Esordio difficile per gli uomini di Gulinelli nella massima competizione europea davanti al loro pubblico. Contro i cechi del Budejovice si arrendono 0-3 al termine di un match in cui è mancato del tutto il carattere.
Gulinelli schiera Grbic in palleggio, Caceres opposto, Wijsmans e Ngapeth bande, Mastrangelo e Fortunato bande, Henno libero. Risponde il tecnico dei cechi, Jan Svodoba, con Zapletal in palleggio, Novotny opposto, Rojas e Fila a schiacciare, Smrcka e Sukuba al centro, Juracka libero.
Cuneo allunga subito 8-5, ma non riesce a contenere il ritorno della formazione avversaria, che impatta sul 15 pari e trova il vantaggio sul 15-16. Con Rojas in evidenza (78% di efficacia in attacco nel 1° set), i cechi mantengono in costante equilibrio il punteggio e vanno a chiudere 30-28, dopo tre set ball (altrettanti a quelli conquistati e annullati dai cuneesi). Andamento simile nella frazione seguente: i cuneesi partono bene e allungano 8-5 e 15-12, ma non riescono a gestire il vantaggio accumulato e i cechi recuperano, pareggiando sul 18-18. Come già nella frazione precedente, la formazione ospite passa in vantaggio, ma questa volta Cuneo le facilita le cose, sbagliando molto e permettendole di chiudere 25-20 con un break finale di 4-0. Niente di diverso nell’ultima frazione, con i cuneesi che continuano a commettere troppi errori e dimostrarsi poco efficaci in tutti i fondamentali, mentre il Budejovice non perde la lucidità e continua a giocare. I cuneesi non ritrovano il carattere né l’atteggiamento mentale che è mancato fino a quel momento e lasciano che gli avversari chiudano anche la terza frazione, arrendendosi 0-3 in 82 minuti.
1° SET. Primo allungo di Cuneo con il turno in battuta di Wout Wijsmans (autore anche di un ace), che porta la Bre Lannutti avanti 5-2 e va al primo time out tecnico avanti 8-5. La formazione ceca riesce però a recuperare 12-11, Gulinelli ricorre ad un primo time out, ma gli ospiti impattano sul 15 pari e passano in vantaggio con un muro vincente sul 15-16. Pareggia il primo tempo di Matrangelo (16-16) e Cuneo torna ad allungare 20-18 con l’ace di Caceres, che costringe il tecnico della formazione ceca ad un time out. Gli avversari tornano a recuperare (20-20) e passano in vantaggio 23-22 Caceres mette giù la palla del 23 pari e Novotny si guadagna il primo set ball del match (23-24), annullato da Ngapeth. Wijsmans si procura il set ball sul 26-25, annullato questa volta da Rojas. Ancora un set ball per i cuneesi arriva grazie al lungo linea di Ngapeth, ma Rojas annulla anche questo (27-27). Il 28-29 porta la firma di Caceres, ma Fila annulla anche questa palla set. Novotny consegna la palla che vale il set ai suoi con un diagonale vincente (28-29). chiude Smrcka (28-30), al terzo set ball per la sua formazione.
2° SET. I cuneesi allungano 5-3 e vanno al primo time out tecnico ancora una volta avanti 8-5. I cuneesi mantengono il vantaggio, con Mastrangelo che fa segnare il 15-12. L’attacco di Novotny tra le mani del muro di Mastrangelo e Caceres porta i cechi a -1 (16-15). La parità per la formazione ospite arriva sul 18-18, firmato da Novotny, seguito dal sorpasso 18-19. Sul 22-20 Gulinelli inserisce Patriarca per Ngapeth, ma il primo tempo del capitano Sukuba fa segnare il 20-23. Break di 4-0 e set ball dei cechi sul 24-20. Caceres spara out: 25-20.
3° SET. Gulinelli inserisce Vissotto per Caceres e lascia in campo Patriarca al posto di Ngapeth. I cechi passano in vantaggio e vanno al primo time out tecnico sul 6-8. Cuneo recupera e mantiene la parità. Mastrangelo a muro firma il 12 pari e Wijsmans il 15-15, finché i padroni di casa vanno al secondo time out avanti 16-15. Ancora una fase punto a punto e l’ace di Novotny porta i cechi sul 21-19, ma i cuneesi continuano a sbagliare troppo e a facilitare le cose alla formazione avversaria. Wijsmans annulla il primo match ball della formazione ospite (23-24), ma chiude Sukuba 25-23 e 3-0 per il Budejovice.
FLAVIO GULINELLI: “C’è stato un evidente problema mentale e di approccio. Ci è mancato il carattere come prima cosa, il resto viene dopo. Credo che questo possa comunque essere un buon punto di partenza. Da domani dobbiamo lavorare su molte cose. Faremo un’attenta valutazione di questa sconfitta, serenamente, e cercheremo di capire cosa è successo per ripartire”.
WOUT WIJSMANS: “Una serata da dimenticare? No, piuttosto da ricordare bene. Bisogna ricordarsi di queste sconfitte, perché non succeda più. Dopo le due trasferte della scorsa settimana dovevamo ricaricarci e non ci siamo riusciti. Siamo arrivati scarichi e senza la giusta motivazione, gli inizi di Champions sono spesso difficili perché si sottovaluta l’impegno e perché si ha la testa proiettata già in avanti. Dovevamo reagire dopo il primo set, subito, ma la reazione non è mai arrivata. Si può parlare di tecnica e di tattica, ma se non ci sei dal punto di vista caratteriale, perderai sempre…”
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 0
JIHOSTROJ CESKE BUDEJOVICE 3
28-30, 20-25, 23-25
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO : Mastrangelo 9, Henno (L), Ngapeth 7, Fortunato 6, Wijsmans 15, Vissotto 4, Grbic 3, Caceres 12, Patriarca 3, Baranowicz. Non entrati Van Lankvelt, Rossi. All. Gulinelli.
JIHOSTROJ CESKE BUDEJOVICE: Rojas, Novotny 14, Sukuba, Fila 7, Zapletal 2, Juracka (L), Smrcka 10. Non entrati Mach, Prochazka, Michalek, Habr, Motys. All. Svoboda.
ARBITRI: Ormonde – Gerothodoros.
NOTE – durata set: 35′, 23′, 23′; tot: 81′. Bre Banca Lannutti CUNEO : Battute errate 14, Ace 2. Jihostroj CESKE BUDEJOVICE: Battute errate 10, Ace 2.
Ufficio Stampa Piemonte Volley