Trento, 22 ottobre 2011
Si gioca nel weekend il quinto turno di regular season 2011/12 di Serie A1 Sustenium. Dopo il posticipo casalingo di lunedì scorso contro Macerata, l’Itas Diatec Trentino sarà di nuovo impegnata al PalaTrento, in questo caso contro l’Energy Resources San Giustino. Fischio d’inizio della gara, domenica 23 ottobre, programmato per le ore 18 con cronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Messa da parte, solo per un paio di giorni, la 2012 CEV Volleyball Champions League (che tornerà ad occupare i pensieri dei gialloblù già da lunedì), la formazione trentina prova a ripartire anche in Serie A1 Sustenium. Da cancellare immediatamente c’è infatti il rovescio interno con Macerata di lunedì sera, che ha spinto i Campioni in carica lontano tre punti dalla vetta attualmente occupata da Modena.
Proprio in vista del big match del Pala Panini di sabato prossimo, Kaziyski e compagni vogliono quindi tornare ad assaporare il gusto della vittoria anche in Italia, provando a raccogliere l’intera posta in palio contro San Giustino. Il calendario che non dà tregua, il continuo avvicendarsi dei palloni da usare e la probabile assenza di un’alternativa all’ex di turno Stokr (Sokolov è ancora alle prese con i dolori alla mano destra) sono però fattori con cui l’Itas Diatec Trentino dovrà fare i conti al di là dell’indiscutibile valore dell’avversario. “Dopo il rientro in Italia non abbiamo praticamente avuto mai il tempo per allenarci ma solo per giocare e tutto ciò sicuramente non favorisce il nostro programma di sviluppo del gioco – spiega l’Assistente Allenatore Roberto Serniotti – . In una situazione del genere conta quindi solo fare punti prima ancora che offrire una buona pallavolo e qui si possono vedere ancora meglio le già note qualità morali di questo gruppo che è sì stanco ma che non molla la presa su nessun fronte. Per migliorare bisognerà quindi aspettare la pausa di novembre anche se pure in quel caso saremo limitati dalla presenza in palestra di pochi giocatori. San Giustino? E’ una squadra alla ricerca di equilibrio dopo l’infortunio di Starovic che l’ha sicuramente condizionata. Stiamo comunque parlando di un avversario di valore, che sbaglia poco e che ha un attacco molto credibile anche al centro, cosa che gli permette in parte di sopperire alla mancanza di un vero opposto”.
Il match di domani sarà il 427^ ufficiale della storia della Trentino Volley, il nono nel mese di ottobre 2011 che già martedì sarà contraddistinto da una nuova partita; dopo la gara contro l’Energy Resources, la squadra gialloblù lunedì mattina si metterà subito in viaggio per raggiungere Belgrado dove il 25 alle ore 18 sfiderà a domicilio il Partizan Termoelektro per la seconda giornata della Pool C di Champions League.
GLI AVVERSARI E’ un Energy Resources San Giustino che vorrà riscattare il primo risultato negativo del proprio campionato quella che si presenterà domani sera al PalaTrento. Dopo essere andata sempre a punti nelle prime tre giornate vincendo due gare al tie break (a Latina ed in casa con Ravenna) e perdendone una al PalaKemon contro Vibo Valentia sempre al quinto set, la squadra affidata quest’anno a Ferdinando De Giorgi (per Fefè un ritorno in Umbria a distanza di sei anni) è infatti incappata domenica scorsa in un netto ko sul campo di Belluno.
La sconfitta con la Sisley ha però minato solo in parte la buona classifica della biancoblù, che continuano ad occupare stabilmente una delle prime otto piazze grazie ai cinque punti ottenuti nelle prime tre giornate. L’asticella delle ambizioni degli umbri si è alzata notevolmente rispetto alla squadra che ottenne una straordinaria salvezza e l’accesso ai playoff nella scorsa stagione; anche per questo motivo in estate il direttore sportivo Andrea Sartoretti (ex di turno per aver giocato a Trento fra il 2002 ed il 2005) ha portato a termine diverse operazioni sia in uscita sia in entrata nel tentativo di migliorare la rosa. Il pezzo pregiato è però subito venuto a mancare visto che l’opposto Starovic si è infortunato seriamente ad un ginocchio già nel primo set della prima gara con la Tonno Callipo, costringendo De Giorgi a rivedere immediatamente il proprio assetto che ora prevede nel ruolo di opposto Urnaut (originariamente schiacciatore ma autore di un ottimo avvio in posto 1 e posto 2 – è il terzo bomber della categoria) in diagonale al Campione d’Europa serbo Pektovic. In banda assieme all’estro di Conte c’è quindi spazio per l’ex Monza Rauwerdink mentre al centro capitan Finazzi ha dovuto lasciare spazio a Cozzi e Creus Larry. L’unico giocatore confermato nello schieramento titolare della scorsa stagione è quindi il libero Giovi, reduce da un’estate trascorsa con la Nazionale. In panchina da questa partita ci sarà spazio anche per lo schiacciatore finlandese Sammelvuo (ex Cuneo, Piacenza e Vibo), acquistato alla riapertura del mercato per offrire un’alternativa in più in banda dopo lo spostamento di Urnaut nel ruolo di opposto.
I PRECEDENTI Da quando la Società umbra ha trasferito, nella passata stagione, il titolo da Perugia a San Giustino non è mai riuscita a conquistare la vittoria contro Trento, la squadra che negli ultimi dodici mesi ha affrontato il maggior numero di volte (5 – due in regular season e tre nei quarti di finale dei playoff scudetto 2011). Il bilancio legato ai cinque precedenti con San Giustino è infatti nettamente favorevole alla Trentino Volley che si è sempre imposta, tre volte per 3-0 ed in due circostanze per 3-1. Gli unici due set del confronto la allora RPA-LuigiBacchi.it li vinse al PalaKemon, il 31 ottobre 2010 (seconda giornata di campionato) ed il 10 aprile scorso (gara 2 dei quarti). Al PalaTrento, invece, è sempre stata vittoria netta per i gialloblù che non hanno lasciato parziali agli avversari il 27 gennaio 2011 (quindicesima di regular season), il 7 aprile 2011 (gara 1 dei quarti) ed il 14 aprile 2011 (gara 3 dei quarti) in quello che è anche l’ultimo precedente fra le due formazioni. Se si considerano anche le partite giocate contro Perugia, il bilancio complessivo è di 26 match, con 17 vittorie trentine e 9 successi umbri; l’ultimo risale al 21 marzo 20110 (3-1 al PalaEvangelisti).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare lo schieramento tipo con Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Djuric al centro, Bari libero.
De Giorgi probabilmente risponderà con Pektovic alzatore, Urnaut opposto, Rauwerdink e Conte schiacciatori, Cozzi e Creus Larry centrali, Giovi libero.
GLI ARBITRI L’incontro di domenica sarà arbitrato da Giorgio Gnani (di Ferrara, in Serie A dal 1997 ed internazionale dal 2009) ed Alessandro Tanasi (di Noto – Siracusa, in massima categoria dal 2002); la coppia è alla prima direzione congiunta in Serie A1 Sustenium 2011/12, la terza per Gnani e la seconda per Tanasi che nella scorsa stagione guidò le operazioni da primo arbitro proprio in Trento-San Giustino 3-0 del 27 gennaio.
RADIO TV ED INTERNET Itas Diatec Trentino-Energy Resources San Giustino sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley. I collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da LatteMiele in “Set&Note”: il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna sarà realizzato proprio dal PalaTrento e quindi darà grande spazio alla gara dei gialloblù contro San Giustino.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 24 ottobre ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI E MERCHANDISING La prevendita biglietti per la sfida con San Giustino si è chiusa stamattina alle ore 12 presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento. I tagliandi saranno disponibili direttamente domenica anche presso le casse del PalaTrento che saranno attive a partire dalle ore 16 mentre alle ore 17 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno nuovamente a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare una vasta gamma di articoli dedicati alla stagione 2011/12.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco al centro della rete di Emanuele Birarelli
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it