“Quella contro Macerata sarà una partita molto particolare, ma non solo per me, credo per tutti noi”. Il capitano racconta la sua Macerata-Cuneo. Appena tornato dalla Germania, dove i cuneesi hanno esordito in Champions, e in attesa di ripartire per la trasferta che li vedrà scendere in campo al Fontescodella domenica alle 18 per la quinta giornata di Campionato, Wout Wijsmans racconta: “Sarà particolare per me, che a Macerata ho giocato qualche anno, e lo sarà per tutti noi, che troveremo al di là della rete due persone con cui abbiamo condiviso un bel percorso. Sarà bello rivederle. Sono felice di ri-incontare Simone Parodi, che ha recuperato completamente dal brutto infortunio che aveva subito e che è tornato ad essere il giocatore che era. Sono molto contento per lui, perché credo che stia diventando uno dei giocatori più forti del mondo”. Poi il pensiero del capitano va ad Alberto Giuliani: “Rivedrò con piacere anche Giuliani, un allenatore a cui sono personalmente molto legato e con cui abbiamo vinto tutto quello che si poteva vincere, a parte quella Champions che ci è sfuggita proprio nelle fasi conclusive. Credo che scendere in campo a Macerata sarà una bella emozione, per tutti questi motivi”. Poi, un’analisi più tecnica: “Penso sia la formazione più in forma del momento, insieme a Modena, per questo ci toccherà andare lì a fare una grandissima partita per riuscire a batterli in casa loro”.

Dopo l’esordio vincente in Champions League, subito un’altra trasferta, quindi, per i cuneesi, appena rientrati dalla Germania, dove hanno giocato mercoledì sera contro il Generali Unterhaching, battuto per 3-1. Domenica i cuneesi saranno al Fontescodella di Macerata, per la quinta giornata di andata di Campionato di Serie A1.
Come i cuneesi, anche la Lube Banca Marche Macerata è reduce dall’esordio in Champions: giovedì al Fontescodella ha incontrato i russi del Lokomotiv Novosibirsk, battendoli per 3 set a 1. “Abbiamo lavorato molto bene in questi giorni – ha dichiarato Igor Omrcen dopo il match contro i russi – per fortuna il campo ci sta premiando e vogliamo decisamente continuare su questa strada. Adesso sotto con Cuneo, un’altra partita tosta che vogliamo vincere”.
In Campionato i biancorossi vengono dalla vittoria al tie-break, dopo cinque lunghi set, nel posticipo di lunedì sera contro l’Itas Diatec Trentino, appena laureatasi Campione del Mondo in Qatar.
Macerata è attualmente seconda in classifica, a -1 dalla capolista Casa Modena, e con una lunghezza di vantaggio sui cuneesi, terzi. Per questo il big match risulta già importante per l’assetto delle parti alte della classifica.

Come si è detto, quella con Macerata sarà una sfida particolare anche per via dei diversi ex dall’altra parte della rete. Oltre al tecnico Alberto Giuliani, che ha allenato la Bre Banca Lannutti per due stagioni (dal 2009 al 2011) vincendo il primo storico scudetto, ci sarà Simone Parodi, anche lui scudettato nel 2010, che ha vestito la maglia cuneese dal 2009 al 2011 e prima ancora nel 2005-2006 e 2007-2008. Altro ex tra i biancorossi Igor Omrcen, che a Cuneo ha giocato dal 2004 al 2007 e dal 2000 al 2003. Anche Francesco Cadeddu, è stato a Cuneo, sempre come secondo di Giuliani, dal 2009 al 2011.
Tra i cuneesi hanno vestito la maglia di Macerata Gigi Mastrangelo (dal 2002 al 2005) e Wout Wijsmans (dal 2001 al 2003),
Sono ben 61 i precedenti tra le due formazioni: 33 quelli vinti dai cuneesi e 28 quelli andati alla Lube Macerata. L’ultimo, gara 5 delle semifinali dei play-off scudetto, quando i cuneesi strapparono la qualificazione ai biancorossi vincendo al PalaBreBanca per 3-2.
Il match sarà trasmesso in radiocronaca integrale sulle frequenze di Radio Piemonte Sound e Radio 103 a partire dalle ore 18.

Ufficio Stampa Piemonte Volley