Energy Resources Carilo Loreto 3
Cassa Rurale Cantù 2
25-23 15-25 25-21 17-25 15-11
(tabellino vedi file allegato)
ENERGY RESOURCES CARILO LORETO: Morelli, Aprea, Di Marco, Gabbanelli, Paoli, Peda, Moretti, Koresaar, Janusek, Cacchiarelli (L), Cortellazzi, Anzani. All. Fracascia
CASSA RURALE CANTU’: Pavan, Monguzzi, Butti, Seregni, Gelasio, Sala, Ruggeri, Krumins, Galliani, Gerosa, Sequeira, Tuominen, Panighini. All. Della Rosa.
Starting six:
Loreto: Cortellazzi-Moretti, Di Marco-Anzani, Peda-Janusek, Cacchiarelli (L)
Cantù: Krumins-Sala, Pavan-Monguzzi, Tuominen-Galliani, Gelasio (L)
Da Loreto arriva il primo punto storico di Cantù in serie A2 e l’addio alla scomoda ultima posizione di Classifica (visto che Reggio Emilia ha perso ancora 3-0). Eppure il coach Max Della Rosa ha dovuto fare i conti con l’influenza del suo attaccante più titolato, Valdir Sequeira, a Loreto per onore di firma e sostituito da uno spumeggiante Dade Sala, uno della B1 dello scorso anno, che con Galliani e Monguzzi è stato tra i più positivi del match. La prima frazione si gioca sul filo del punto a punto, con Janusek e Moretti a fare i punti decisivi per Loreto. Grande Libertas nel secondo e quarto parziale, tie-break con qualche errore di troppo in battuta per Cantù e chiusura per la squadra di coach Lele Fracascia, che prosegue imbattuta in campionato.
“Sono molto soddisfatto per il primo punto – dice il presidente della Libertas Cassa Rurale Ambrogio Molteni – anche se abbiamo buttato via una possibile vittoria 3-2. Nel tie-break finale siamo stati in parità fino al cambio di campo, poi abbiamo sbagliato tre battute di seguito, altrimenti forse il risultato sarebbe stato diverso”. Coach Della Rosa aveva del resto chiesto di forzare molto il servizio per mettere in difficoltà la ricezione di Loreto, non propriamente un punto di forza degli avversari. Molteni guarda ora al futuro “speriamo di avere un po’ di fortuna in più – dice il presidente – nel primo set abbiamo dovuto registrare pure un infortunio di Dario Monguzzi, poi fortunatamente rientrato. Al momento abbiamo un conto aperto con la buona sorte. A questo punto ne possono seguire altri secondo me, anche perché nelle prime quattro partite, a parte Genova, non ho visto squadre nettamente superiori a noi. Abbiamo tenuto molto bene a muro con Pavan, Monguzzi e Galliani e questo fa ben sperare per il futuro”. Un ultimo pensiero per Davide Sala, l’anno scorso riserva in B1 e oggi protagonista in serie A. “Dade ha fatto una grande partita, sappiamo di poter contare su di lui”.
Per la cronaca del match punto a punto http://www.pallavololoreto.it/news.asp?idarea=1&idnew=2547