CITTA´DI CASTELLO: Visentin 5, Giombini 18, Dordei 5, Vigilante 16, Piano 5, Di Benedetto 3, Romiti (L), Sartoretti 2, Nardi 2, Marini, Stoppelli, Lensi (2L). A disp.: Rosalba. Allenatore: Radici.

NGM MOBILE SANTA CROCE: Garnica 1, Paoletti 7, Snippe 6, Bertoli 1, Parusso 5, Candellaro 5, Tosi (L), Baldaccini 8, Cetrullo 22, Masini 2, Garino 3, Bonami (2L), Lizala 13. Allenatore: Cannestracci.

Successione set: 29-31; 20-25; 25-22; 11-25. Risultato: 1-3.

Va alla Ngm Mobile Santa Croce la prima amichevole stagionale.
I tifernati di Radici devono però rinunciare ai due stranieri, l´ex “lupo” Noda e il finnico Lehtonen, impegnati con le rispettive nazionali oltre a capitan Rosalba, ancora a corto di preparazione.
Nel primo set la squadra conciaria, che ha fuori il solo Hrazdira fra i titolari, prende un vantaggio di tre punti (4-7), grazie ad un buon turno di servizio di Snippe e ad un paio di errori dei locali.
Sul 10-14 per gli ospiti un paio di ottime difese di Romiti prima e di Visentin poi consentono a Giombini di accorciare le distanze (12-14), costringendo Cannestracci a chiamare time-out.
Un´altra bomba dell´ex opposto del Latina riporta ancora sotto i biancorossi che pareggiano con un primo tempo di Piano:14-14.
Sul 15-17 (ace di Parusso) Radici getta nella mischia il giovanissimo Sartoretti al posto di Dordei e, il figlio d´arte, mette in difficoltà la ricezione ospite (19-20).
La Ngm Mobile prende ancora tre punti di vantaggio (19-22) ma subito Giombini impatta sul 22-22.
L´olandese Snippe trova l´ace del 22-24, Giombini prima e Piano poi (muro su Paoletti) annullano due palle set.
I conciari sprecano un´altra palla set con un´invasione a rete e Visentin guadagna la prima palla set per i tifernati con un muro su Bertoli.
Paoletti annulla il 27-26 poi sale in cattedra Snippe che, con tre punti di fila, chiude il set.
Nella seconda frazione Cannestracci manda in campo Baldaccini e Cetrullo per Parusso e Bertoli, nonché il giocatore Lizala (in prova) per Snippe. C´è un sostanziale equilibrio iniziale, fino al 7-7, poi i “Lupi” prendono un vantaggio di cinque lunghezze (7-12).
Città di Castello si avvicina (12-14) ai ragazzi di Cannestracci che scattano avanti di nuovo (13-20).
I biancorossi locali hanno un altro sussulto ma la NGM chiude: 20-25. Nel terzo set entra Masini per Garnica mentre Andrea Radici mantiene il sestetto di avvio.
Le due squadre cominciano ad essere un po´ stanche, soprattutto Città di Castello che non ha praticamente cambi.
I “Lupi” passano avanti sul 7-9 e mantengono le due lunghezze di vantaggio fino al 14-14 poi le due squadre viaggiano punto a punto fino al 21-20, siglato da Giombini e al 22-20 (muro di Piano su Baldaccini). A chiudere il set ci pensa ancora Giombini (25-22). Nella quarta frazione anche Andrea Radici dà grande spazio alla panchina: entrano Nardi, Marini e i giovanissimi Sartoretti e Lensi. La Ngm si porta subito in vantaggio di 4 punti (4-8) e tiene con tranquillità fino alla fine imponendosi per 3-1.

PAGLIAI: “BUONE INDICAZIONI PER NOI”

“Si è trattato di un buon banco di prova – spiega il d.s. conciario a fine gara – con tutti i ragazzi a disposizione di Cannestracci schierati in campo dal tecnico di Buenos Aires.
Snippe ha giocato un solo set, il primo, dando poi via libera a Garino ed a Lizala.
Mi è piaciuto lo spirito di squadra, la volontà dei ragazzi che cercano con impegno di far gruppo e di compattarsi fin dalle prime amichevoli.
Sì, questa Ngm mi è piaciuta, tenendo sostanzialmente bene in ricezione così come sono rimasto colpito dall´atteggiamento positivo del pubblico di casa che ha dispensato applausi alle due squadre con correttezza e sportività”.
Il consigliere Alberto Lami, presente a Città di Castello si è allineato a quanto detto da Pagliai facendo presente che: -“per essere la prima amichevole, si può essere moderatamente soddisfatti”.

Marco Lepri – Ufficio stampa Ngm Mobile Lupi