Il PalaSerenelli di Loreto sorride ancora alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che dopo un’ora e mezza di gioco entusiasmante emula il risultato dello scorso 31 ottobre 2010, uno splendido 0-3 sulla Energy Resources Carilo Loreto.
Corsi e ricorsi storici dunque, con una vittoria che fa morale in vista tour de force di questa settimana, dell’altro infortunio occorso sta volta a Kay Van Dijk, ma soprattutto classifica perché grazie ai tre punti ottenuti oggi la squadra di coach Gatto sopravanza gli stessi marchigiani di una lunghezza e conquista i piani alti della classifica, dietro a Segrate vittoriosa con lo stesso risultato sul Club Italia.
Spettatore d’eccezione al PalaSerenelli, Nathan Roberts che dopo la trasferta di sabato sera a Cuneo persa dal suo Ravenna per 3-0, ha fatto un salto a Loreto per salutare il suo ex club che lo ha omaggiato con questa splendida vittoria goduta anche dai 30 tifosi sorani arrivati al seguito.
L’affermazione in terra marchigiana è arrivata al termine di una prestazione di altissimo livello per entrambi i club capaci di ridurre al minimo gli errori e mettere in mostra una pallavolo di qualità.
Allo starting players coach Gatto schiera il suo sestetto tipo con il capitano super Mario Scappaticcio in cabina di regia opposto a Kay Van Dijk, al centro la coppia formata da Filippo Pagni e Daniele Moretti, di banda Libraro e Dedè, libero Michele Gatto. Dall’altra parte della rete mister Fracascia propone Cortellazzi al palleggio opposto a Moretti, De Marco in coppia con Anzani al centro, Peda e Janusek in banda e Cacchiarelli libero.
Il match si apre con Peda al servizio. Sul 2-2 Dedè conquista il cambio palla che manda Kay Van Dijk in zona 1 e dopo 5 ottime battute di cui un ace e uno slash finito con un rigore per lo schiacciatore brasiliano, è 2-8 al primo stop obbligatorio. Rosicchiano qualche lunghezza i padroni di casa aiutati da due falli sorani e sul 6-10, con Cortellazzi al servizio, mettono a segno il break positivo della parità, 11-11. Chiama time out coach Gatto e al rientro in campo il gioco prosegue punto a punto con Janusek da un lato e Van Dijk dall’altro (8 pt/set) fino al 21-21 quando fa il suo ingresso in campo Scuderi per Dedè. 22-22 con Pippo Pagni che dal centro della rete ottiene il cambio palla, 22-23 con un mani-out di Libraro e un ace di Pippo per la prima palla match. Un lungo linea dell’opposto Moretti annulla la possibilità della Globo di chiudere il set e poi un attacco out di Kay porta il parziale ai vantaggi. Ancora Van Dijk da un lato della rete e Peda dall’altro per il 25-25; Kay piazza un diagonale imprendibile ed è ancora set ball Sora. Ci pensa il superbo Scuderi a stampare un muro sull’attacco di Moretti e a guadagnare il ventisettesimo punto di squadra e l’1-0 nel conteggio set.
Il secondo game si avvia all’insegna dell’equilibrio con le due squadre che mostrano il vero gioco della pallavolo. Sul 9-9 difende Sora e Scappaticcio alza una palla spettacolare a Kay van Dijk che va a segno per il 9-10 ma sotto rete si scontra con Janusek ed è costretto ad abbandonare il campo per un problema alla caviglia sinistra. Entra Buzzelli e con grande sicurezza prende il campo e conquista il cambio palla del primo allungo con l’ace di Dedè, 11-14. Sale in cattedra l’opposto della Carilo e porta i suoi in parità 18-18. Comincia il galleggiamento nel punteggio e i coach provano a dare scosse ai sestetti in campo con dei cambi: esce Anzani per Paoli ed entrano Scuderi e Marco Pagni per Dedè e Daniele Moretti. Il centrale sorano subito a segno per il 22-22 e il 23-23. Out l’attacco di Peda da zona 2 ma Libraro batte fuori dal campo e anche il secondo set va ai vantaggi. Sulla parità del 28-28 sempre lui, Scuderi va a segno con una palla beffarda che da la possibilità della battuta a Scappaticcio che mette in difficoltà la ricezione avversaria e poi Peda riesce solo ad attaccare sull’asta. 28-30 e 2-0 nel conteggio parziali in favore della Globo.
Nel terzo game Loreto si propone con il centrale Paoli al posto di Anzani, mentre Sora conferma Marco Pagni per Moretti, Scuderi per Dedè e Buzzelli per Kay Van Dijk. È sempre l’equilibrio a farla da padrone in campo dettato da azioni spettacolari che fanno salire il tabellone punto su punto. Infatti al primo technical time out ci arriva Loreto sull’8-7 e al secondo Sora con un 15-16. Allunga la Globo con l’ace di Buzzelli e il muro di Pippo Pagni sul neo entrato (su Janusek) Koresaar, 17-20. Le tre lunghezze di vantaggio vengono annullate dai padroni di casa sul 22-22. Chiama il time out discrezionale a sua disposizione coach Gatto e poi Buzzelli mette a terra la palla del 22-23, ma i marchigiani si guadagnano la possibilità di chiudere il match e riaprire la gara. Una battuta out di Peda porta anche questo parziale ai vantaggi e come nel primo set, proprio a sottolineare che la gara dei corsi e ricorsi, Scuderi mura Moretti e poi una pipe di contrattacco di Libraro non contenuta dalla difesa avversaria, regala a Sora la vittoria per 3-0 in trasferta a Loreto.
Un grandissimo applauso a tutti i giocatori in campo ma quello più forte va alla Globo che ha saputo reagire all’infortunio di Van Dijk dimostrando che non è Kay dipendente e soprattutto al giovane Buzzelli, l’allievo che ha emulato al meglio il maestro. Ovviamente la regia è firmata da Super Mario Scappaticcio!
ENERGY RESOURCES CARILO LORETO – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 0-3
ENERGY RESOURCES CARILO LORETO: Cortellazzi 3, Moretti 20, Anzani 4, Di Marco 6, Peda 16, Janusek 7, Cacchiarelli (L), Koresaar 1, Morelli, Aprea, Paoli, Gabbanelli. I All. Emanuele Fracascia; II All. Luca Martinelli. B/S 15, B/V 1, muri 6.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 1, Kay Van Dijk 12, Pagni F. 10, Moretti 5, Libraro 13, Daivison Ferreira Da Silva 3, Gatto M. (L), Gaetano n.e., Buzzelli 7, Pagni M. 5, Scuderi 3. I All. All. Alberto Gatto; II All. Vincenzo Porro. B/S 9, B/V 5, muri 5.
ARBITRI: Montanari Massimo, Florian Massimo.
PARZIALI: 25-27 (’30); 28-30 (’35); 24-26 (’28).
Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora