza grandi distacchi: 8-6, 16-14, 20-20. Poi Segrate accelera approfittando del turno di Fabroni in battuta. Il set si chiude 25-21 con De Paola che attacca fuori.
VOLLEY SEGRATE-CLUB ITALIA ROMA 3-0 (31-29, 25-14, 25-21)
VOLLEY SEGRATE: Fabroni 5, Van Den Dries 17, Pesaresi (libero), Alletti 6, Russo 7, Botto 15, Baranek 11, Pinelli, Radunovic, Canzanella 1. Non entrati: Preti, Caprotti. All. Ricci.
CLUB ITALIA ROMA: Latelli 1, Vettori 14, De Paola 6, Fedrizzi 7, Mazzone 6, Valsecchi 4, Prandi (libero), Marchiani, Gabriele, Paris 6, Marchisio (libero), De Paola, Gabriele. Ne: Mattei. All. Totire.
Arbitri: Cardaci di Torino e Falzoni di Bologna.
Note. Spettatori 810. Durata set: 33’, 20’, 23’. Volley Segrate: ace 12, battute sbagliate 13, muri 5, ricezione: perfetta 37%, positiva 41%; attacco 58%, errori 7. Club Italia Roma: ace 5, battute sbagliate 14; muri 3; ricezione: perfetta 27%, positiva 36%; attacco 55%, errori 5.
I RISULTATI DELLA SESTA GIORNATA: Edilesse Conad Reggio Emilia-NGM Mobile S.Croce 1-3; Energy Resources Loreto-Banca Pop. Frusinate Sora 0-3; Volley Segrate-Club Italia Roma 3-0; Sidigas Atripalda-Gherardi SVI Città Di Castello 0-3; BCC‐NEP Castellana Grotte-Carige Genova 3-1; Sir Safety Perugia-Cassa Rurale Cantù 3-0; Pallavolo Molfetta-CheBanca! Milano 3-1; Caffè Aiello Corigliano-Cicchetti Isernia 3-1.
LA CLASSIFICA. Volley Segrate 15; Sora e Molfetta 13; Loreto, Città di Castello e Castellana Grotte 12; Santa Croce e Milano 11; Perugia 10; Corigliano 9; Club italia e Genova 8; Isernia 4; Reggio Emilia 3; Atripalda 2; Cantù 1.
VOLLEY SEGRATE-CLUB ITALIA ROMA SUI MEDIA. La gara sarà trasmessa integralmente da TRS (canale 93 DT) martedì 1 ottobre alle 20,30 alle 22 e in replica mercoledì 12 alle 22.30; da Videostar Sport (canale 630 DT in Lombardia, 97 DT in Piemonte) venerdì 14 ottobre alle 20,30.
Per informazioni:
Mariella Caruso
Ufficio stampa Volley Segrate 1978
press@volleysegrate.it