Trento, 2 settembre 2011

Definito lo staff tecnico che curerà il Settore Giovanile nella stagione 2011/12. Dopo gli ottimi risultati ottenuti nell’ultima annata, suggellata dalla conquista dei titoli italiani nelle categoria Under 20 ed Under 16, la Società di via Trener ha puntato ancora una volta sulla continuità e sulla qualità, prolungando non solo il contratto del Direttore Tecnico Andrea Burattini ma confermando anche tutti gli altri allenatori già in organico.
Oltre a supervisionare tutte le squadre ed essere il punto di riferimento per dirigenza e singoli tecnici, Burattini seguirà come sempre in prima persona l’Under 19, regolarmente iscritta alla Junior League ed al girone C di serie B2. La Trentino Volley porterà ai nastri di partenza delle varie categorie cinque squadre; quattro di queste prenderanno contemporaneamente parte a due campionati. Come accaduto nella scorsa stagione, l’Under 18 parteciperà infatti anche alla serie C oltre al torneo nazionale di Lega e verrà guidata Matteo Zingaro che lo scorso anno ha condotto l’Under 14 all’ottavo posto italiano. L’Under 16 campione italiana in carica, che con lo stesso gruppo giocherà anche il campionato di serie D, verrà nuovamente affidata a Francesco Conci, mentre l’Under 14 che si cimenterà anche nel campionato regionale Under 16 sarà allenata da Roberto Deanesi, già vincitore della Boy League 2010 in questa categoria. L’Under 13 verrà seguita da Franco Bortolameotti, che sarà anche il secondo di Burattini in Under 19, mentre Marco Pacher continuerà a curare il Progetto Scuola, da sempre uno dei fiori all’occhiello dell’attività giovanile svolta da Trentino Volley, ed il settore reclutamento.
L’obiettivo agonistico della stagione è tornare ad avere una rappresentante in ogni finale nazionale di categoria, risultato sfuggitoci solo di un soffio lo scorso anno, mentre dal punto di vista tecnico il target sarà quello di continuare a fornire giocatori che tornino utili alla prima squadra come è successo quest’estate con Lanza ed altri quattro Under 19 che stanno svolgendo la preparazione agli ordini di Roberto Serniotti – spiega il Direttore Tecnico del Settore Giovanile gialloblù Andrea Burattini . Rispetto al recente passato abbiamo dovuto necessariamente cambiare programmi per seguire i nuovi dettami della Lega Pallavolo Serie A, che ha abbassato di un anno, da Under 20 ad Under 19, la categoria per la squadra giovanile più adulta; per tale motivo abbiamo quindi investito molto sulle annate 1993 e 1994 e dobbiamo seguire in maniera ancora più capillare i ragazzi più giovani. In quest’ottica va quindi inteso l’importante accordo di collaborazione che stiamo definendo in questi giorni con il Villazzano, che prevedrà la partecipazione al campionato Under 13 ed Under 16 di due loro compagini allestite congiuntamente ma guidate da Norberto Gottardi, allenatore che negli ultimi anni ha sempre fatto parte dei nostri quadri tecnici. Guardando alle squadre che giocheranno invece sotto il nome Trentino Volley, va sottolineato che l’Under 18 affidata a Zingaro è una squadra di prospettiva che con un paio di innesti di qualità diventerebbe di prima fascia mentre l’Under 16 lo è già avendo mantenuto quasi invariato l’organico che ha vinto lo scudetto a giugno. L’Under 14 è invece quella che necessità di maggior tempo per poterne valutare le oggettive qualità ma storicamente questa è una categoria che ci ha sempre regalato soddisfazioni”.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza i tecnici Matteo Zingaro ed Andrea Burattini, che guideranno rispettivamente Under 18 ed Under 19 della Trentino Volley

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it