Parte dal PalaSerenelli di Loreto il tour de force che la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si prepara ad affrontare da domenica e per una settimana. Quest’ultimo week end di ottobre infatti inaugurerà la prima di tre gare, di cui due in trasferta, che Scappaticcio e compagni giocheranno nell’ordine, a Loreto appunto domenica, tra le mura amiche martedì primo novembre contro Molfetta e ancora domenica 6 novembre in quel di Reggio Emilia. Una fase infuocata dunque che per molti club potrà rappresentare un crocevia molto importante che condurrà o molto in alto o molto in basso.
Per Sora dunque subito un esame molto importante dal titolo Energy Resources Carilo Loreto, un nome scritto al primo posto della classifica della regoular season. Dopo cinque giornate dalle quali è uscita sempre vittoriosa, Loreto ha incamerato dodici punti affrontando in trasferta Perugia (2-3), Atripalda (1-3) e Club Italia (0-3) e al PalaSerenelli Castellana Grotte (3-2) e Cantù (3-2). Di contro la Globo ha collezionato dieci punti e rispetto alla squadra marchigiana ha sulle spalle la sconfitta isernina.
Il primo precedente tra i due club risale proprio a un anno fa: il 31 ottobre 2010, nella terza giornata di campionato, al PalaSerenelli la Globo si impose per 3-0, mentre al ritorno, a Frosinone ebbe la meglio Loreto per 3-1.
In questo bellissimo sport sono i numeri che ci dicono tante cose e proprio per continuare la comparazione tra i due roster che si andranno ad affrontare, bisogna dare attenzione alle statistiche individuali dove la Carilo ha due atleti in testa in due fondamentali importanti. Il centrale Simone Anzani, classe ’92 cresciuto tra le fila della Sisley, guida la classifica muratori con 24 block messi a segno seguito a quota 16 da Vito Insalata (Che Banca! Milano) e Matteo Sperandio (Corigliano). Lo schiacciatore lettone Janis Peda invece, arrivato a Loreto dopo due intense e vittoriose stagioni a Cuneo (A1), è l’ace man della serie A2 con 13 battute vincenti (dietro di lui, Ruiz della Carige Genova con 10 ace). Per quanto riguarda l’attacco però, non ce n’è per nessuno: il re incontrastato, il miglior realizzatore del campionato, è l’olandese volante Kay Van Dijk che guida in solitaria la classifica del fondamentale con 134 punti nei 19 set delle 5 gare giocate, per una media di 7,05 punti a set e ben 26 punti a partita. Neanche in serie A1 è stato fatto così bene: la classifica è guidata da Igor Omrcen della Lube Banca Marche Macerata che ha totalizzato 112 punti in 22 parziali. Non è niente male neanche la posizione dell’opposto avversario, il riconfermato Federico Moretti, terzo della graduatoria con 115 punti in 22 set.
La Carilo Loreto è stata guidata alla quinta vittoria consecutiva da Emanuele Fracascia, riconfermato sulla panchina marchigiana assieme al suo assistent Luca Martinelli. In cabina di regia c’è Emiliano Cortellazzi, lo scorso anno in forza a Mantova con il sorano infortunato Gemmi, opposto al prima citato Moretti che non ha nessun grado di parentela con Daniele, il centrale della Globo, ma solo una cosa in comune, un anno trascorso tra le fila della Videx Grottazzolina (A2) nella stagione 2004/2005. Al centro, assieme allo specialista del muro Anzani, c’è uno degli ex di turno Andrea Di Marco; il libero è Matteo Cacchiarelli arrivato dalla Lube. Gli stranieri in quota alla Carilo giocano tutti in banda, c’è l’aceman Peda, lo slovacco Janusek e l’estone Koresaar. A disposizione di coach Fracascia l’altro centrale Paoli, i palleggiatore Sarnari e Aprea, e lo schiacciatore Gabbanelli.
Torna al PalaSerenelli, ma come avversario, Kay Van Dijk che proprio tra le fila del Loreto ha partecipato per la prima volta al campionato di pallavolo italiano nella stagione 2009/2010 quando il club militava nella massima serie. Non fu un anno bellissimo quello per l’opposto olandese che rimase vittima di un incidente stradale che lo tenne lontano dai campi per circa tre mesi, ma comunque sarà un grandissimo piacere per lui tornare nella cittadina e ritrovare tanti conoscenti.
Tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e l’Energy Resources Carilo Loreto sarà scontro ad alta quota dunque, quello che in gergo si può definire il big match di giornata.
Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Foto di Mirko Saccucci