“Vi ricordate cosa ci dicevano quando ci siamo presentati qui con un nuovo allenatore e un giovane schiacciatore, praticamente debuttante? E vi ricordate come è andata a finire poi? E noi quest’anno ci ripresentiamo con un nuovo allenatore e un giovane schiacciatore…” così il presidente Valter Lannutti ha esordito alla Grande Fiera d’Estate martedì sera, in occasione della serata dedicata alla Bre Banca Lannutti allo stand della Bre Banca. “Scherzi a parte – ha continuato -. Vedremo come andrà, spero solo ce la giocheremo fino in fondo”.

Il padrone di casa, Roberto Tonizzo, direttore generale della Banca Regionale Europea, ha voluto ribadire ancora una volta quanto l’impegno preso con il volley sia importante e motivo di orgoglio: “Naturalmente abbiamo mantenuto il sostegno alla squadra e continueremo a starle vicino anche all’interno del PalaBreBanca. Inoltre continueremo ad essere presenti nelle scuole, perché crediamo sia importante trasmettere i valori di uno sport splendido come questo fin da piccini”. Il direttore generale ha anticipato anche una novità che verrà a breve proposta ai tifosi: la carta Enjoy, una nuova carta di credito, che tra le altre cose sarà anche personalizzabile con l’immagine dei giocatori della Bre Banca Lannutti.

E poi è stata la volta di dare la parola ai veri protagonisti: il capitano Wout Wijsmans che ha voluto assicurare tutti i tifosi che, anche se sarà una stagione molto intensa e difficile, “la squadra c’è e lo spettacolo non mancherà”. “Avremo moltissimo impegni – gli ha fatto eco il regista Nikola Grbic –e la panchina lunga ed attrezzata servirà a darci una grossa mano. Speriamo di arrivare tutti ‘sani e salvi’ ai momenti cruciali, per poterceli giocare al massimo”. Poi una parola su Leandro Vissotto, il nuovo opposto che giocherà in diagonale con il regista serbo: “Abbiamo già giocato insieme a Trento, credo potremo lavorare bene”. A Hubert Henno non poteva mancare la domanda sul neo acquisto francese, Earvin Ngapeth, ancora impegnato con la sua Nazionale: “Un vero talento, spero che a Cuneo possa crescere ulteriormente”.

Sul palco anche un volto nuovo per i tifosi cuneesi José Miguel Caceres, a Cuneo da pochi giorni: “ma mi sono già ambientato – ha assicurato -. Spero sia una buona stagione, il mio obiettivo è di arrivare al termine di tutte le competizioni”.

“Siamo ancora ranghi ridotti – ha spiegato il tecnico Flavio Gulinelli -, quando arriveranno gli altri giocatori, ora impegnati con le loro Nazionali, dovremmo farci trovare preparati perché avremo pochissimo tempo prima dell’inizio del Campionato. Dopo il primo obiettivo, la finale di Supercoppa, ci sarà la pausa di novembre che andrà sfruttata al massimo per recuperare il tempo che ci è mancato ora per via delle assenze”. Intanto, scherza il tecnico astigiano “aspettiamo che sia conclusa la Asti-Cuneo…”.
La richiesta del “compitino” ai ragazzi è arrivata anche dal sindaco Alberto Valmaggia: “La città c’è e i tifosi anche. Ora tocca a voi ragazzi…”