Procede la preparazione tecnico fisica del Volley Segrate 1978 in vista della prima giornata di campionato, in programma il prossimo 25 settembre a Reggio Emilia in casa dell’Edilesse Conad.

Al termine della terza settimana di lavoro, domani a partire dalle 17.30 gli atleti del tecnico Daniele Ricci saranno a Verona per un allenamento congiunto con la Marmi Lanza di A1 guidata in panchina da Bruno Bagnoli e in campo dall’ex regista azzurro Marco Meoni.

«Durante prima fase della preparazione non ci sono stati intoppi: il lavoro programmato con lo staff è stato svolto nel migliore dei modi», commenta Daniele Ricci. «Abbiamo insistito maggiormente su alcuni fondamentali come il muro e l’attacco e in questo primo test con la Marmi Lanza Verona verificheremo come gli atleti gestiranno le situazioni sulle quali abbiamo lavorato in questi giorni – continua Ricci -. I ragazzi hanno molta voglia di confrontarsi con un’altra squadra dopo tanto lavoro in palestra. Non dimentichiamo che per gli atleti la parte agonistica è importante in quanto rappresenta il momento topico che segue alla fatica degli allenamenti. Per questo mi aspetto da parte loro un grande impegno».

Soddisfatto anche il preparatore atletico Giovanni Rossi: «Per quanto riguarda il lavoro fisico, ci stiamo concentrando sull’inizio del campionato. Abbiamo svolto allenamenti molto intensi differenziandoli tra giovani e veterani per il miglioramento della condizione fisica tenendo conto del rapporto peso/potenza. I ragazzi arrivavano da un periodo di inattività, è necessario quindi ottimizzare la qualità muscolare in modo che riescano a sopportare meglio il lavoro tecnico».

All’allenamento congiunto con la Marmi Lanza Verona prenderanno parte tutti gli atleti del Volley Segrate 1978 ad eccezione di Riccardo Spairani (che sta svolgendo una preparazione differenziata in quanto reduce da un’operazione alla spalla destra) e Bram Van Den Dries, in ritiro con la Nazionale belga in preparazione dei Campionati Europei. Non ci sarà Alessandro Masciadri, schiacciatore classe 1992 delle giovanili del Volley Segrate 1978 che è stato aggregato al gruppo di Daniele Ricci per completare la rosa nella prima fase della preparazione. «E’ stato bello potermi allenare con la prima squadra – ha affermato con soddisfazione Masciadri -. Sicuramente è un’esperienza che aiuta, anche se durante il pre-campionato si cura generalmente di più l’aspetto fisico piuttosto che la tecnica: il miglioramento della potenza muscolare mi servirà se vorrò continuare a crescere pallavolisticamente. Durante queste settimane trascorse fianco a fianco con la prima squadra, è stato facile integrarsi con il gruppo perché i ragazzi non mi hanno fatto sentire alcuna differenza di età ed esperienza».

Da parte del Volley Segrate 1978 un ringraziamento particolare ad Alessandro Masciadri per il suo impegno e la sua disponibilità e un in bocca al lupo per il campionato di serie B2.

Per informazioni:
Mariella Caruso
Ufficio stampa Volley Segrate 1978
press@volleysegrate.it