Va in scena domani alle 18 uno dei primi scontri diretti stagionali per la Caffè Aiello Corigliano, che tra le mura del palasport amico ospita la Cicchetti Isernia con la consapevolezza che non si potranno fare sconti ad una diretta avversaria per la lotta alla salvezza. Dopo il ko di Molfetta, infatti, nell’ambiente rossonero c’è molta voglia di riscatto: team e staff tecnico vogliono ricambiare la grande fiducia che la società ha concesso loro e regalare un’altra soddisfazione al pubblico coriglianese, sempre caloroso e vicino ai ragazzi allenati da coach Nacci.

GLI AVVERSARI

Per quanto riguarda la Regular Season, ad oggi Isernia riporta 4 sconfitte in 5 incontri; un ruolino di marcia che non deve ingannare, considerato che gli uomini di coach Giannini due settimane fa hanno battuto in casa Sora per 3 a 0, con quest’ultimo team che arrivava dalla sonante vittoria ottenuta proprio in casa della Caffè Aiello. Dati, quest’ultimi, che da un lato confermano il grande equilibrio che quest’anno regna in Serie A2, mentre dall’altro lasciano un punto interrogativo sul reale potenziale dei molisani, attualmente fermi a 4 punti in classifica, 2 in meno rispetto a Corigliano. Per quanto riguarda il probabile “sette” iniziale, l’Isernia dovrebbe schierarsi con De Luca opposto al nuovo palleggiatore Saitta, che ha sostituito di recente il finlandese Olli; al centro dovrebbero giocare Cardona e Di Franco, di banda Fiore e Torcello e, nel ruolo di libero, Spampinato.

QUI CAFFE’ AIELLO

In casa Corigliano restano aperti i giochi: sono infatti candidati per una maglia da titolare quasi tutti gli effettivi a disposizione di Nacci, a cominciare da De Giorgi in palleggio, Muccio al centro, Santucci in banda e Padura Diaz che, all’opposto, si contende il ruolo con l’australiano Edgar. Rispetto ai primi turni, nella trasferta di Molfetta coach Nacci ha mischiato le carte, proponendo Edgar dal primo punto, inserendo Muccio al centro, Santucci in banda e variando molto la regia tra De Giorgi e Kindgard, cercando la migliore distribuzione del gioco. Ragion per cui contro i molisani è presumibile che il tecnico pugliese scelga la migliore formazione dopo la rifinitura di domattina.

Record: Per Tomasello, stando alle statistiche Lega Pallavolo, mancano 2 muri punto per toccare quota 200 in Serie A.

IL PREGARA DI COACH NACCI

«Dopo la gara di Molfetta adesso siamo ancora più coscienti di dover dare il massimo per invertire la rotta. In settimana ci siamo ritrovati in palestra già al lunedì – ha detto Nacci – per analizzare quanto accaduto e capire gli errori. Ci siamo confrontati tra noi e con la società. Poi abbiamo azzerato tutto e pensato solo alla gara contro l’Isernia. Sappiamo che sono un avversario tosto, da prendere con le pinze, perché come noi mirano a salvarsi quanto prima. Abbiamo studiato come affrontarli e siamo preparati per fare una buona gara. Ho sensazioni positive – ha concluso Nacci – e mi auguro decisamente che andremo a prenderci punti importanti».

ARBITRI E MEDIA

La gara, seguita come sempre in diretta da Cometa Radio (sia in Fm che in streaming web) dalle ore 18, sarà arbitrata da Gianluca Bertoletti di Roma e Armando Simbari di Milano. Il match verrà poi riproposto da Tele A1 martedì alle ore 21 e giovedì in replica alle ore 23:15.

Nella foto di F. V. Salatino: la grinta di Danijel Galic

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley