A 48 ore dalla trasferta in casa della Pallavolo Molfetta è direttamente il direttore sportivo della Caffè Aiello Corigliano, Pino De Patto, a prendere la parola per presentare la sfida che domenica alle 18 dovranno affrontare Tomasello e soci sul parquet pugliese del team allenato da coach Lorizio. «Siamo consapevoli del fatto che andremo ad affrontare una squadra forte e ben costruita, che può fare affidamento su due fattori molto importanti come l’opposto Uchikov in campo e un grande e caloroso pubblico sugli spalti. Queste sono sicuramente due frecce in più all’arco del team pugliese – ha riferito De Patto -. Noi proveremo comunque a strappare un punto a Molfetta, anche se sarà difficile; un punto che però, se arrivasse, tornerebbe utile alla nostra classifica per la lotta alla salvezza, considerato che tale obiettivo dovremo costruirlo essenzialmente in casa, come avevo già detto prima della gara interna contro Reggio Emilia». Sui toni che stanno accompagnando l’avvicinarsi della sfida, il Ds calabrese ha le idee chiare. «Non mi sembra il caso di enfatizzare troppo il confronto con situazioni da derby o “classiche” di campionato, anche perché, che io ricordi, lo storico con Molfetta è di appena due gare – peraltro finite in perfetta parità – giocate lo scorso anno in B1. Detto ciò, quella contro i pugliesi è per noi una gara importantissima che stiamo preparando esattamente come tutte le altre – ha detto De Patto – consapevoli che servirà un mezzo miracolo per strappare qualcosa da Molfetta».

Sul lavoro del suo team, il dirigente rossonero s’è detto «soddisfatto di come la squadra e lo staff stanno operando. Si respira un’aria tranquilla – ha sottolineato De Patto – che ci dà ogni giorno la possibilità di dare il 100%. Lo si intuisce anche dalla voglia che hanno i ragazzi di allenarsi in palestra, segnale che il gruppo è determinato nel voler far bene. Dopo la vittoria di domenica scorsa contro Reggio Emilia – ha aggiunto il direttore sportivo – il morale del gruppo è buono e ciò ci lascia fiduciosi per la trasferta di dopodomani. Devo dire, comunque, che tutto sta procedendo al meglio anche grazie ad una società e ad un presidente che lasciano lavorare serenamente, senza alcuna pressione, in quanto consapevoli e perfettamente in linea con le finalità del progetto del nuovo Corigliano Volley».

RECORD

Per il centrale Giacomo Tomasello, intanto, è vicino un piccolo record: mancano infatti solo 3 muri punto per toccare quota 200.

Nella foto: Il ds De Patto al lavoro in ufficio

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley