La M.Roma Volley centra il terzo successo consecutivo e si conferma in un ottimo stato di forma. I neroverdi hanno la meglio su San Giustino per 3-0 (25-18, 25-15, 25-22), in una trasferta insidiosa, dopo una gara sempre al comando e senza le pause che hanno caratterizzato la scorsa partita contro Belluno.
Andrea Giani conferma il sestetto che ha battuto Vibo Valentia e Belluno, con Boninfante al palleggio, Sabbi opposto, Cisolla e Zaytsev schiacciatori, Bjelica e Lebl centrali e Paparoni libero; De Giorgi, privo dell’opposto titolare Starovic, schiera Petkovic, Urnaut, Conte, Rauwerdink, Creus, Cozzi e Giovi.
Al primo time out tecnico la M.Roma è avanti 8-4, grazie all’ottimo lavoro del muro. Lebl, Zaytsev e Boninfante bloccano tre attacchi degli umbri e firmano così il primo importante break della partita. Il secondo turno in battuta di Zaytsev frutta due punti (13-7), il primo con un ace diretto, mentre il secondo con un muro di Cisolla dopo una brutta ricezione di Giovi. De Giorgi chiama time out. San Giustino recupera un punto con Conte, ma alla seconda interruzione del set il vantaggio dei neroverdi è ancora consistente (16-11). Un muro di Zaytsev chiude il set a favore di Roma.
La fase a muro della M.Roma fa la differenza anche all’inizio del secondo set (10-7). Gli umbri sono più determinati, ma soffrono nel cambiopalla. De Giorgi se ne rende conto e prova a sostituire il palleggiatore Petkovic con McKibbin. Boninfante inizia a servire i centrali e Lebl e Bjelica non sbagliano. Al secondo time out sono cinque i punti di vantaggio dei neroverdi (16-11). Ci si mette anche un po’ di fortuna ad aiutare la M.Roma. La battuta di Boninfante, infatti, tocca il nastro e cade a terra. È il punto del 20-14. San Giustino perde la concentrazione e fa errori a raffica. A Roma non sembra vero, ne approfitta e si porta sul 2-0.
Per San Giustino torna Petkovic in regia e Sammelvuo rileva Rauwerdink. Gli umbri non riescono a prendere ritmo e ad accendersi agonisticamente. Roma è presente e non ha cali di rendimento. Un paio di schiacciate out e un muro di Lebl su una pipe spingono gli ospiti sul 14-10. Il vantaggio della M.Roma si riduce a due punti (16-14) nel turno in battuta di Conte. Sulle azioni finali del set, i neroverdi rivedono gli spettri della rimonta di domenica scorsa. San Giustino pareggia i conti con un ace di Urnaut (20-20). Per la prima volta Roma si trova a lottare punto, ma Lebl (uno dei migliori) fa la voce grossa a muro. Cisolla chiude il set e la M.Roma può tornare a casa con un convincente 3-0.