(nota stampa)Un grande Molfetta, un grande gruppo sempre più forte piega un ottimo Corigliano messo in campo da Nacci. La bellezza delle vittorie siglate dalla Pallavolo Molfeta è che vi si può intravedere praticamente sempre il gioco di squadra. Lorizio recupera Al Nabhan dopo la parentesi con la nazionale del Bahrein nel quale ha trionfato a suon di punti portando in patria l’ennesimo torneo internazionale delle leghe arabe. Sestetto quindi che ritorna ad essere quello visto nelle prime tre giornate: al palleggiatore Bacci seguono l’opposto Uchikov, i centrali Botti e Giglioli, e gli schiacciatori Al Nabhan e Mattioli; libero, ovviamente Gianluca Bisci. Un Corigliano che si presenta a ranghi completi sul mondoflex di Molfetta con coach Nacci che schiera in posto 1 il palleggiatore Kindgard, seguito da gli schiaccitori Spescha Galic e l’opposto Edgar. Chiudono il centrale Tomasello e il libero Viva. Primo set che va avanti punto a punto: fase di studio per le due compagini che non affilano subito le armi ma si studiano mettendo a terra palloni e confrontandosi con ottimi fraseggi: al primo tecnico ci arriva Molfetta, al secondo Corigliano: finisce 26-24 per Molfetta ma si capisce subito che la partità sarà intensa e durerà parecchio. Nel secondo set è Corigliano a fare la voce grossa al PalaPoli: al secondo tecnico siamo 8-16 e Lorizio suona la carica ai suoi: Al Nabham rifiata al posto di delVecchio ma Corigliano non perde occasione per mettere punti anche con un pizzico di fortuna. Molfetta ne fa 17 e si va al terzo set.
Terza frazione che Molfetta farà suo solo dopo il secondo tecnico: è qui che Molfetta vince la partita: Bacci è messo in condizione di servire Uchikov al meglio: il bulgaro, poi dal canto suo, quando vede questi palloni non si tira indietro e scaglia con tutta la potenza possibile il pallone dall’altra parte. Corigliano corre ai ripari con un buon muro a 3. Fa sua la partita anche Giglioli che, grintoso come sempre, scalda il pubblico presente con ace e punti non senza un pizzico d’astuzia. Finirà 25-19.
Il quarto set dura solo 23 minuti: un Corigliano provato dalla partita mette a segno solo tredici punti con molta discontinuità e qualche errore in fase difensiva: Molfetta e compagni ne approfittano e grazie ancora ad un Uchikov strepitoso e ad una difesa attenta sino all’ultimo punto finisce 3-1 per Molfetta. Corigliano non ha demeritato: nel secondo set capisce subito il gioco di Molfetta e lo frena molto bene migliorando la difesa. Tuttavia non costruisce alternative offensive tali da mettere in crisi la retroguardia biancorossa e dunque a parità di schemi prevalgono le individualità, come il valore aggiunto di Uchikov e di un Giglioli in ottima forma.
Domenica prossima si replica in casa contro CheBanca!Milano, da stasera al terzo posto grazie alla vittoria contro Isernia fra le mura amiche: Molfetta, invece, con questa vittoria si porta al quarto posto. Sarà sfida playoff? Troppo presto per dirlo, il campionato è appena iniziato e, si sa che Molfetta ha come obiettivo la salvezza.

Ufficio Stampa Pallavolo Molfetta
Arianna Mastrofilippo – Domenico de Stena
press@pallavolomolfetta.it