Due giorni dopo la vittoria al tie break contro la Sisley Belluno, la M.Roma Volley è tornata in palestra per preparare al meglio l’insidiosa trasferta a San Giustino. Per opporre le giuste contromisure alla formazione di De Giorgi, Andrea Giani sta analizzando cosa ha funzionato domenica scorsa, ma anche i motivi che, al contrario, non hanno permesso a Zaytsev e compagni di chiudere con un punteggio più netto il match con i veneti.
Da segnalare in positivo c’è sicuramente l’approccio alla gara, fattore che era mancato contro Modena, Macerata e Cuneo, anche per merito degli avversari, e che già a Vibo Valentia, invece, aveva fatto registrare un notevole progresso. “Tra le cose che mi sono piaciute di più della gara contro Belluno – spiega Giani – c’è sicuramente la mentalità con cui siamo scesi in campo e il modo in cui abbiamo iniziato a giocare, imponendo da subito le nostre qualità. Questo, purtroppo non basta, perché dobbiamo imparare che riusciamo ad essere solidi soltanto se siamo noi ad imporci sull’avversario, senza aspettare che siano gli altri a farci dei regali. Dobbiamo comprendere che possiamo giocare con squadre che attaccano e battono bene, ma che la differenza la facciamo noi quando abbiamo il pallone in mano”.
Il coach entra meglio nel dettaglio, riferendosi specialmente al cambiamento che la M.Roma Volley ha subito a partire dal terzo set, che poi si è prolungato nel quarto e che, fortunatamente, ha smesso di essere una costante nel tie break. “Nel terzo parziale – continua – abbiamo iniziato proprio come nei precedenti, giocando una buonissima pallavolo. A quel punto, però, invece di continuare a spingere, ci siamo addormentati, come se ci credessimo troppo “belli”. Questo proprio non possiamo permettercelo, ma dobbiamo continuare a pensare che la nostra squadra, per vincere, ha bisogno sempre di lavorare. Conosciamo i punti di forza, ma anche le nostre debolezze, che sono i difetti su cui insisteremo negli allenamenti”.
La M.Roma Volley tornerà a giocare al Palazzetto dello Sport sabato 5 novembre, alle ore 20.30, contro l’Andreoli Latina. È già partita la vendita dei biglietti quindi, chi volesse farlo, può acquistarli presso le rivendite Greenticket, oppure attendere il giorno della partita e farlo direttamente al botteghino dell’impianto di viale Tiziano, prima che inizi il match.