Comunicato stampa di lunedi 24 Ottobre 2011.
Profondamente dispiaciuto, dopo 4 stagioni di intensa attività, e nonostante la proposta per un rinnovo contrattuale da parte della Federazione , per Motivi Familiari, sono costretto a rinunciare all’incarico di Tecnico della Nazionale Maschile della Slovacchia.
Voglio sinceramente ringrazziare tutti i giocatori ed i collaboratori Slovacchi, e tutti gli italiani che in queste 4 stagioni hanno lavorato con me ( in primis il mio amico e collaboratore fidato Marco Fenoglio, poi Vanni Miale e Andrea Tommasini) tutti hanno contribuito ai numerosi ed importanti risultati raggiunti dalla Squadra: 2 Vittorie in E.League 2008 e 2011 e al sorprendente e storico 5° posto agli europei del 2011, con il quale abbiamo ottenuto la qualificazione diretta ai Campionati europei del 2013.
Tutto questo ha permesso alla Nazionale Seniores Maschile di conquistare maggiore credibilità e rispetto in ambito Internazionale passando dal 48° posto al 27° nel World Renking. Questo mi rende profondamente orgoglioso e soddisfatto del lavoro svolto in terra Slovacca.
La stima e le relazioni con la Federazione SVK ed il presidente il Sig. Lubor Halanda (ha giocato ed allenato anche in Italia e parla benissimo la lingua italiana…) rimangono e rimarranno eccelenti.
Per tutti questi motivi non è detto che in futuro le nostre strade possano ancora una volta incontrarsi.
Emanuele Zanini