Al Pala Corigliano arrivano tre punti d’oro per la Caffè Aiello. Battendo la Cicchetti Isernia per 3 a 1, infatti, i rossoneri balzano a quota 9 in classifica scavalcando Genova e Club Italia e staccando ulteriormente Reggio Emilia, Cantù, Atripalda (tutte sconfitte) e proprio Isernia, diretta concorrente per la salvezza.
I molisani si schierano inizialmente con il “sette” previsto, ossia con De Luca opposto a Saitta, Cardona e Di Franco al centro, Fiore e Mengozzi in posto due e Spampinato libero; soluzione, quest’ultima, che poi coach Giannini cambierà radicalmente, considerato che nel corso del primo parziale inserirà Poikela per uno spento De Luca e poi nel secondo set partirà con il “polivalente” Cardona all’opposto e Sesto al centro. Corigliano si presenta invece con una diagonale inedita, considerato che stavolta coach Nacci preferisce De Giorgi a Kindgard e conferma Edgar in posto 2, così come a Molfetta. Per il resto ci sono Tomasello e Sperandio al centro, Spescha e Galic in banda e Viva libero.
Nel primo set parte forte la Caffè Aiello, che si porta subito in vantaggio 5-1. Il team di Nacci sembra padrone del campo, tanto che i rossoneri allungano fino al 15-6. Isernia è in bambola e allora coach Giannini prova a cambiare l’opposto e, in parte, le scelte gli danno ragione. Gli ospiti, infatti, dopo aver accusato il massimo svantaggio (-9), pian piano recuperano e si fanno sotto sul 20-17. Coach Nacci chiama quindi timeout e riordina le idee ai suoi, ma Corigliano rischia ancora quando i molisani con Cardona si avvicinano a soli 2 punti (23-21). Poi però Spescha e Galic vanno a segno e il set si chiude 25-22. Il secondo parziale è molto più equilibrato del primo. Corigliano si perde un po’ sul cambio tattico di coach Giannini, che scambia le pedine trasformando Cardona in opposto e inserendo sesto al centro. Al primo tempo tecnico i locali conducono 8-6, ma poi Isernia si fa sotto e passa a condurre. Sul 17-19 i rossoneri trovano l’ottimo turno al servizio di Padura Diaz – inserito da Nacci proprio per sfruttare questo fondamentale del cubano – e pareggiano i conti. Poi, però, Edgar commette due imprecisioni che rilanciano gli ospiti. Due punti di Fiore chiudono il set 23-25 per i molisani. Il terzo e il quarto set sono di marca nettamente coriglianese, con l’australiano Edgar che sale in cattedra ben imbeccato da De Giorgi. Coach Giannini prova anche la carta Torcello e, in corso d’opera, si riaffida a De Luca, richiamando in panca un ormai stanco Cardona. La musica però non cambia, anche grazie ad uno Spescha scatenato che prende letteralmente a pallonate gli avversari. Nel terzo set, dopo un sostanziale equilibrio che comunque vede Tomasello e soci avanti già di 2 punti al tecnico, la Caffè Aielo scappa in avanti senza più guardarsi alle spalle. Prima i rossoneri allungano al secondo tecnico sul 16-13 e poi mettono insieme un break devastante che porta a chiudere il parziale 25-17 senza problemi. Nel quarto e ultimo set la Caffè Aiello è padrona del campo, forte di una correlazione muro-difesa funzionante a dovere e probabilmente vera chiave del match. I rossoneri scappano prima sul 13-7 e allungano poi sul 18-10, con Isernia che non reagisce. Coach Nacci dà respiro alla diagonale e inserisce Kindgard e Padura Diaz per il finale di gara, che si chiude con Corigliano che vince il set 25-16 e il match per 3 a 1.

Coach Romano Giannini (Cicchetti Isernia): “Non siamo mai arrivati alle fasi topiche dei parziali, segno che l’atteggiamento del mio team non è quello giusto. Fuori casa dobbiamo fare qualche punto in più se vogliamo salvarci. Stasera erano di fronte due formazioni che avevano fame di vittorie per smuovere la classifica, ma noi dobbiamo cambiare strada per ottnere qualche risultato migliore”.

Coach Vincenzo Nacci (Caffè Aiello Corigliano): “Avevamo voglia di rialzarci dopo la sconfitta di Molfetta e l’abbiamo fatto disputando una buona gara. Sono soddisfatto dell’atteggiamento del gruppo e di come abbiamo gestito la fase del cambio palla, considerato che abbiamo difeso molto e siamo stati precisi a ricostruire. Restiamo con i piedi per terra e pensiamo già alla prossima trasferta di martedì a Santa Croce”.

TABELLINO

Caffè Aiello Corigliano 3
Cicchetti Isernia 1

Caffè Aiello Corigliano: Spescha 14, Galic 18, Tomasello 10, Sperandio 11, Edgar 21, De Giorgi, Viva (L), Padura Diaz 2, S.antucci, Kindgard,Muccio NE, Dutto NE. All. Nacci
Cicchetti Isernia: Fiore 13, Cardona 11, Di Franco 9, De Luca 3, Mengozzi 11, Saitta 3, Poikela 1, Sesto 2, Torcello 5, Spammpinato (L), Simone, Della Corte NE, De Caira (L). All. Giannini
Parziali: (25-22) (23-25) (25-17) (25-16)

Arbitri: Gianluca Bertoletti di Roma e Armando Simbari di Milano
NOTE: durata set 29’, 32’, 28’, 29’. Tot 1h e 58’. Ace 3/2. Muri punto 12/5. Percentuale in attacco 55% / 44%. Percentuale in ricezione 39% / 31%. Spettatori 1300 circa.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley