Trento, 20 ottobre 2011
SERIE B2: il derby cittadino sorride all’Argentario, gialloblù ko in tre set
Inizia con una sconfitta per 3-0 l’avventura della formazione Under 19 della Trentino Volley Btb nel girone C del campionato di Serie B2. Sabato sera i gialloblù sono andati al tappeto con parziali di 25-16, 25-18, 25-17 nel derby cittadino giocato contro l’esperto Argentario Calisio. Come ipotizzato alla vigilia, la maggiore esperienza dei padroni di casa ha fatto la differenza; per la formazione di Andrea Burattini un ko quindi prevedibile che mostra come ci sia ancora bisogno di un po’ di tempo per costruire intese e gioco di squadra.
“Siamo arrivati, a questo appuntamento in non perfette condizioni fisiche e questo ha sicuramente pesato – spiega il tecnico marchigiano – : senza Astarita, out per una distorsione alla caviglia sinistra, e con Bertotti e Conci non al meglio delle condizioni fisiche era quindi difficile fare di più. In tutti e tre i set giocati siamo però partiti bene, tenendo il ritmo avversario fino a metà di ogni parziale. Da li in poi la maggior esperienza e fisicità dell’Argentario ha creato il divario. Anche se i parziali parlano di una netta sconfitta, mi sento di poter sottolineare che per alcuni fondamentali siamo già a buon punto, mentre in altri dobbiamo crescere come stiamo già facendo: abbiamo chiuso l’incontro con ben 9 muri punto, contro i 7 degli avversari, e tutto sommato si sono già visti alcuni progressi in ricezione. C’è molto da lavorare invece sotto l’aspetto della tenuta mentale ma questo era comunque questo era facilmente preventivabile, considerata la giovane età della mia squadra”.
I gialloblù proveranno quindi a muovere la propria classifica nella prima partita casalinga della stagione, programmata per sabato 22 alle ore 17 al PalaBocchi contro il forte San Donà.
COPPA TRENTINO ALTO ADIGE: l’esperienza del Coredo frena l’U18, piegata 3-1
Quattro set utili per il futuro ed indicativi per testare il proprio valore contro una formazione che fa dell’esperienza e della tecnica le proprie peculiarità migliori. La sconfitta subita sabato sera a Coredo dall’Under 18 nella fase a gironi della Coppa Trentino Alto Adige porta comunque qualche spunto positivo a mister Matteo Zingaro, che deve sì archiviare un rovescio in trasferta, il secondo in tre incontri giocati, per 1-3 (16-25, 19-25, 25-18, 13-25) ma può farlo comunque con il sorriso considerando la grande differenza di età e qualità esistente fra le due formazioni.
“Giocare contro una delle formazioni più attrezzate della categoria e riuscire a vincere anche un set è stato sicuramente positivo – spiega – . Dal punto di vista tecnico si sono viste cose buone dalla battuta, sia salto sia float, mentre abbiamo brillato meno del solito in ricezione. Voglio poi spendere due parole sull’accoglienza ricevuta: il palazzetto di Coredo era gremito in ogni ordine di posto e la Società locale ci ha anche reso omaggio per la vittoria del Mondiale per Club della nostra prima squadra. Un bel momento, che testimonia bene quale clima si respiri nel mondo della pallavolo”.
Nella classifica del girone A di Coppa Trentino Alto Adige la Trentino Volley si ferma al quinto posto assoluto, a quota quattro punti; un bottino da provare ad incrementare già sabato nella sfida casalinga (PalaVela, ore 20.30) contro il fanalino di coda Dream Bolzano.
UNDER 18 di LEGA: vittoria esterna a Verona nel secondo turno del girone B
Importante affermazione esterna domenica pomeriggio a Verona per l’Under 18 gialloblù nella seconda giornata del girone B della prima fase del campionato di Lega. Dopo Cavriago, infatti è toccato alla Marmi Lanza Verona cedere per 3-0 (25-14, 25-18, 25-16) al cospetto dell’Itas Diatec Trentino che così fa altri tre passi in classifica tenendo il ritmo di Casa Modena.
Soddisfatto l’allenatore Matteo Zingaro: “La partita è stata quasi sempre in discesa per noi grazie ad un buon ritmo al servizio e ad una costanza di rendimento in attacco. Sempre positivo l’apporto del muro che diventa un’ottima arma quando riusciamo a leggere bene il gioco avversario”.
Per rivedere in campo la squadra trentina in questo torneo bisognerà attendere ora almeno quattro settimane, considerando che nel prossimo turno ci sarà da osservare il turno di riposo. Il prossimo impegno gialloblù è quindi previsto per domenica 13 novembre alle ore 15.30 alla Palestra della Vela contro il CheBanca! Milano.
UNDER 16: sabato test amichevole casalingo contro la Sisley Treviso
A tre settimane dall’inizio del campionato regionale, l’Under 16 Campione d’Italia in carica della Trentino Volley prosegue il proprio programma di preparazione pre-campionato. Sabato pomeriggio la squadra allenata da Francesco Conci disputerà un’importante amichevole, ricevendo la Sisley Treviso a partire dalle ore 17.45 presso la palestra di Cristo Re.
“Per noi sarà il test in assoluto più indicativo dall’inizio della stagione, visto che nel torneo andato in scena a settembre avevamo solo qualche allenamento nelle gambe e ancora molti meccanismi da oliare – afferma lo stesso Conci – . La Sisley Treviso, insieme a noi, è anche quest’anno uno dei top team a livello nazionale nella categoria Under 16. In questi primi due mesi abbiamo lavorato molto in palestra, disputando appena un paio di amichevoli: mi aspetto dei riscontri importanti, soprattutto per quanto concerne la fase cambio palla e l’organizzazione di gioco. Inoltre, sarà la prima occasione per vedere in campo la squadra al completo, avendo recentemente recuperato un giocatore infortunato”.
UNDER 14: quadrangolare di Modena chiuso al terzo posto assoluto
E’ stata una domenica ricca di partite ed indicazioni utili in vista dei primi impegni ufficiali quella vissuta dall’Under 14 gialloblù a Modena. La Trentino Volley ha infatti preso parte al quadrangolare organizzato dalla Scuola Anderlini di Pallavolo, chiudendo la propria esperienza al terzo posto dopo aver fatto registrare i seguenti risultati: Prima fase – Trento-Chieti 1-2 (23-25, 24-26, 25-23), Trento-Treviso 0-3 (18-25, 10-25, 15-25), Trento-Modena 1-2 (25-21 23-25 23-25). Finale terzo posto – Trento-Chieti 2-0 (25-21, 26-24).
Il successo finale del torneo, per la cronaca, è andato alla Sisley Treviso che ha superato Modena per 3-0 in finale. “Questo torneo ci è servito molto per capire a punto siamo rispetto ad altre squadre di spicco – ha spiegato il tecnico gialloblù Roberto Deanesi – . In questo momento solo Treviso, fra le tre, non è alla nostra portata, mentre con Chieti e Modena ce la possiamo giocare. Nell’arco del torneo ho fatto rotare tutti i ragazzi a disposizione potendo così verificare anche su quali aspetti dobbiamo lavorare individualmente per arrivare ad essere competitivi a livello nazionale. Posso dire che dobbiamo crescere molto ma, allo stesso tempo, abbiamo grossi margini di miglioramento”.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it